• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in inverno

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Boh io provo a lasciarla fuori, in casa ho solo ambienti riscaldati...sotto i 10 gradi non innaffierò più, vediamo come andrà

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Per adesso procede bene, le minime notturne sono di 10 gradi. Innaffio pochissimo con terreno asciutto, e si è riempita di boccioli.
Vediamo come si comporterà quando caleranno le temperature.
8cd074c1392a340ffe613ba657e96e01.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Nel pianerottolo riceverebbe poca luce...ed ormai spostandola ha paura che possa perdere i boccioli

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
È veramente stupenda la tua! Mia mamma ce l'ha ancora sul balcone, e qui non è Roma, le temp sono più basse. L'anno scorso, messa in soggiorno che non è particolarmente caldo, non ha perso un bocciolo ed è fiorita alla grande. Credo che tra qualche giorno la porterà in casa.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo quattro mesi all'aperto, le mie sono in casa dal 6 ottobre; poi è partito il riscaldamento, ma basso, date le temperature miti fino a pochi giorni fa. Una schhlumbergera è già carica di fiori, l'altra ha i primi boccioli.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ce l'ho sul pianerottolo fresco e luminoso delle scale (l'ho appena ritirata) e ha due bocci micro. Talee di due anni. Gentile concessione di @Silvia.
La pianta sta bene ma, anzichè essere verde, è verde chiaro quasi gialla perchè in estate prendeva anche un pò di sole diretto.
Ora la bagno solo a terriccio ben secco tanto il pianerottolo è fresco (minima tra +5 e +10 °C).
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Io ho deciso di lasciarla li, al massimo dopo la fioritura se si abbassano troppo le temperature la corpirò con tnt...qui a Roma le gelate sono leggere e se ne parlerà a gennaio/febbraio

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
vero: da quando i bocci ingrossano a quando è in fiore, con lo spostamento della pianta questa può far cadere i boccioli.
E' vero ma anche no: basta chiedere a @Mile che ne ha tre tutte in fiore.
È questione di tanto cxxo. Io le ho spostate in sala perché fuori non le avrei viste fiorire. Messe in sala perché la cucina è troppo calda, sono fiorite e non hanno perso i boccioli.
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
La fioritura procede bene, oggi le
temperature sono scese parecchio...speriamo bene, il terreno è leggermente umido perchè ha preso un po di pioggia l'altro giorno. Farò in modo di tenerla il più asciutta possibile, incrocio le dita
8926b5926aca276701b5d21e771eebdb.jpg
0d24f2c46120f7de5e849c7876114d44.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non so se aprire una nuova discussione o posso postare qui.
Ho appena preso una piantina dal fioraio, é piccola ma ha i boccioli e uno é quasi sbocciato. Mi potete dare delle info su come tenerla
Dimenticavo di dirvi che abito a Parigi e che gli inverni sono un po più rigidi dei nostri italiani.
Grazie mille e buona giornata
 
Alto