• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie olivo

Byson78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi ritrovo parecchie foglie dell olivo in queste condizioni.
http://imgur.com/a/GpIkgHp
GpIkgHp

Che fare?
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' verosimilmente una tignola. Mi sembra di scorgere un filamento/ragnatela: confermi?
In tal caso è la tignola verde (margaronia).
Non sono cmq danni importanti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Niente.
Domani ti faccio una foto di un olivo le cui fronde mi entrano nel terrazzo e vedrai che ci sono smangiature analoghe alle tue: non sono queste le avversità importanti dell'olivo, sempre che il tuo olivo non sia un bonsai e cresca in piena terra.
Generalmente la margaronia attacca i polloni o anche i giovani getti, ma può causare danni seri solo in vivaio e con attacchi massicci.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ecco la foto.
Ne aggiungo una seconda relativa a danni su drupa che sono ben più importanti (almeno per chi produce): sono forme di marciume in parte conseguenti alle punture della mosca ma anche dovute a funghi patogeni primari.

Ho raccolto parecchie segnalazioni di cascola di olivine a causa di tali funghi e ho portato campioni in laboratorio per identificare il patogeno.
Kiwoncello magari può riferire se anche nella sua zona ha osservato un incremento di tale avversità; secondo analisi effettuate pochi anni fa dal CERSAA di Albenga il patogeno prevalentemente isolato è Phoma spp., mentre da un primo riscontro (al momento gli isolamenti ricavati dall'interno dell'oliva sono in incubazione) del Fitopatologico della mia Regione sarebbe Colletotricum sp. (allego due foto; è lo stesso genere della c.d. 'lebbra delle olive' che solitamente si manifesta verso l'autunno).
 

Allegati

  • margaronia - danno.JPG
    margaronia - danno.JPG
    549,2 KB · Visite: 1
  • marciume olive.JPG
    marciume olive.JPG
    489,4 KB · Visite: 5
  • COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_picnidi_2x.JPG
    COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_picnidi_2x.JPG
    177,2 KB · Visite: 4
  • COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_picnidi_conidi_20-micron-2.JPG
    COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_picnidi_conidi_20-micron-2.JPG
    375,8 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Alto