• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro perde foglie

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo la vostra opinione su questo problema, le punte delle foglie, del mio ligustro si seccano, allego delle foto per farvi capire meglio il problema, grazie
b6ba9eaf91f1bb6e74f472fb64dba93c.jpg
c9e5b2c489df368a53a2da06d221a294.jpg
1939ce34edc670286ea03b50aebc114c.jpg
4998764755b037c752cae3c84cc01b50.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra normale.
In autunno le perde quasi del tutto. Il tuo è L. ovalifolium.
Lascialo all'aperto estraendolo dal vaso e interrandolo in giardino: a primavera lo ricollochi, senza toccare il panetto, nel suo vaso. La permanenza, nei mesi invernali, in terra avrà un effetto rigenerante sul pane radicale.
 

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Mi sembra normale.
In autunno le perde quasi del tutto. Il tuo è L. ovalifolium.
Lascialo all'aperto estraendolo dal vaso e interrandolo in giardino: a primavera lo ricollochi, senza toccare il panetto, nel suo vaso. La permanenza, nei mesi invernali, in terra avrà un effetto rigenerante sul pane radicale.
Non soffre le gelate?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
E un chinensis anche per me... E io questa operazione di piantarla in piena terra in lo farei... Essenza difficile cmq e inoltre non è di quelle che perde le foglie di inverno... È in evidente sofferenza... Vaso strettissimo e panetto bello saturo... Per ora lo terrei fuori in una posizione riparata... Ormai è tardi per pensare ad una ripresa... A primavera si penserà ad un rinvaso
 

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, se sono qui é proprio per imparare, per chinensis intendete il tipo di ligustro?in effetti,non mi sembra che abbia intenzione di perdere le foglie, purtroppo non ho la possibilità di metterlo in cortile, lasciarlo in area pubblica, non mi va, che dite un grosso vaso può andare?
Mi sono affascinato recentemente a questo mondo avrei dovuto fare il rinvaso scorso inverno, quello che non mi convince é questo seccarsi delle foglie ma dalla punta, sembra comunque mettere su nuove foglie di continuo.
Vi ringrazio per tutti i consigli sempre ben accetti.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
si ne avevo uno così anche io....faceva le stesse cose....poi.....caput.....:LOL:
per questo è da un po di anni che coltivo solo autoctone e qualche ficus (che ormai sono diventate autoctone anche loro perchè le tengo fuori anche a -5 in una serra fredda)....il falso rinvaso potresti farlo ma anche se sembra un'operazione innoqua io sarei un pò contrario perchè per esperienza ti dico che tanto innoqua non è....e a volte ha finito col peggiorare le cose....
il mio consiglio: tienilo fuori in un serra fredda....innaffia solo quando vedi il terriccio asciutto....non concimare per ora...
 

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Confermo che é una chinensis, ho fatto delle ricerche in rete, ovalifolium se ho visto bene ha una foglia più grassa.
Come detto mi sono appassionato da un paio d'anni perché mio figlio trascurava le piante.
Per giunta questa estate una grossa tempesta l'ha fatta cadere, l'ho messa in un vaso, toccando il meno possibile, la terra dove si trova é un prodotto commerciale, con una terra diversa spero si trovi meglio, in questo periodo non tocco niente, anche i cacci sono corti abbastanza in armonia, a fine inverno faccio un restailing

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Alto