• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde rame su cactacee e succulente

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
stasera vorrei passare il verde rame su tutte le piante (Monstera, cycas, conifere, bosso e pitosforo) e vorrei passarlo come protezione anti funghi anche sulle catacee e succulente (euphorbia, echinocactus, trichocereus, fico dindia) va bene?

Il sangue di bue va bene per le cactacee e succulente?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Il verde rame sui cactus ti crea giusto il problema di avere dei cactus color puffo, null'altro.
Il sangue di bue assolutamente no!!! I cactus e le succulente meno azoto vedono e meglio e' .
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ma Nino quindi volendo proteggere i cactus dai funghi cosa posso usare?
Questo in foto va bene?
 

Allegati

  • B66FED3C-EFD7-487A-98BE-16849F3FFBDA.jpeg
    B66FED3C-EFD7-487A-98BE-16849F3FFBDA.jpeg
    743,5 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
Ma Nino quindi volendo proteggere i cactus dai funghi cosa posso usare?
Questo in foto va bene?
Il verderame va bene, ripeto ha pero' l'inconveninente di colorare, e' solo un fattore estetico. Per i funghi puoi provare a cercare del rameico non colorante, tipo pasta caffaro nc.
Su quello che hai messo in foto non saprei cosa dirti
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ma Nino il verde rame in terra non serve a nulla? Devo “pitturare” necessariamente i cactus per proteggerli?
 

cmr

Maestro Giardinauta
generalmente i trattamenti preventivi con rameici vengono eseguiti con il clima molto piu fresco, in autunno o in inverno: perche questa esigenza adesso? Non so dalle tue parti quanti gradi ci siano ma qui che si sta intorno ai 30, i funghi hanno paura anche a metter il naso fuori!
Corrette le osservazioni di pNino sul color puffo che assumono i cactus dopo il trattamento ma tieni presente che anche con gli altri rameici cosidetti "incolore" le piante assumeranno un aspetto punteggiato marroncino.
Infine, leggendo le caratteristiche del prodotto che intendi usare ( https://www.agro.basf.it/it/Prodotti/Tutti-i-prodotti/POLYRAM®-DF.html ) credo che per le cactacee non serva un granchè in quanto le patologie che cura non attaccano le grasse. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Il sangue di bue va bene per le cactacee e succulente?
Il sangue di bue è un concime (che per le cactacee non è il massimo), non un anticrittogamico come il verde rame. Il quale verde rame è efficace spruzzato; usato per annaffiare le piante non serve a niente.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tutti i funghi sono molto disturbati da zolfo e rame, indipendentemente da che fungo si tratti. Alcuni sono più sensibili al rame, altri allo zolfo, ma il verde rame (solfato di rame a ph basico perchè neutralizzato con calce spenta) è l'ideale perchè da considerarsi un "ampio spettro". generalmente sulle piante a foglia serve per uccidere le spore quando hanno emesso il primo pseudopodo, mentre nelle cactaceae lo puoi usare su tagli, ferite e talee. Annaffiare col verderame espone solo le piante ad intossicazione da metalli pesanti in certi range di pH
 
Alto