• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help help help :-(

madmax64

Aspirante Giardinauta
La mia Phal, dopo un mese e mezzo di crescita di stelo e dopo aver messo dei bei boccioli sta facendo essicare gli ultimi due prodotti. Gli altri tre, i più grandi, sembrano ancora belli.
Cosa posso fare per evitare che mi si rovini tutto lo stelo?

La pianta ha luce, non ho cambiato le dosi d'acqua (anzi le ho incrementate leggemermente), non ha spifferi di freddo, insomma non so cos'abbia. Le radici sono belle le foglie anche. Già due anni fa mi aveva fatto questo tiro ma i boccioli erano piccolissimi e mai cresciuti.

Stavolta invece i primi tre sono vicini a sbocciare.... cosa posso fare? Non è normale vero?
 

Allegati

  • phal.jpg
    phal.jpg
    14,9 KB · Visite: 13

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao...le hai dato del nutrimento cioè del concime perché solo con acqua non ha la forza per portare avanti tutta quella roba. Secondo me è una questione di concime. Io uso quello liquido una volta al mese durante i periodi freddi e 2 volte in quelli caldi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao...le hai dato del nutrimento cioè del concime perché solo con acqua non ha la forza per portare avanti tutta quella roba. Secondo me è una questione di concime. Io uso quello liquido una volta al mese durante i periodi freddi e 2 volte in quelli caldi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

sì, anch'io, concime liquido della Compo una volta al mese.... veramente le ho dato tutte le attenzioni....
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
niente correnti d'aria? sicuro, sicuro? hai per caso aperto la finestra e fatto entrare aria gelida? una volta ho perso metà fiori a causa di ciò. Mia madre apriva la finestra del bagno alle 6 di mattina in pieno inverno. Ci metteva 5 secondi ma è bastato.
Spifferi da sotto la finestra, portone aperto e che il gelido arriva fin li... io proverei a controllare, prima di scartare questa possibilità.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
sì, anch'io, concime liquido della Compo una volta al mese.... veramente le ho dato tutte le attenzioni....
Usi quello specifico per orchidee?

Ciao...le hai dato del nutrimento cioè del concime perché solo con acqua non ha la forza per portare avanti tutta quella roba. Secondo me è una questione di concime. Io uso quello liquido una volta al mese durante i periodi freddi e 2 volte in quelli caldi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Due boccioli si sono rinsecchiti anche sulla phal che mi hanno regalato il 16 dicembre e che ne aveva diversi. Dici che il motivo è il fatto che non gli ho dato concime? :sick:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Usi quello specifico per orchidee?



Due boccioli si sono rinsecchiti anche sulla phal che mi hanno regalato il 16 dicembre e che ne aveva diversi. Dici che il motivo è il fatto che non gli ho dato concime? :sick:
Non credo sia il concime, secondo me e' il freddo, una ventata improvvisa credo.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Mah, mi sembra che il freddo sia davvero difficile, non apro mai lì perché so che temono i cambi di temperatura. La finestra è perfettamente coibentata quindi non ha spifferi neppure con il vento. Ma adesso che succede' Lo stelo continuerà o secca?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Non credo sia il concime, secondo me e' il freddo, una ventata improvvisa credo.
Ma davvero basta una finestra aperta per pochi minuti? Ma per temperature inferiori a quanto? 5 gradi?

Nell'immaginario mio e di flyppo la pianta coi boccioli è avida di nutrimento. Forse è una idea un po' ingenua la nostra? :LOL:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma davvero basta una finestra aperta per pochi minuti? Ma per temperature inferiori a quanto? 5 gradi?

Nell'immaginario mio e di flyppo la pianta coi boccioli è avida di nutrimento. Forse è una idea un po' ingenua la nostra? :LOL:
gli shock termici non fanno bene alle piante, ancor meno ai boccioli. Se avesse avuto un deficit di nutrienti avrebbe formato meno boccioli o non fiorito per questa stagione, l'aborto dei boccioli invece e' dovuto ad un cambiamento improvviso delle condizioni come ad esempio troppo freddo improvviso o mancanza d'acqua per troppo tempo, a me lo ha fatto anche per mancanza di luce, ma avendo aperto dei fiori ( a me li faceva cadere tutti prima di aprirli) presuppongo la luce sia corretta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte succede che perdano alcuni boccioli
a volte è facile capirne la causa altre no

potrebbe essere semplicemente che la pianta non è sufficientemente in forze, e lima dove può
oppure un po' di tutte le cause ipotetiche elencate

dal colpo di freddo
al colpo di caldo.. ad esempio le mie phal se sono posizionate in un certo punto della casa, che sta vicino al calorifero e in direttrice dell'aria calda che esce dalla bocchetta di diffusione del camino.. perdono i boccioli e anche i fiori sbocciati, le sposto di 10 cm e non succede nulla..... deduzioni fatte con phal da super che erano vicine sul pianoforte.....gli ultimi 20 cm .. al secondo caso di perdita repentina di fioritura ho pensato di metterci le manine la sera col camino accesso...!!!!! :eek::eek: .. se le tengo 20 cm di lato.. stan benone :D

frutta matura che diffonde etilene e favorisce caduta di boccioli

pianta stentata, troppa fatica si limita

consideriamo che nelle nostre case, per quanto il clima sia buono e mite... son sempre condizioni limite per le phal che sono piante da foresta tropicale
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Purtroppo è vero.
Io aggiungerei (per esperienza personale) anche la genetica. In quanto ibride, le phal commerciali non sempre sono uguali tra di loro. Potrebbero avere delle phal botaniche nel loro pedigree, belle ma particolarmente delicate che hanno trasmesso questa caratteristica alla nostra ibrida. Ne ho una che mi fa incazzare ogni volta. Fiori bellissimi tra l'altro, color cipria e dai petali leggermente bombati che ricordano i petali di rosa. Ho dovuto attendere un anno perchè fiorisse, ogni volta metà boccioli perduti, e l'altra metà sbocciata ma dalla durata brevissima (una manciata di settimane invece dei 3-6 mesi standard delle altre). Trattata come tutte le altre, sia chiaro. Lei probabilmente esige un ambiente molto più tropicale, cosa che io non posso dargli.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che discussione interessante. :love: Perchè ibride? Che si intende?
Ciao
per Phalaenopsis ibride generalmente ci si riferisce alle phal che si trovano comunemente nei supermercati, garden, ecc... in pratica le nostre che abbiamo in casa. Queste non esistono in natura perchè sono il risultato di diversi incroci, così tanti che se ne è perso completamente l'origine (almeno che, non siano ibride di prima o seconda generazione!). In quanto ibride sono anche più resistenti rispetto alle loro parenti botaniche, quindi più adatte a vivere in ambienti casalinghi, con temperature e clima non sempre perfetto. Esistono in natura una cinquantina di specie botaniche, da cui hanno avuto origine le nostre ibride "domestiche".
 
Ultima modifica:
Alto