• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi nemici da combattere!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono riuscita a vedere le foto, quindi non ho idea del tuo problema, comunque direi che con un trattamento di Confidor contro gli insetti e trattamenti costanti almeno mensili con rame contro i funghi ti dovresti mettere al riparo dalla stragrande maggioranza dei problemi... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
é la psilla? Ogni anno mi trovo a doverla combattere, ma sono fortunata ,perchè ne ho una pianta sola! Io semplicemente tolgo tutte le foglie dove ha costruito il nido e uccido manualmente quelle volanti: sono tutte testa e becco(?) durissimo. Dopo due settimane di lotta la psilla non c'è più!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stefy, io continuo ancora a NON vedere le foto, comunque dai un'occhiata a QUESTA discussione dell'anno scorso in cui ci sono anche foto della Psilla, tanto per capire se è lei.
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
scusate l'assenza...

Ciao a tutti,
scusate l'assenza, ma sono stata fuori città per lavoro e il tempo è sempre troppo poco....una decina di giorni fa ho trattato la siepe con una dose leggera di cofindor, dopo aver tagliato quasi tutti i germogli (almeno quelli più compromessi) e ad oggi la situazione mi sembra molto migliorata, ora ha ripreso a fare nuovi germogli ma per ora resistono all'attacco della malattia.
Quando ho vaporizzato l'antiparassitario ho visto quei brutti mostri che volavano via...chissà per posarsi dove....intanto se dovessero tornare, grazie a voi, ora so cosa devo fare!:D
Ora vi saluto, la mia adorata Sardegna mi aspetta...auguro a tutti voi delle buone vacanze, sperando che le mie piantine resistano senza me....
Ci si sente tra qualche settimana...
:Saluto:
vi presento i nuovi nati:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/dalia_viola.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/dalie_rosa.jpg
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Stefy.....pure io mentre trattavo vedevo questi maledetti volare a dentra e a manca cat:
Io ho usato l'insetticida Compo ma non è bastata una confezione e domani ne prenderò un'altra per le rimanenti piante.......mamma mia però che puzza terribileeeeee :eek:
Tu mi consigli di tagliare i germogli compromessi???? le mie piante di alloro sono così misere che mi dispiace quasi tagliarle ma se di meglio non si può fare mi munisco di forbici subito :flower:
Speriamo che riesca a debellare le bestiacce anche io.

A proposito ho guardato sulla confezione dell'insetticida compo ma non c'è scritto che periodo devo far passare tra un trattamento e l'altro........voi ne avete idea???? :squint:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
ciao!

Bacarospa ha scritto:
Ciao Stefy.....pure io mentre trattavo vedevo questi maledetti volare a dentra e a manca cat:
Io ho usato l'insetticida Compo ma non è bastata una confezione e domani ne prenderò un'altra per le rimanenti piante.......mamma mia però che puzza terribileeeeee :eek:
Tu mi consigli di tagliare i germogli compromessi???? le mie piante di alloro sono così misere che mi dispiace quasi tagliarle ma se di meglio non si può fare mi munisco di forbici subito :flower:
Speriamo che riesca a debellare le bestiacce anche io.

A proposito ho guardato sulla confezione dell'insetticida compo ma non c'è scritto che periodo devo far passare tra un trattamento e l'altro........voi ne avete idea???? :squint:
Ciao!
io ti consiglio di tagliare i germogli più compromessi, tanto non torneranno mai sani...usa dosi leggerissime di prodotto, specie in questo periodo....fai passare almeno 15 gg tra un trattamento e l'altro.
Non conosco il tuo prodotto, ma il cofindor che ho usato mi è sembrato eccellente.
In bocca al lupo!
:Saluto:
 
Alto