• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante-ricadente simil edera

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho trovato questa pianta su un muro di Alghero, e la padrona mi ha gentilmente concesso di prenderne alcuni rami senza tuttavia riuscire a dirmi di che pianta di trattasse.
È una rampicante o ricadente simile all'edera, che però presenta fusti e foglie quasi succulenti, della consistenza di della aptenia cordifolia più o meno.
Allego una foto in cui sono visibili anche delle infiorescenze, o quel che lo sembrano. Grazie per l'aiuto!
IMG_20190512_192847-800x600.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Senecio macroglossus no, non fa fiori a pannocchia lunghissimi e verdi, ma delle "margherite".
Dubito, ma non escludo categoricamente, che possa essere un Senecio in generale, proprio per la forma dell'infiorescenza che è, solitamente, un capolino.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Le infiorescenze mi sono sembrate ancora in stadio di sviluppo, perciò il colore non saprei dirlo.
Spaziando sul genere Senecio ho trovato diverse varietà con tratti simili, ossia fusti ricadenti con quella colorazione violacea foglie carnose. In particolare ho trovato la specie S. Angulatus che pare abbia una certa somiglianza anche nella forma delle infiorescenze; potrebbe essere?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti hanno detto i fiori dei Seneci sono a margherita gialli,non infiorescenze,perciò escluderei che sia un Senecio!!!
 

Delonix

Florello Senior
Le infiorescenze mi sono sembrate ancora in stadio di sviluppo, perciò il colore non saprei dirlo.
Spaziando sul genere Senecio ho trovato diverse varietà con tratti simili, ossia fusti ricadenti con quella colorazione violacea foglie carnose. In particolare ho trovato la specie S. Angulatus che pare abbia una certa somiglianza anche nella forma delle infiorescenze; potrebbe essere?
Il Senecio angolatus forma delle semisfere di boccioli che poi diventano margherite gialle, le foglie tendono ad essere più tondeggianti rispetto a quelle della tua pianta.
La forma e disposizione dei fiori è spesso molto più significativa per il riconoscimento di una pianta: pensa che esistono piante praticamente identiche che si distinguono esclusivamente per piccole differenze sui fiori...
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Dai fiori sembrerebbe una qualche specie di basella ma non ne sono sicuro

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avevo pensato anch'io alla Basella rubra,dato che mi sembra di vedere i fusti rossicci,ma non l'ho mai vista con le foglie arricciate!!!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Mmh non penso sia Basella rubra, foglie diverse in forma e colore (nella B. rubra ho visto la pagina inferiore con sfumature rossicce, oltre ai fusti)!
Sembra una pianta che non esiste :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto per me è lei.
KMS-0154_2%2B1344960400.JPG
Anredera cordifolia
:ciao:
 
Alto