• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera foglie marce-farfallina geranio?

machi21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt@!
La mia schefflera altrimenti sanissima dall'oggi al domani ha 3 gruppi di foglie marce marroni e altri tre gruppi di foglie che stanno facendo la stessa fine...( allego foto )
Non capisco a cosa sia dovuto. L'ho coperta con un telo per circa 5 ore perchè nell'edificio stanno facendo lavori e volevo proteggerla dalla polvere, e quando ho sollevato il telo era in questo stato... può essere che si sia ammalata per un eccesso di sole sotto il telo?
Sotto il telo c'era un geranio a cui ho trovato le larve della famigerata farfallina...Può trasmettersi a altre specie? ( ho trovato le maledette palline nel bordo del vaso della schefflera )
L'ho spostata a un vaso più grande, vedendola da vicino ho notato che aveva 2 radici fuori, probabilmente il vaso anteriore le risultava ormai piccolo. Non so se la cosa possa aver contribuito.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano <3
nb. La schefflera la tengo in balcone esposto a sud/est, e la innaffio solo quando il terreno è asciutto.
 

Allegati

  • schefflera2.jpg
    schefflera2.jpg
    116 KB · Visite: 7
  • schefflera.jpg
    schefflera.jpg
    133,7 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La farfallina con ha nulla a che spartire con le Araliaceae (è specifica di gerani e pelargoni).

Solo alcune fitopatie sono diagnosticabili su foto, e tra queste sostanzialmente non ci sono i marciumi o i seccumi. Ti posso solo dire che nelle piante di appartamento si possono verificare marciumi molli di natura batterica; in ogni caso elimina le foglie colpite e tieni la pianta scoperta e arieggiata.
 

machi21

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, grazie per i tuoi consigli, li metto in pratica e ti dico.
Capisco che il marciume non si possa vedere dalla foto; posso fare qualcosa io fisicamente per diagnosticarlo?
---
Un appunto, capisco quando mi dici che nelle piante d'appartamento si possono verificare marciumi di natura batterica, pero tieni conto che la pianta è in un balcone bien arieggiato e non sta mai in casa...non so se questo cambi qualcosa
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I batteri come Pectobacterium carotovorum si trovano nel terreno (dunque possono esserci anche nel terriccio) e si propagano tramite gli organi sotterranei e non attraverso l'aria.

La diagnosi dei batteri fitopatogeni si fa in laboratorio previo isolamento su piastra di porzioni di tessuto presumibilmente infetto.
 
Alto