• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal:help me!

stefy72

Aspirante Giardinauta
:cry:
Ciao a tutti,
a Settembre dello scorso anno il mio fidanzato mi ha regalato un'orchidea "phalaenopsis", in fiore.La fioritura è durata sino allo scorso gennaio; mese in cui seguendo il consiglio della fiorista, ho tagliato gli steli sino all'ultimo nodo.
Non ho mai avuto piante d'orchidea, pur essendomi appassionata da 2 anni al giardinaggio. La pianta aveva 2 foglie grandi e 3 un po' piu' piccole. Una delle piccole è caduta a dicembre, l'altra oggi.
Io ho adottato il solito sistema per innaffiarla, cioe' quello d'immergerla e poi lasciarla scolare dal suo vaso traforato, evitando il ristagno dell'acqua in eccesso.
Qui c'è la sua foto attuale:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/phal.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/phal2.jpg

e qui la foto della foglia caduta oggi:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/fogliaphal1.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/foglia_phal.jpg

Qualcuno può dirmi cosa sto sbagliando? La pianta ha il destino segnato?
Tra l'altro ho notato che l'altra foglia un po' più piccola ha una parte già molle.
Troppa acqua? Ogni quanto devo bagnarla?
Aiutatemi...ci tengo tanto!!!
Grazie 1000
Stefy:cry:
 
Ciao stefy!!!
Innanzitutto devi togliere la pianta da quel bellissimo portavasi in vetro perchè per le orchidee non va bene in quanto non lascia traspirare le radici!!!
Per il problema delle foglie direi che potrebbe essere dato da un ristagno d'acqua nell'ascella (l'attaccatura della foglia)o forse c'è un problema di marciume alle radici!!!
Secondo il mio parere dovresti togliere la pianta dal vaso (anche perchè il bark mi sembra vecchio) e controllarle le radici quelle che sono molli e scure sono marce e quindi le devi taglaire con cesoie sterilizzate e disinfettare il raglio o con acqua ossigenata o con polvere di cannella invece quelle che sono belle cicciotte e turgide le lasci cambi il substrato con altro nuovo e mi raccomando usa solo bark (corteccia) se hai il terriccio della Compo per orchidee devi togliere la terra che c'è ed usare solo il bark e il polistirolo !!!
Prima di metterti all'opera però aspetta anche il parere degli altri!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Nella seconda foto mi pare di vedere delle macchie marroncine, lucide (tipo effetto olio) sulla foglia. Se è così trattale con un funghicida o seccale con solfato di rame o cannella (con me quest'ultima ha funzionato)
ciao e segui i consigli di Orchidea Rara.
 

aseret

Florello Senior
Dopo aver seguito i consigli che ti hanno dato ,prendi questa precauzione:
con un fazzolettino di carta fai riassorbire l'acqua che eventualmente si è depositata all'ascella delle foglie.
ciao.:Saluto:
 
Alto