• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante è?

mr.fix

Giardinauta
Io abito a Novara
Ciao, vedo adesso che siamo concittadini, guarda , di hydrocotyle proprio a Novara ne trovo parecchia,
e come ti dicevo è un'infestante molto tenace, io i risultati migliori li ho avuti con glifosato non diluito.
Non so bene come, ma secondo me, la propaghiamo anche con il rasaerba, specialmente quando ci si
ferma per svuotare il cesto. L'antigerminante blocca solo i semi, contro stoloni e piantine nulla può.:ciao:
 

marcobri

Apprendista Florello
Non perdeteci il sonno sul nome delle infestanti...su quelle a foglia larga i p.a. Migliori sono fluroxypir tricopir... altrimenti si estrirpano a mano o si pizzicano col glifo
La migliore cura contro le infestanti è la qualità la densita..e cura del t.e.
Avete mai visto infestanti su campo da golf? Tennis o calcio? :sick::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ciao:
 
Ultima modifica:

verdelio

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedo adesso che siamo concittadini, guarda , di hydrocotyle proprio a Novara ne trovo parecchia,
e come ti dicevo è un'infestante molto tenace, io i risultati migliori li ho avuti con glifosato non diluito.
Non so bene come, ma secondo me, la propaghiamo anche con il rasaerba, specialmente quando ci si
ferma per svuotare il cesto. L'antigerminante blocca solo i semi, contro stoloni e piantine nulla può.:ciao:

Ciao mr.fix, avevo visto che siamo "vicini di casa"!
Anch'io ho avuto l'impressione di averla ulteriormente propagata durante gli sfalci. Tra l'altro è comparsa nella zona da cui cominciavo di solito a tagliare il prato .... Appena ho avuto il sospetto ho invertito l'ordine di taglio delle varie parti .... ma ormai era tardi !? :(
E' vero: è proprio tosta: resiste anche al glifosato che di solito brucia tutto all'istante .... perchè sia efficace devo darlo a dose doppia di quella massima raccomandata. Così muore .... ma poi dopo un pò ricompare. Non ho però provato a ripetere il trattamento più volte ...

La questione antigerminante è per provare una lotta combinata: antigerminate per ridurre l'espansione a inizio stagione e poi diserbo selettivo quando è comparsa .... sperando di eliminarla completamente nel giro di un paio di anni.
Io ho ancora un mezzo sacchetto di Potclean 2G della Scotts che ha OXADIAZON come principio attivo: può andare bene come antigerminante?

grazie & saluti
 

verdelio

Aspirante Giardinauta
Non perdeteci il sonno sul nome delle infestanti...su quelle a foglia larga i p.a. Migliori sono fluroxypir tricopir... altrimenti si estrirpano a mano o si pizzicano col glifo
La migliore cura contro le infestanti è la qualità la densita..e cura del t.e.
Avete mai visto infestanti su campo da golf? Tennis o calcio? :sick::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ciao:

Marcobri, grazie anche a te per la risposta.
Guarda che questa infestante è veramente una brutta storia .....
A strapparla (il pabio l'ho eliminato compltamente così ...) ci ho già provato ma non se ne viene a capo: neppure in piccoli settori. E' troppo fine, fitta e delicata: quando cerchi di strapparla gli stoloni si rompono perchè sono troppo sottili .... poi una parte non li vedi perchè corrono sotto terra e rimangono lì belli attivi ....
La zona dove si è sviluppata all'inizio era la parte più bella del prato: bello folto e rigoglioso .... ma si è sviluppata lo stesso ..... comincia a correre sul terreno e poi un pò alla volta si eleva e soffoca il prato.
Per quanto riguarda il glifo: anche quello funziona poco .... (guarda la mia risposta a mr.fix qui sopra). Forse dovevo andare subito con dosaggi molto forti e interventi ripetuti 2 o 3 volte .... ma oramai è tardi: è un pò ovunque.

Quest'anno volevo provare con un antigerminante ripetuto almeno un paio di volte: una adesso a fine aprile e un secondo passaggio a fine giugno-inizio luglio. E poi diserbi selettivi su tutto quello che comparirà lo stesso .... Il prodotto che mi hai indicato (Fluroxypir tricopir) non lo conosco: che tipo di diserbo è? E' un selettivo per foglia larga da dare dopo la comparsa? Come antigerminante puoi consigliarmi qualcosa che magari vada bene anche per la Euphorbia maculata (ho un pò anche di quella) ? O va bene il Potclean 2G della Scotts in granuli che ha OXADIAZON come principio attivo che ho già?
ciao e grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Io ho sempre usato lo stomp a.
Lo ritengo molto valido...i p.a. che ti ho detto con due trattamenti distanziati di una settimana (evade della zapi) l diserbante foglia larga...l euphorbia la ho eliminata...devi intervenire al più presto...i selettivi hanno un loro range di efficacia....nn amano temperatura oltre i 23-25 gradi
 

vincenzo78

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, questa roba cos'è? Infestante o festuca vecchia?
 

Allegati

  • IMG_2859.jpg
    IMG_2859.jpg
    371,1 KB · Visite: 14
  • IMG_2860.jpg
    IMG_2860.jpg
    345,4 KB · Visite: 14
  • IMG_2861.jpg
    IMG_2861.jpg
    437,8 KB · Visite: 16

mr.fix

Giardinauta
Io ho ancora un mezzo sacchetto di Potclean 2G della Scotts che ha OXADIAZON come principio attivo: può andare bene come antigerminante?
Guarda, io come antigerminante uso il Most Micro, Leggermente meno concentrato dello Stomp Acqua, sempre stesso p.a.
Pendimetalin. Mi sembra che Oxadiazon l'abbiano vietato. Con il Glifosato, dovresti provare a darlo puro, così come è nella sua confezione. Io uso un micronizzatore, con la pompa a spalla non ho mai provato. Non vorrei che la su densità ostruisse
l'ugello.:ciao:
 

vincenzo78

Aspirante Giardinauta
Ma come si sono formate? Il prato ne è pieno! È un tappeto a rotoli messo a novembre 2018. A marzo ho passato lo stomp Aqua perché lo scorso anno si è riempito di pabio.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, stavo proprio per chiedere dell'infiorescenza della festuca...
Dieci giorni fa ho fatto un taglio basso (3cm), ho traseminato alcuni punti spogli (dove avevo rimosso manualmente i ciuffi di poa trivialis) e sto aspettando che l'erba nuova (Sportplay sr) cresca un po' per tagliare...

Ma ora spiccano in altezza questi "tronchetti" di festuca strong, e da ieri si notano chiaramente le infiorescenze...
Significa che il mio prato si sta per riseminare da solo???
Sono semi "buoni" o no??? Mmm...

Quando posso, sto procedendo alla rimozione manuale di questi "alberelli" ma, se possono tornare utili, aspetto serenamente che cresca l'erba nuova e poi taglio normalmente!
Anche se temo che le lamette del robot ne risentiranno, perché alcuni sono proprio dei legnetti!!!

Ciao e grazie!
6fc4623af1c1ac2cc8a0df954feb4f32.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
A me dà fastidio sui tagli "bassi"...di solito preferisco toglierla xké su prato rasato è antiestetico..difatti il tosaerba sobbalza un Pochino...poi fa come vuoi..sui 6cm nn da fastidio
 

Crasmen

Florello
Ciao Phil, stavo proprio per chiedere dell'infiorescenza della festuca...
Dieci giorni fa ho fatto un taglio basso (3cm), ho traseminato alcuni punti spogli (dove avevo rimosso manualmente i ciuffi di poa trivialis) e sto aspettando che l'erba nuova (Sportplay sr) cresca un po' per tagliare...

Ma ora spiccano in altezza questi "tronchetti" di festuca strong, e da ieri si notano chiaramente le infiorescenze...
Significa che il mio prato si sta per riseminare da solo???
Sono semi "buoni" o no??? Mmm...

Quando posso, sto procedendo alla rimozione manuale di questi "alberelli" ma, se possono tornare utili, aspetto serenamente che cresca l'erba nuova e poi taglio normalmente!
Anche se temo che le lamette del robot ne risentiranno, perché alcuni sono proprio dei legnetti!!!

Ciao e grazie!
6fc4623af1c1ac2cc8a0df954feb4f32.jpg
Questo periodo escono sempre i fiori, dopo un po' di tempo comunque lo stelo duro scompare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Questo periodo escono sempre i fiori, dopo un po' di tempo comunque lo stelo duro scompare.

La festuca va a fiore a Maggio, quindi in questo periodo tende naturalmente a crescere in altezza piu'che ad accestire per produrre la spiga, i fiori e di conseguenza i semi. Come dice @Crasmen lo stelo duro secchera' tra un po' se tagliato con il rasaerba.

bl
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
quella della foto iniziale l'ho anche io a ciuffi trovata in un sacco da 25 kg di sola festuca...pare sia come indicato più su cioè un tipo di festuca diversa dal contenuto della confezione ma sempre di festuca si tratta; lo stesso dicasi (secondo me) di quella illustrata nel post 12.

Quando posso tolgo i cespi a mano e trasemino.
 

verdelio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ho sempre usato lo stomp a.
Lo ritengo molto valido...i p.a. che ti ho detto con due trattamenti distanziati di una settimana (evade della zapi) l diserbante foglia larga...l euphorbia la ho eliminata...devi intervenire al più presto...i selettivi hanno un loro range di efficacia....nn amano temperatura oltre i 23-25 gradi
Ciao,
grazie per la risposta.
Giusto per essere sicuro di aver capito: lo STOMP AQUA è l'antigerminello; mentre l'EVADE è il diserbo selettivo post-emergenza che tu dai due volte a distanza di una settimana. E' così?
Dove li compro questi prodotti? Consorzio? Web? Negozio di giardinaggio?
Un'ultima domanda: ci sono problemi ad abbinare all'antigerminello una concimatura con granulare?
saluti
 
Alto