• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea da talea

danielep

Florello Senior
Col passare degli anni (e con le necessarie eccezioni) mi sono fatto un punto di onore nel riuscire a produrre da me le piante da coltivare.
Un esempio, facile, rapido ed alla portata di tutti è questa piantina di bougainvillea, ottenuta da una talea (da Milano…) della primavera 2014, fiorita già nel 2016 e ormai pianta da terrazza attualmente.
Chiaramente, la ritiro ad ottobre inoltrato, la riduco, sverna in salotto (dove talvolta fiorisce d'inverno) e torna fuori ad aprile.
2015 aprile bouganvillea bobo - Copia_LI.jpg 2019-5 BOUGAINVILLEA A_LI.jpg 2019-8 BOUGAINVILLEA 1 - Copia_LI.jpg 2019-8 BOUGAINVILLEA 2 - Copia.JPG
 

mariated

Giardinauta Senior
Bella. Anche a me piace molto riprodurre le piante da talea. Ci proverò con la bouganvillea, suggerimenti?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
bella.
E' il primo anno che faccio una talea di buganvillea e mi campa ( sta formando le radici ora dopo quasi 3 mesi! ) ho deciso di riprovarci perché mi pare di aver letto proprio un tuo commento in cui dicevi che le hai fatte sia in primavera che in estate, e mi e' presa la voglia di riprovare ;)
IMG_20190817_112928.jpg
 

danielep

Florello Senior
Bella. Anche a me piace molto riprodurre le piante da talea. Ci proverò con la bouganvillea, suggerimenti?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

bella.
E' il primo anno che faccio una talea di buganvillea e mi campa ( sta formando le radici ora dopo quasi 3 mesi! ) ho deciso di riprovarci perché mi pare di aver letto proprio un tuo commento in cui dicevi che le hai fatte sia in primavera che in estate, e mi e' presa la voglia di riprovare ;)
Vedi l'allegato 519875
Sono facili. Appena postato sono andato a verderla ed ho notato un ramo basso, fuori postoo_O ZZZZac, 5 talee:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In pomice fine. A partire dalla base, sezioni di una 15na di cm, tagliate a becco di luccio da sotto un nodo, ormoni radicanti, eliminate le prime foglie e lasciate due/tre superiori tagliate a metà.
Bagnato bene e messo all' ombra. Intervenendo su diversi spessori e gradi di maturazione (sezionando il ramo lungo) c'é la probabilità maggiore di azzeccare il segmento disposto a radicare;)
Come substrato pomice fine, akadama, perlite, o misto sabbia/TU. Non ho messo la cupola di plastica sopra però, specie se con perlite, non la escluderei a priori.
L'importante è differenziare e giocare sul numero:)
Effettivamente, @pNino , la prima volta le ho fatte fine aprile, la seconda, credo, in questo periodo. Non in acqua, però.
 

pNino

Maestro Giardinauta
io ho sempre provato in pomice, o in terra ( torba+perlite) sta volta ho voluto provare in acqua ( in serra, con luce artificiale) e sembra aver funzionato ;)
 
Alto