• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina acero rosso o acero rubrum

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho acquistato da eBay una 50ina di semim din acero rubrum. Ora il venditore consiglia di utilizzare il metodo del sacchetto: cioé di mettermi in un sacchetto con torba per 60 giorni in frigo (insomma, quel metodo lí). Però in frigo mi sembra poco igienico onestamente e vorrei evitare. Ho letto sul forum la tecnica del freezer cut, pensate possa funzionare per questi semi? Oppure avete altri consigli di semina che non consista o nel mettere la terra in frigo? La mia é piú una questione di igiene che altro
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Ciao @Alexxet! La messa in frigo è un metodo per riprodurre artificialmente un periodo di freddo (di cui i semi hanno bisogno per germinare). Dunque, al posto di metterli in frigo, potresti semplicemente lasciare il sacchetto fuori all'aperto, dove, con l'arrivo dell'inverno subiranno quel processo di cui parlavo prima che in questo caso, dato che l'uomo non interviene, è detto "stratificazione naturale".
A primavera potrai metterli i semi in un vasetto (semenzaio) e dovresti dopo poco vedere delle piantine che cominciano a spuntare...
Giusto per sicurezza...meglio se ogni tanto controlli che tutto vada bene, che non ci siano appassionati divoratori di semi che hanno scovato il tuo ripostiglio o che la germogliazione non sia per qualche motivo anticipata. In tal caso meglio provvedere a metterli subito in un vaso e tenerli in casa, dove c'è una temperatura adatta allo sviluppo delle piantine nella loro prima fase di vita.
Buona fortuna!;)
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Avevo letto anche quella tecnica, ma io abito a Lecce, domani sarª giornata di pioggia e le temperature scenderanno a 21°, ma il resto degli altri 2 mesi come farei se non calano? Dovrei aspettare magari metà novembre? Ma non sarei fuori in linea di tempo?
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
I semi sono "progettati" per germogliare in primavera quindi non credo che aspettare fino a novembre sia un problema...tra l'altro anche qui fa abbastanza caldo. Aspettare, te lo confesso; è la cosa più difficile anche per me:X3:!
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Non so, ho paura che un altro mese i semi muoiano, già non so se sono buoni, non so riconoscerli. Però comunque io ho provato per ora varie tecniche, li controllo periodicamente e vediamo. Poi ne ho lasciati una 10ina da parte e magari li semino come mi hai consigliato
 

avalu81

Giardinauta
esperienza personale. in frigo a novembre, a febbraio/marzo spuntano le piantine, con percentuale di riuscita pari praticamente al 90-95%.
io prendo delle scatole di quelle richiudibili ermeticamente che ti danno quando prendi del formaggio fresco al banco salumeria del supermercato, praticando dei buchi di drenaggio al di sotto.
poi terriccio e perlite in percentuale 40-60, i semi devono essere circa 3-5 mm sotto la superficie, bagni il terreno, richiudi il contenitore e te lo dimentichi per un mese nel frigo. se è ermetico, potresti anche abbandnarlo fino a primavera, controllando solo verso febbraio se è uscita qualche piantina. con il contenitore che ti ho detto, bagnato la prima volta il terriccio rimane sempre umido.
una volta spuntate le piantine, per il primo anno tienile all'ombra, evita come la peste il sole diretto, perchè nel 90% dei casi le fa secche. dal secondo anno, se sono sopravvissute, puoi spostarle a mezz'ombra, previo rinvaso. a quel punto se tutto è andato bene e il vaso è della dimensione giusta, vedrai i tuoi alberelli partire con cacciate enormi....
 

+R4nd0m+

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Io ho tenuto i semi in acqua per 24 ore e poi messi nel vasetto biodegradabile con della torba, e li ho messi direttamente fuori (temperature invernali, dai 4 agli 11 gradi per ora)...

Ci siamo come procedimento? Io vorrei evitare il frigo solo perché essendo quasi inverno mi piacerebbe stratificare “al naturale”!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!!
Io ho tenuto i semi in acqua per 24 ore e poi messi nel vasetto biodegradabile con della torba, e li ho messi direttamente fuori (temperature invernali, dai 4 agli 11 gradi per ora)...

Ci siamo come procedimento? Io vorrei evitare il frigo solo perché essendo quasi inverno mi piacerebbe stratificare “al naturale”!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va benissimo.
Tieni sempre leggermente umido il terriccio e, a loro tempo, germineranno in primavera.
 
Alto