• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops particolare

kami77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato questa piantina a gennaio e non sono riuscito ad identificare la specie.

Insomma da quando ce l'ho, la tengo dentro casa e la porto fuori ogni giorno a prendere il sole (si come fosse un cane), dalla mattina fino al tramonto e poi la riporto dentro per farle passare la notte a temperature non invernali, perchè volevo vederla crescere prima possibile. L'ho annaffiata una volta ogni 3 settimane e ho cercato di evitare di esagerare.

Lei da subito ha iniziato a crescere e ad un certo punto ha iniziato ad aprirsi, ma con mia sorpresa, non ha dato vita a un altra pianta, ma a ben due figlie (a quanto pare).
Fin qui tutto normale ho pensato. Se non fosse che, nonostante abbia smesso di annaffiare da quando han fatto capolino le figlie, una delle due sembra essersi già aperta e sembra che stia cacciando nuove foglie. come mai questa crescita così veloce?? e perchè non si seccano come dovrebbero, le foglie vecchie? devo preoccuparmi? sto sbagliando qualcosa?

PS: da quando l'ho comprata, con lei c'era anche l'altra piccolina in basso, che finalmente sta cambiando le foglie, ma in maniera più lenta e normale, o almeno sembra.




18 gif images
 

pNino

Maestro Giardinauta
i miei a Roma, passano l'inverno fuori al sole, completamente all'asciutto, solo a fine muta ( verso maggio/giugno) rivedono l'acqua. Sono convinto che potresti fare cosi' anche con i tuoi.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Basta metterli in un punto dove non ricevano la pioggia. In genere si ricoverano verso la parte interna del balcone, una zona luminosa e asciutta.
 
Alto