• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hel phalaenopsis

mikki

Maestro Giardinauta
Help! Una settimana fa mi hanno regalato una pianta di phal con due steli e diversi fiori su di essi. Ora i fiori sono caduti tutti :burningma in uno stelo c'è solo un bocciolo e nell'altro un bocciolo ed un fiore che sgta quasi cadendo. Aveva anche tre foglie ed una è caduta! L'ho posizionata in salone su un mobile accanto ad un altro che ha su una lampada che teniamo accesa tutto il giorno. Dove sbaglio? Cosa debbo fare? Quanta acqua? Concime? Il salone sta sui 19/21 gradi di giorno, di notte coi temosifoni spenti la temperatura sicuramente si abbassa, ma non so di quanto. E' posizionata in un vaso di plastica trasparente e la cima delle radici sporge da esso. Avete idea di cosa le stia capitando? E che posso fare?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Help! Una settimana fa mi hanno regalato una pianta di phal con due steli e diversi fiori su di essi. Ora i fiori sono caduti tutti :burningma in uno stelo c'è solo un bocciolo e nell'altro un bocciolo ed un fiore che sgta quasi cadendo. Aveva anche tre foglie ed una è caduta! L'ho posizionata in salone su un mobile accanto ad un altro che ha su una lampada che teniamo accesa tutto il giorno. Dove sbaglio? Cosa debbo fare? Quanta acqua? Concime? Il salone sta sui 19/21 gradi di giorno, di notte coi temosifoni spenti la temperatura sicuramente si abbassa, ma non so di quanto. E' posizionata in un vaso di plastica trasparente e la cima delle radici sporge da esso. Avete idea di cosa le stia capitando? E che posso fare?

Non l'hai bagnata troppo?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Dici che è questo? Le ho messo l'acqua il giorno dopo averla portata a casa, ma se tocco la superficie ora non mi sembra bagnata.....Aspetta. ho alzato il vaso e c'era un pezzetto di radice che sporgeva....si è staccato ed era umido! Cielo, non l'avrò mica fatta fuori?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Dici che è questo? Le ho messo l'acqua il giorno dopo averla portata a casa, ma se tocco la superficie ora non mi sembra bagnata.....Aspetta. ho alzato il vaso e c'era un pezzetto di radice che sporgeva....si è staccato ed era umido! Cielo, non l'avrò mica fatta fuori?

Dai fatta fuori.. addirittura!! Al limite la sbronzata con troppa acqua:

Io ho solo una phal dal mese di giugno, ne ho combinate tante ed ora ho capito che bisogna spruzzare la pianta con acqua demineralizzata sia fusto con i fiori sia la parte sopra del vaso dove c'è lo sfagno.
Se in trasparenza del vaso vedi le radici verdi argentee vuol dire che hanno sufficiente umidità.

Comunque poca acqua è meglio che troppa. Considera anche il tempo di adattamento della pianta alla nuova dimora.

Spero di non aver detto cavolate, accetto ramanzine.
 
Alto