• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alzare livello del giardino, come fare con cedro esistente??

Alicemarty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del forum
Vi scrivo perché sto cercando unA soluzione di un problema che penso sia abbastanza frequente.. sto sistemando i confini di casa delimitando una parte del giardino con un muro fondato che passa proprio vicino ad un cedro di grosse dimensioni..per gli scavi ho consultato un agronomo che mi ha suggerito di scavare tenendo sempre una distanza di 4m dal fusto ( per fondare il muro) così che la parte in mezzo di muro che si viene a creare è solo appoggiata. la questione è questa: l altra parte di giardino che confina con il cedro avevo intenzione di alzarla di livello; pensavo di creare un aiuola con tufo intorno al fusto (più file di sassi che scendono gradualmente) ma quale distanza minima devo tenere x non creare danni alla pianta? Mi è stato consigliato 3/4 metri..ma uscirebbe un aiuola esagerata e non avrebbe senso rialzare quella parte di giardino che si ridurrebbe di molto!cosa consigliate?
 

Allegati

  • D28451D2-9FB1-4CB1-9327-55ACFCBED219.jpeg
    D28451D2-9FB1-4CB1-9327-55ACFCBED219.jpeg
    38,1 KB · Visite: 9
  • F35D94C5-98D0-4F77-8557-F07C88E5E215.jpeg
    F35D94C5-98D0-4F77-8557-F07C88E5E215.jpeg
    41,5 KB · Visite: 8

assodifiori

Maestro Giardinauta
il cedro si trova proprio nella posizione giusta, non so con cosa o con chi confini, ma avresti potuto creare il muro fino ad un paio di metri e proseguirlo dopo un paio di metri, fra i due lati chiudere il confine con dei travi di legno o comunque una struttura solo appoggiata ma fissata sui due muri. Per l'aiuola forse intendevano di farla a una distanza di quattro metri dal cedro, sotto non ci crescerebbe niente nella maggior parte dei casi
 

Alex81

Master Florello
Non credo di aver capito bene e dalle foto si vede veramente poco, quello che ti posso dire è che il cedro è una brutta gatta da pelare, ne ho uno anch'io immenso in una parte del giardino poco utilizzata sulla quale sto cercando una soluzione in termini di prato!
Ti posso spiegare però come farei io:
Una finta aiuola! Ovvero creare uno scheletro a terrazzamenti mi pare di aver capito da come spiegavi ma senza riempirli di terra ma giocando con delle piante in vaso, quelle più vicino al tronco ad altezza maggiore chiaramente e via via scendendo man mano fino all'ultimo terrazzamento più basso con piante da bordura e quelle magari potresti anche metterle in terra perchè dal tronco saresti distante e riempiendolo non creeresti sicuramente alcun disagio al cedro.
Sotto ad un cedro avrai sicuramente una situazione ottimale per acidofile, e, immaginando l'ombra che creerà potresti sbizzarrirti con aceri, hydrangee, rododendri, azalee....
 
Alto