• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki dendrobium nobile

nymeria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! vi chiedo consiglio. Vorrei tra poco rinvasare dei keiki che si sono formati sulla mia orchidea dendrobium. Ho già la terra per orchidee. La mia domanda è: anche per i neonati vale al regola della sospensione delle annaffiature con l'arrivo dell'inverno?
Grazie a chi mi risponderà!
 

miki00

Giardinauta Senior
Le piantine singole difficilmente fioriranno quest'inverno. Se le rinvasi adesso ti consiglio di saltare il riposo per questa stagione e lasciarli vegetare fino all'autunno dell'anno prossimo.
 

danielep

Florello Senior
Approfitto della discussione aperta perché anche il mio Dendrobium nobile ha sparato due o tre keiki.
Che si fa? Si staccano tout court e si appoggiano sul terreno a radicare?
Devo eliminare i fusti ingialliti?
Io la pianta la coltivo in corteccia a pezzatura piccola, rinvasata giugno 2019.
Ho anche terriccio per orchidee, regalatomi. E' valido?

2021-2 DENDROBIUM NOBILE.jpg

2021-2 TERRICCIO X ORCHIDEE.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aspetta che facciano le radici, prima o poi le fanno
io li lascio attaccati finchè non si staccano molto facilmente e sono belli radicati, della serie, sembra che "vogliano" staccarsi da soli

se non han radici li lascio dove stanno

corteccia fine mischiata a volte a fibra di cocco, o anche solo corteccia
 
Ultima modifica:
Alto