• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi

Marcello

Master Florello
ciao non mi sembra cocciniglia ma qualcosa che ha mangiucchiato in superfice le foglie.
Non pensavo che il cappero potesse ammalarsi

ma qualche altra notizia?
Dove è il cappero in terra o in vaso,lo annaffi,da quanto è malato eccetera.
 

alvaro

Aspirante Giardinauta
Il cappero è in un muro, prende l'acqua piovana (poca,isola d'Elba), è malato da due settimane.
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di una minatrice fogliare (tipo la serpentina degli agrumi per intenderci); ormai il danno è fatto. Per prevenirla sarebbe necessario trattare con un insetticida sistemico a sviluppo vegetativo iniziato.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si riesce a capire bene, anche se a me le alterazioni paiono piuttosto come masserelle sulla superficie fogliare: qui dovresti riferirci tu che hai le piante sotto mano.
Io ti posso dire che su cappero è facile trovare insetti tipo cimici che con le loro punture determinano delle minute areole decolorate (ma non ci sono escrescenze: nel caso al prox giro posso mettere una mia foto), mentre una particolare ruggine, sicuramente presente in Italia, si presenta con formazioni di tipo pustoloso (vd. sotto per confronto foto da web), e, sempre in Italia, sono occasionali le infestazioni da cocciniglie (che possono formare masse crostose) ma non sono segnalati fillominatori.
albugo-capparidis-oomyceto-12-07-14.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alessandro! Anni fa è capitata anche a me un'infestazione sui capperi tipo questa; nessuna cimice visibile ed avevo trattato (inutilmente, ovvio) con rame. L'anno seguente a neofoglie ben formate ma con bottoni floreali ancora piccoli avevo irrorato Confidor ed il problema non s'è mai più presentato. Ecco perché propendo per una minatrice che del resto talvolta colpisce i capperi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao e ben trovato.
Aspettiamo che il latore del post ci precisi: eventuali mine sono facilmente riconoscibili e sicuramente sono nello spessore della foglia, mentre a me sembra di scorgere delle formazioni sopra le foglie, inoltre vedo che il lembo fogliare presenta margini e parti necrotizzate come da attacco da crittogama; peraltro non ho trovato segnalazioni di minatrici del cappero, ma nulla può essere escluso (http://www.globalsciencebooks.info/JournalsSup/images/0712/EJPSB_1(2)170-179o.pdf)
 

alvaro

Aspirante Giardinauta
mi sembra di vedere qualcosa nello spessore della foglia, ma non sono esperto, vi invio due particolari in foto. cappero2.jpg cappero3.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo continuo a non capire se le areole decolorate sono macchie come traslucide oppure qualcosa che sta sopra la superficie fogliare. L'impressione visiva, specie dalla prima nuova foto, è quella di un fungo che si espande concentricamente nel mesofillo il quale progressivamente impallidisce, e attorno all'area infetta emergono i corpi fruttiferi: ma è solo una suggestione, perchè senza la foglia in mano non si possono realmente apprezzare i sintomi. Se così fosse non escludo l'ipotesi di ruggine bianca, che come gli altri rappresentanti della suo gruppo (Peronosporales) entra attraverso gli stomi e colonizza il mesofillo per poi emergere con gli organi riproduttivi disposti concentricamente attorno all'area infettata. Esiste anche una ruggine vera e propria del cappero, però non credo sia presente da noi e i sintomi sarebbero un po' diversi.
Contro la ruggine bianca funzionano bene i fungicidi a base di strobilurine (es. Flint della Bayer).

latest
 

kiwoncello

Master Florello
Riesumo questo vecchio post: il problema (massivo) mi si è ripresentato esattamente con le caratteristiche come da ultima foto. Nell'ambito del proviamole tutte ho irrorato con olio bianco più insetticida, vediamo che succede ma ormai il danno è fatto....
 
Alto