• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

friggitrice ad aria

peppeorchid

Apprendista Florello
questa mattina, in palestra, l' esercizio più praticato è stata la discussione sulla friggitrice ad aria.
Una signora voleva convincere tutti sulle sue qualità, praticità e bontà dei cibi cotti.
Da tradizionalista scettico piano piano mi sono ammorbidito e sono diventato dubbioso ma possibilista.
Dal momento che, da quello che ho capito, molte forumine sono delle artiste in cucina, chiedo loro e perchè no anche a qualche maschietto, di portarmi a conoscenza dei pregi e difetti di questo elettrodomestico,prima che io lo compri per poi portarlo all' isola ecologica.
Aspetto le vostre consulenze.Non abbandonatemi a me stesso !
upload_2020-8-28_15-33-16.jpeg
 

Allegati

  • upload_2020-8-28_15-33-5.jpeg
    upload_2020-8-28_15-33-5.jpeg
    4,8 KB · Visite: 5

tartina

Master Florello
l'ho vista tante volte alla Lidl, ma non mi sono mai decisa a prenderla perchè mi dava l'idea di una cottura tipo forno... poi ho pensato, visto l'esiguo prezzo, perchè non provare? anche le patatine riuscissero "fritte" come in forno, consumerà sempre meno di un forno...
da allora alla Lidl non l'ho più trovata :confused:...
mentre aspetto che la rimettano in vendita, anch'io sono interessata alle opinioni di chi ce l'ha...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io invece non so cosa sia la friggitrice ad aria ma vivo di microonde :)
scaldo l'acqua per il te
scaldo il latte
riscaldo tutti i cibi
e siccome è anche grill e ventilato (anche se da ... un bel po' ha problemi con la termica che stacca troppo presto e quindi è funzionale solo come micro e grill.. mi accontento) lo uso sempre e per tutto
ok ho poco spazio e ho compattato tutto in uno nel 2004 ...
però voto microonde forever.. in fondo il sole... :D
lo uso tantissimo!!!
comunque per la friggitrice passo, e son curiosa anche io :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Esiste davvero una friggitrice ad aria? Questa sarebbe nata apposta per me visto che non friggo mai e le patatine le faccio al.....forno.

Microonde? Scongelare quando ho fretta e al mattino per scaldare un po' il latte.

Aspetto anch'io news
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Esiste davvero una friggitrice ad aria? Questa sarebbe nata apposta per me visto che non friggo mai e le patatine le faccio al.....forno.

Microonde? Scongelare quando ho fretta e al mattino per scaldare un po' il latte.

Aspetto anch'io news
da quello che ho sentito il pezzo forte di questa "friggitrice" sono proprio le patatine che dovrebbero sostituire + che dignitosamente quelle fritte, che anche io non faccio mai, se così fosse penso che diventerò patataro compulsivo
 

elena_11293

Master Florello
Haha, come ho detto anche ad Apina che gentilmente mi ha segnalato questa discussione, sembra che le friggitrici ad aria siano proprio nell'aria ultimamente! :D Anch'io infatti ci sto pensando da un po'.. tempo fa ne avevo sentito parlare da americani, su blog dedicati all'alimentazione senza grassi, che ormai sembra le stiano usando molto, ma qui ancora nn c'erano per cui avevo lasciato perdere. Ormai invece si trovano così ho iniziato a fare ricerche. Non conosco ancora nessuno che ce l'abbia però, cmq questo è quanto ho trovato io..

Ci sono i classici siti 'miglior frigg ad aria dell'anno' che a quanto ho visto pompano soprattutto due o tre marche. Danno buone opinioni ma il fatto che siano sempre le stesse mi dava da pensare. Ho cercato allora recensioni possibilmente più genuine e così ho guardato video e blog culinari e letto recensioni su Amazon e pagine con richieste e opinioni tipo questa.

Da quanto ho visto, è una tecnologia che sta ancora cambiando spesso e non tutte le frigg in commercio al momento danno buoni risultati.
Tra l'altro, quelle molto decantate nei siti di cui prima non sono per nulla quelle che chi le usa trova buone, infatti su eBay sono tra le usate più vendute, guarda caso.. :cautious:

Ad ogni modo, di base, chi le usa molto e si trova bene dice che cmq il chiamarle frigg è una forzatura, perché equivalgono invece come risultati a buoni e pratici forni ventilati. Più o meno tutti dicono che le cose surgelate, patatine fritte comprese, vengono molto bene, partendo dal crudo invece no, dipende tanto dal modello, se si è preriscaldato bene prima, se si usa cmq lo stesso un filo d'olio o no e altre variabili ancora.

Detto questo, c'è chi ne è come dicevo entusiasta e ci cucina di tutto, anche torte, e chi invece è molto insoddisfatto, difficile però di questi ultimi commenti capire se l'opinione negativa dipende dalla frigg che non va bene o da chi cucina che non sa usarla o non è pratico con la preparazione di piatti..

Personalmente, dopo tutta 'sta ricerca, mi ero orientata o sull'Ariete piccola o su quella Lidl, di cui effettivamente si legge bene, i motivi sono il prezzo (non so ancora se pur con una che funziona bene poi la userei abbastanza e allora non voglio spendere chissà che se poi non mi ci trovo) e, nel primo caso, l'ingombro (non ho spazio per riporre elettrodomestici grandi in modo da averli facilmente a portata e poi nemmeno mi serve cucinarci grandi quantità; di quella Lidl invece non so la capienza, per decidere aspettavo di vederla).

Su quella Lidl, anche, so che pure loro han cambiato modello negli ultimi anni, cmq mi pare di ricordare di aver letto che sia la precedente che l'ultima messa in vendita vanno bene (chissà però se la prossima sarà ancora diversa..). Come periodo di uscita mi pare dicessero primavera e fine autunno o dicembre, non ricordo, ad ogni modo io sto già guardando i volantini.

Al momento all'Aldi ne hanno una Philips sugli 80-90 euro, ma l'ho lasciata perdere in partenza perché troppo grande per me. Ho chiesto lo stesso se qualcuno di loro l'avesse presa e una commessa mi ha detto di sì, una sua collega, che però è in ferie quindi non si sa come si è trovata.

Ultima info che posso darvi, un paio di bravi blogger di cucina naturale entrambi dicono che il modo che han trovato sperimentando molto di fare le patatine con questo elettrodomestico il più simili possibile alle fritte, come soddisfazione di gusto, è quello di lessarle prima un po' e poi ripassarle in un minimo di semola di grano o di farina, magari aggiungendoci volendo anche un pizzico di paprika.

Ecco, questo è tutto quel che so, spero vi sia utile. E se qualcuno di voi la prende poi ci racconti! Teniamo magari anche presente questo thread per allertarci su offerte, che sia l'uscita Lidl o altre ;)

Ciao e.. buona cena! Adesso avremo tutti voglia di un bel fritto immagino :LOL:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
questa mattina, in palestra, l' esercizio più praticato è stata la discussione sulla friggitrice ad aria.
Una signora voleva convincere tutti sulle sue qualità, praticità e bontà dei cibi cotti. ...

Quando la rivedi potresti proprio chiederle che modello ha e altre info, ad es. se a lei le patatine fritte partendo dal crudo, non quelle surgelate, vengono bene, visto che mi pare sia uno dei metri da usare per valutare queste macchine..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche nella pubblicità in TV (Media shopping credo) partono dalle patatine surgelate e qualcuno ha detto anche a me che con quelle fresche il risultato non è lo stesso.
Sarà perché quando cuocio le patatine surgelate in forno dall'odore ho l'impressione che siano prefritte?
 

Delonix

Florello Senior
Ma se io prendo delle patate fresche, le taglio e le ungo, poi le metto nella friggitrice ad aria... vengono "quasi fritte" e sono mangiabili o vengono una chiavica? Tipo bollite con l'olio sopra...
 

cri1401

Florello Senior
Concordo con tutto quello scritto da elena_11293.
Non è altro che un forno ventilato che va subito in temperatura.
Insomma: se volete fare la fettina panata, le melanzane fritte e le frittelle usate l'olio.
Per il resto non è male: le zucchine, le patate, carote ecc io le taglio a pezzi, le condisco con sale erbe spezie e un po' d'olio in una ciotola, poi le verso nel cestello e avvio. I tempi di cottura variano ma quando ci fai la mano è comoda. Idem per il pollo (fusi, alette, galletto,...)
Io ne ho una della Philips vinta con il concorso Danacol l'anno scorso.
 

Picantina

Fiorin Florello
Concordo con tutto quello scritto da elena_11293.
Non è altro che un forno ventilato che va subito in temperatura.
Insomma: se volete fare la fettina panata, le melanzane fritte e le frittelle usate l'olio.
Per il resto non è male: le zucchine, le patate, carote ecc io le taglio a pezzi, le condisco con sale erbe spezie e un po' d'olio in una ciotola, poi le verso nel cestello e avvio. I tempi di cottura variano ma quando ci fai la mano è comoda. Idem per il pollo (fusi, alette, galletto,...)
Io ne ho una della Philips vinta con il concorso Danacol l'anno scorso.
Allora se è come il forno ventilato, se mai avessi avuto l'intenzione di comprarla, mi basta questo.

Ah, ma allora c'è qualcuno che vince hai concorsi degli yogurt....;)
 

cri1401

Florello Senior
Allora se è come il forno ventilato, se mai avessi avuto l'intenzione di comprarla, mi basta questo.

Ah, ma allora c'è qualcuno che vince hai concorsi degli yogurt....;)
E' un fornetto che ha il vantaggio di essere compatto e di andare subito in temperatura.
Si certo che c'è chi vince....io partecipo se il premio e il prodotto da comprare mi interessano e vinco spesso .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Abbiamo assaggiato le melanzane fritte ad aria. Gustose e (naturalmente) meno unte cosa che, a una certa, fa la differenza!
La nostra, presa su Amazon, è in consegna questa settimana. Ho già deciso che la prova del nove saranno i filetti di baccalà pastellati o, in alternativa, i fiori di zucca ripieni: se supera una di queste prove sono like e cuoricini, altrimenti...:mazza:
Vi tengo aggiornati!
 

cri1401

Florello Senior
Abbiamo assaggiato le melanzane fritte ad aria. Gustose e (naturalmente) meno unte cosa che, a una certa, fa la differenza!
La nostra, presa su Amazon, è in consegna questa settimana. Ho già deciso che la prova del nove saranno i filetti di baccalà pastellati o, in alternativa, i fiori di zucca ripieni: se supera una di queste prove sono like e cuoricini, altrimenti...:mazza:
Vi tengo aggiornati!
Per la carità....ma le melanzane fritte sono insuperabili
Per la pastella non so come farete, colerebbe via dappertutto. I fiori di zucca se non hanno pastella all'esterno non dovrebbero avere problemi
 
Alto