• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rogna dell' olivo

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sapreste dirmi come devo curare questa malattia dell' olivo. Grazie a chi potrà aiutarmi

4cb755f991a734c395d12ae25da1bf8f.jpg
[/IMG]
 
K

Kakugo

Guest
Ciao, nessuno che mi può aiutare per questo grosso problema?
Grazie

La tua è una gran bella domanda difficile... se qualcuno scoprisse una cura veramente valida per la rogna diverrebbe milionario!
Gli stessi meccanismi dell'infezione iniziano ad essere compresi solo ora e paiono essere molto più complessi di quanto si immaginava.

Purtroppo al momento tutto quello che si può fare è tagliare le parti infette e distruggerle. E anche lì non è proprio facile: tra un albero e l'altro seghetti e cesoie vanno disinfettate in alcool al 50% o ipoclorito di sodio (mettendole per almeno dieci minuti in un secchio pieno di una di queste soluzioni) e dopo il taglio bisogna disinfettare l'intera zona spennellando una soluzione densa di poltiglia bordolese. La spennellatura va ripetuta dopo una settimana.
Ma c'è di più: ove la rogna è già insediata, tutte le eventuali lesioni alla corteccia vanno trattate colla suddetta soluzione rameica subito dopo il danno ed ancora una volta dopo una settimana. E poi bisogna vigilare e sperare.
Capisci bene perché per chi ha oliveti commerciali è un vero disastro.

Al momento si cerca di porre rimedio piantando varietà come il Pendolino che, per quanto non immuni, hanno una resistenza alla rogna decisamente superiore a quelle di varietà come Frantoio e Casaliva che dalla rogna sono letteralmente devastate.
 

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo proverò a fare come dici, speriamo bene, fortunatamente con questo problema sono, per ora, solo due piante. Sei stato molto esauriente. Grazie di cuore
 
Alto