• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta con le piante grasse, aiuto!cosa ho comprato??

vimo

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, ho comprato le mie prime piante grasse ma ho perso il foglietto dove mi ero segnata i nomi!!! Alcuni avevano il cartellino, ma altri (quelli cerchiati e questa specie di alberello ),no, mi potete aiutare? IMG_20200602_163006.jpg IMG_20200602_163115.jpg IMG_20200602_141508.jpg
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sofia D.

Giardinauta Senior
L'alberello è un caudex, Cyphostemma juttae... La pianta 2 mi pare un pachiphtum* ma non so, non vedo bene.

Il cipho va coltivato in un modo molto preciso, siamo informati in materia o ti servono info?
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Dunque, Ciphostemma juttae, famiglia delle vitaceae... Pianta a crescita lenta da far venire il latte alle ginocchia, ha una dormienza invernale che dura dal fresco al primo caldo e a volte una dormienza estiva che si manifesta se è troppo caldo. Va coltivata in un terreno per almeno 3/4 minerale (pomice lapillo e sassolini) ed il resto materiale organico fertile, tipo letame non pellettato. Si annaffia copiosamente durante la stagione vegetativa, non si annaffia se non da segni di disidratazione (piegoline rughine varie ed eventuali) durante le dormienze. Il vaso da utilizzare è consono alle sue radici, profonde ma non molte in numero, quindi sarebbe bene optare per un vaso da idroponica dopo un bell'ammollo e una completa pulizia dal terriccio che ha ora. In inverno regge il freddo ma non il gelo, quindi lo si puó riparare in casa o al coperto, fa al massimo 4 foglie per apice quando va bene...
 

vimo

Aspirante Giardinauta
Dunque, Ciphostemma juttae, famiglia delle vitaceae... Pianta a crescita lenta da far venire il latte alle ginocchia, ha una dormienza invernale che dura dal fresco al primo caldo e a volte una dormienza estiva che si manifesta se è troppo caldo. Va coltivata in un terreno per almeno 3/4 minerale (pomice lapillo e sassolini) ed il resto materiale organico fertile, tipo letame non pellettato. Si annaffia copiosamente durante la stagione vegetativa, non si annaffia se non da segni di disidratazione (piegoline rughine varie ed eventuali) durante le dormienze. Il vaso da utilizzare è consono alle sue radici, profonde ma non molte in numero, quindi sarebbe bene optare per un vaso da idroponica dopo un bell'ammollo e una completa pulizia dal terriccio che ha ora. In inverno regge il freddo ma non il gelo, quindi lo si puó riparare in casa o al coperto, fa al massimo 4 foglie per apice quando va bene...
wow mitica grazie! eseguo subito!
 
Alto