• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dioscorea elephantipes

pNino

Maestro Giardinauta
Queste 2 le avevo prese ed erano identiche.
La seconda, l'estate scorsa pensavo fosse morta, visto pure il caudice completamente molliccio ( e in estate do comunque un goccio d'acqua per non perdere tutte le radici), a settembre invece ha ricacciato fuori una fogliolina :)
IMG_20191219_085132.jpg IMG_20191219_085422.jpg
IMG_20191219_085434.jpg IMG_20191219_085444.jpg
Queste sono le semine del 2018, lente ma crescono, una ha perso tutte le foglie a causa della cocciniglia radicale :mad:
IMG_20191219_085153.jpg IMG_20191219_085157.jpg IMG_20191219_085207.jpg IMG_20191219_085203.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mah, una l'ho dimenticata su un termo mezza giornata e ho innescato la dormienza così...
Una è andata in dormienza all'inizio di marzo, con la botta di tiepido...
Le altre due sono lì che stanno decidendo che fare. Diciamo che è stato un anno produttivo perché erano in vegetazione da ottobre
 

peppeorchid

Apprendista Florello
scusate ma se ho capito bene le state tenendo all' aperto ? Qui le minime possono arrivare anche a 5° che faccio le tiro fuori anch' io ?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche le mie sono sempre fuori tranne in pieno inverno...
Tra l'altro me ne sono dimenticata una in serra fredda e ha retto benissimo anche il freddo intenso ma riparato
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le mie sono ancora verdi ma stanno iniziando adesso ad ingiallire le foglie. Sono ancora in casa però ;)
 

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione, se non va bene chiedo scusa!!
Io ho una dioscorea presa in ottobre già bella grandina che tengo in casa, ho preso una grow light perché ho notato che le nuove nascite filavano un po’ ma ora sto vedendo che dopo un po’ i nuovi rametti seccano o in alcuni punti sono neri, può essere il caldo?
Avevo capito che avrei potuto tenerla in casa ma ora leggendovi mi viene il dubbio su questo
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha risposo estivo, di conseguenza in autunno/inverno dovrebbe essere verde.
Ama il fresco e la puoi tenere all'aperto fino a quando le minime non vanno vicino allo zero.

Se la tieni in casa, al caldo, la mandi in riposo.

In autunno/inverno la si deve bagnare. In primavera/estate no.
Va tenuta in posizione ombreggiata, se troppo al sole va in riposo.

Ste
 
Alto