• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea 'White Star'

Dodi

Guru Giardinauta
Salve a tutti!:ciao:
Spero di aver azzeccato la sezione... :D
Prima che @pNino mi mostrasse la Orbifolia non sapevo neanche dell'esistenza delle Calathee. Le piante da appartamento non mi hanno mai entusiasmata molto, ma come dicevo, dopo l'iniziazione alle Calathee qualcosa dentro di me si è smosso.
Ho iniziato a cercare le varietà online sicché mi sono imbattuta in questa, la Whitestar (o White Star), che mi ha rubato il cuore.:love: Ovviamente presso il vivaio qui in zona non è disponibile né tanto meno ordinabile!
r1fs0p.jpg

Ora il problema è che l'unico vivaio italiano che sono riuscita a trovare online che la vende la propone ad un prezzo spropositato: 105€ https://www.fiorionlinerebussi.it/prodotto/calathea-whitestar/
Ho trovato un vivaio olandese che la vende (ma ha anche altre varietà tra cui un'altra che ho adocchiato, la Ornata) a 15€ e ne vuole altri 15 per la spedizione: https://www.123planten.nl/sanderiana-cal19orn21r01.html
La questione è che mi urta terribilmente dover ordinare una/due piante dall'altra parte dell'Europa. Ho paura patiscano il viaggio!:cry:
Mi chiedevo se ne avete mai vista una in un vivaio (magari a Roma, Pescara, Chieti e province) o se ne avete una il cui rizoma necessita di venire separato: adotterei volentieri!:D
Grazie per l'attenzione :):V;)
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ahhh, le Calathea sono sicuramente tra le mie piante preferite. Le vedo spesso nei vivai qui da me, però sono i soliti tipi abbastanza comuni, solo in uno ne ho viste parecchie nuove a prezzi onesti, ogni tanto anche al supermercato le vedo e mi faccio tentare :rolleyes:
100 euro secondo me sono tanti, troppi, anche se è una pianta di grandi dimensioni. Non vorrei rovinarti la serata, ma il sito olandese che citi mi pare di capire che spedisca solo in Olanda e Belgio, mentre la versione tedesca spedisce in Germania e Austria :cautious:
Comunque, se dovessi trovare un sito non italiano che le ha, ti direi di non esitare a provare, specialmente se le piante non costano molto, le spedizioni di piante purtroppo costano abbastanza, ma è una cosa che ho riscontrato su tutti i siti europei. Io ho ordinato un po'di orchidee e sono sempre arrivate entro 4 giorni, integre e non sofferenti. Ecco, evita magari di fare ordini con queste temperature, aspetta che calino.
Per concludere, condivido con te che avevo trovato, qualche mese fa, un sito tedesco che ne vendeva di ogni e mi ero salvata il nome sul cellulare che, irrimediabilmente, è andato a pallino poco dopo e pufff, ho perso il nome...Ancora adesso quando ci penso mi frullano :banghead:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ahhh, le Calathea sono sicuramente tra le mie piante preferite. Le vedo spesso nei vivai qui da me, però sono i soliti tipi abbastanza comuni, solo in uno ne ho viste parecchie nuove a prezzi onesti, ogni tanto anche al supermercato le vedo e mi faccio tentare :rolleyes:
100 euro secondo me sono tanti, troppi, anche se è una pianta di grandi dimensioni. Non vorrei rovinarti la serata, ma il sito olandese che citi mi pare di capire che spedisca solo in Olanda e Belgio, mentre la versione tedesca spedisce in Germania e Austria :cautious:
Comunque, se dovessi trovare un sito non italiano che le ha, ti direi di non esitare a provare, specialmente se le piante non costano molto, le spedizioni di piante purtroppo costano abbastanza, ma è una cosa che ho riscontrato su tutti i siti europei. Io ho ordinato un po'di orchidee e sono sempre arrivate entro 4 giorni, integre e non sofferenti. Ecco, evita magari di fare ordini con queste temperature, aspetta che calino.
Per concludere, condivido con te che avevo trovato, qualche mese fa, un sito tedesco che ne vendeva di ogni e mi ero salvata il nome sul cellulare che, irrimediabilmente, è andato a pallino poco dopo e pufff, ho perso il nome...Ancora adesso quando ci penso mi frullano :banghead:

Ciao Nora! Ora che guardo bene non mi sembra neanche lui. Mi è venuto il dubbio di aver sbagliato link: quello a cui mi riferisco aveva un layout scuro e o nella sezione in tedesco o in quella in inglese vi era riportato che si effettuano spedizioni in tutta Europa o comunque sicuramente anche in Italia. Devo scavare a fondo nella cronologia ma ti prometto che lo ritroverò T.T
 

Dodi

Guru Giardinauta
TROVATO! Credo sia lo stesso a cui facevi riferimento tu! Per fortuna inoltro sempre tutto al fidanzato (solo per fornirgli qualche spunto per eventuali regali ahaha): https://www.nelumbogarden.de/webshop/spezielle-pflanzen/detail/710/calathea-whitestar.html
Quando ho creato la discussione avevo invertito i link e infatti mi sembrava di ricordare che fosse “scuro”
Il calcolo della spedizione mi sa che si fa direttamente nel carrello, non ricordo ora. Domani controllo!
Ps: link al sito in tedesco ma vivaio olandese. Hanno anche la Ornata e altre varietà!
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ah ecco! Almeno l'hai ritrovato. Purtroppo non è quello che dicevo io, prima o poi lo ritrovo pure io, magari quando smetto di cercarlo :ROFLMAO:
Come ti dicevo comunque, si può sicuramente provare visto che il prezzo non è esorbitante, aspettando per sicurezza che faccia meno caldo :D
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Sempre io :rolleyes:
Ancora non ho trovato il famoso sito tedesco, però volevo segnalarti anche Florastore.com, sempre olandese. Le spedizioni sono sempre alte (15€) però ne hanno diverse varietà :D
 
Alto