• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus da rinvasare

dapietra

Giardinauta Senior
Una mia cara amica mi ha portato questa grassa da rincarare, volevo consigli, vi pongo i miei dubbi:
1 come mai hanno qs doppia circonferenza (più stretti verso alto)
2 li travaso Tt insieme in un unico vaso, se si più basso di ql dove sta ora
3 oppure tolgo i figli più piccoli e li metto in uno nuovo e i grossi li lascio insieme?

Vi metto foto da varie angolazioni e attendo vostri consigli


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Magari sbaglio ma a me sembrano MOOOOLTO assetati questi poveri Notocactus leninghausii (almeno credo che siano loro). Quelle doppie circonferenze non sono altro che appassimento.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Comunque aspetta i consigli degli esperti, perché onestamente non saprei se rinvasare portando a radice nuda e poi dopo una settimana mettere tutto il vaso nuovo in ammollo in una bacinella d'acqua, oppure reidratare e poi svasare. (n)
 

dapietra

Giardinauta Senior
Magari sbaglio ma a me sembrano MOOOOLTO assetati questi poveri Notocactus leninghausii (almeno credo che siano loro). Quelle doppie circonferenze non sono altro che appassimento.
Si anche io sospettavo avessero sete, inizio col bagnarle

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

dapietra

Giardinauta Senior
Comunque aspetta i consigli degli esperti, perché onestamente non saprei se rinvasare portando a radice nuda e poi dopo una settimana mettere tutto il vaso nuovo in ammollo in una bacinella d'acqua, oppure reidratare e poi svasare. (n)
Ah allora aspetto altri consigli, ma dici di dividere i figli piccoli o Lasciarli Tt in un unico vaso?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ma che dite , visto che è così secca, la metto in ammollo o la bagno da sopra?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Ah allora aspetto altri consigli, ma dici di dividere i figli piccoli o Lasciarli Tt in un unico vaso?

Ma, sono belli anche tutti insieme, però per farli crescere meglio magari sarebbe meglio dividerli


Ma che dite , visto che è così secca, la metto in ammollo o la bagno da sopra?

io metterei in ammollo

Però ti ripeto aspetta di sentire cosa dicono gli altri...tanto non è quella mezza giornata che ti cambia la vita
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lascerei le piante tutte insieme.
Le piante hanno sete ed hanno i tessuti "molli", probabilmente perché sono state coltivate in casa ed in un ambiente non abbastanza luminoso.
Questi tessuti molli hanno fatto si che, con il peso, la parte alta facesse spanciare quella sotto, creando l'anello.
Inoltre l'averle tenute in casa ha fatto eziolare un po' le piante, accentuando questa zona più morbida.

Io ti consiglierei di idratare le piante per circa un mesetto (diciamo un paio di annaffiature ben fatte, da sopra o per ammollo cambia poco) mettendole gradualmente al sole.
Dopo che si saranno idratate, irrobustire ed abituate al sole procedi con il cambio di vaso.
Terreno drenante, vaso abbastanza capiente per aiutare i piccoli polloni a trovare spazio e la pianta madre a generare nuovi polloni.
Niente concime (con la pianta disidratata non va bene e con il terreno nuovo non serve).

Ste
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao,

io lascerei le piante tutte insieme.
Le piante hanno sete ed hanno i tessuti "molli", probabilmente perché sono state coltivate in casa ed in un ambiente non abbastanza luminoso.
Questi tessuti molli hanno fatto si che, con il peso, la parte alta facesse spanciare quella sotto, creando l'anello.
Inoltre l'averle tenute in casa ha fatto eziolare un po' le piante, accentuando questa zona più morbida.

Io ti consiglierei di idratare le piante per circa un mesetto (diciamo un paio di annaffiature ben fatte, da sopra o per ammollo cambia poco) mettendole gradualmente al sole.
Dopo che si saranno idratate, irrobustire ed abituate al sole procedi con il cambio di vaso.
Terreno drenante, vaso abbastanza capiente per aiutare i piccoli polloni a trovare spazio e la pianta madre a generare nuovi polloni.
Niente concime (con la pianta disidratata non va bene e con il terreno nuovo non serve).

Ste
Si le teneva in n casa. Ok allora inizio a idratare. Poi il vaso lo prendo basso e largo o sempre altino?
Ma secondo te il tronco si rigonfia in alto o resta così?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
I cactus crescono tutti all'apice, quindi tieni conto che se lo coltiverai bene noterai un ingrandirsi della parte superiore, e fondamentalmente potresti ottenere un cactus a forma di fungo. È successo anche a me con i miei primi notocactus, anziché essere globulari adesso sembrano dei funghetti. Con le piante a portamento semicolonnare o colonnare prostrato (come tantissimi notocactus) la differenza si vede meno perché la pianta cresce molto rapidamente con la sua dimensione ideale. Portale gradualmente in pieno sole e se sarai capace vedrai che fanno anche dei bei fiori :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

su molte piante si vedono nettamente i vari periodi di crescita.
Ci sono piante che sono "a clessidra", il che indica un periodo di scarsa crescita o filatura tra due periodi di crescita regolare.
Ci sono piante "a fungo", il che indica un iniziale periodo di non buona coltivazione seguito da un ritorno alla crescita regolare.
Difficilmente le piante vecchie hanno un andamento regolare. Negli anni qualche periodo "no" c'è sempre, e questo si vede con strozzature, stortature, rigonfiamenti, cicatrici.
Per le piante vale come per le persone. Gli anni portano rughe, acciacchi, rotture, in alcuni casi amputazioni etc.

Le piante belle, perfettamente sferiche, senza macchie o segni sono poche e spesso sono coltivate nei vivai specializzati, dove finiscono nelle loro collezioni e possono essere sostituite spesso da piante "più belle". Le piante all'aperto, in natura o nelle case normali hanno sempre qualche "difetto"

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ciao come.Si fa a caricare le miniature spiegami

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io uso Tatapalk e lui me le carica così, spiegami cosa devo fare per ridurle

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto