• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta albero per giardino 12*6 m*m

Faverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo inserire un albero in giardino (nel punto rosso della foto) e mi piacererbbe mettere a dimora un bel platano. Sono però combattuto, le dimensioni che potrebbe raggiungere non mi spaventano in sè per lo spazio (sicuramente lo sviluppo sarà leggermente spostato vesro sud quindi sul cortile), ma per l'ombra che farà al giardino retrostante. Mi spiego meglio:
  • le macchie gialle nella foto sono aiuole con alloro, rosmarino, salvia, timo , un lillà, ortensie e sulla recinzione farò arrampicare del falso gelsomino;
  • sono già presenti un nocciolo (cerchio verde più grosso) e un piccolo ciliego messo a dimora questa primavera;
  • il prato è composto di una miscela blumen prato rustico;
  • le righe nere a fianco del fabbricato più piccolo indicano una pergola da costruirsi il prossimo anno su cui mi piacerebbe far arrampicare una vite (senza grande interesse per una produzione copiosa);
  • nella parte più a sinistra delle macchie gialle c'è il barbeque e la fontana.
Un platano messo nella posizione indicata temo metta troppo in ombra il resto considerando che è in pieno sud. Secondo voi può essere così o mi preoccupo troppo?
Se non un platano che piante consigliereste? (no palme, araucarie, betulle, in famiglia non le sopportano).
Io ho pensato a una pianta da frutta come il caco mela o un pero, però le dimensioni sarebbero molto più contenute, o a un ginkgo che ha ramificazioni più rarefatte (ma ne ho già uno davanti casa e patisce un po' il secco non so se a sud sia a suo agio) o a un corniolo .
Aggiungo, per gli accostamenti, che lungo il bordo del prato in corrispondenza della pianta vorrei creare una aiuola con achillea e lavanda.

ps. piante già presenti in giardino (preferirei mettere un'essenza diversa): aceri palmatum rossi e verdi, ginkgo biloba, maggiociondolo, ciliegio, nocciolo, pruno, glicine rosso)
ps. Posizione Leinì (TO) terreno pianeggiante leggermente argilloso ,ma drena bene, lavorato e concimato.


Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • giardino per pianta.jpg
    giardino per pianta.jpg
    44,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Ciao
A me pare uno spazio un po’ ristretto per un platano (sempre che tu stia parlando di Platanus occidentalis) che può raggiungere facilmente i 30 metri di altezza e ti metterebbe tutto il resto del giardino in ombra, detto questo tenderei comunque a sconsigliartelo visto che col tempo assumo un portamento un po’ sgraziato con numerosi rami che crescono direttamente dal tronco. Qui da me è pieno di platani usati come bordura stradale e lasciano un sacco di foglie enormi e sottili abbastanza ostiche da raccogliere. Io, visto anche il contesto, opterei per qualcosa di più scenico e contenuto come una magnolia soulangeana o un amelenchier che fa anche dei buoni frutti oppure come hai detto te un pero o un caco. Se invece cerchi qualcosa di più grande ma comunque non enorme potrebbe starci un sorbo degli uccellatori che fa delle belle bacche in autunno.
 

Faverde

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta cipss , non conoscevo l'amelenchier e ,guardando un po' in rete, sembra una buona scelta: ha quel giusto portamento espanso ma non troppo invasivo.
 

cipss

Giardinauta Senior
Eh si l’amelenchier è proprio un bell’albero. Splendida fioritura primaverile, squisiti frutti estivi e affascinante foliage autunnale, secondo me l’albero perfetto
 
Alto