• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova ricrescita...che cos'è?

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sarà una domanda banale ma essendo totalmente nuovo nel mondo delle orchidee mi chiedevo che cosa fosse questa ricrescita, una radice aerea oppure in futuro stelo da cui farà fuori? È comunque un segno di buona salute della pianta giusto?
Grazie in anticipo
881ae11636c9daf855a143bc8398f505.jpg
 
S

saturn121

Guest
potrebbe essere uno stelo !!!
meglio attendere alcuni giorni per dare una risposta certa
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
È circa 1 mese che ho potato i due steli, come tempi potremmo anche esserci giusto? Se fosse una radice la lascio crescere liberamente?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Radice non è
O stelo, molto probabile, o keiki basale
Aspettiamo....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le phal in linea di massima possono far partire steli dal colletto anche vicino ad altri steli. Ma non è molto frequente, in genere salgono di una foglia
Dai nodi degli steli possono partire nuove ramificazioni

Quindi, teoricamente potrebbe fare diversi steli e/o ripartenze in contemporanea
 
Ultima modifica:

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide
Io direi di no, lo stelo è ancora corto è molto sottile.
Rischieresti di spezzarlo. Io lo farei crescere ancora un po’ è poi metterei un tutore se ti piace , oppure lascia che la natura faccia il suo corso...
Lo stelo sta cercando luce...
In teoria è così perché sopra ha la figlia che gli impedisce di salire, la finestra è lì vicinissima comunque..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La finestra è vicine, ma stare fuori all’ombra è tutta un’altra luce, è a caccia di luce, ma puoi lasciarlo tranquillamente così, aspetta un po’, è facile spezzarli
 
Alto