• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome erbaccia?

Asthont

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo sul forum. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi ad identificare questa erbaccia (in allegato) che cresce nel mio giardino (notate che cresce a partire da una specie di piccolo bulbo).

Ogni primavera, provvedo ad estirpare questa erba dal mio giardino, con un certo successo. Ma ogni inverno ricresce più rigogliosa che mai, riempiendo ogni spazio.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un modo per liberarmene definitivamente? Il problema principale è che questa erba cresce da dei bulbi, e quindi anche se in superficie sembra essere sparita, ogni inverno torna a nascere.

Inoltre non vorrei usare degli erbicidi che avvelenino il terreno, perché attorno al giardino ho un’aiuola di bosso, che non voglio danneggiare e, soprattutto, questa primavera voglio piantare dei semi di tarassaco, malva e piantaggine.

Grazie in anticipo e ciao a tutti!

AB8CB728-E3EF-4288-9E9B-D36FD547996D.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di piante infestanti di questo tipo ce ne sono parecchie; se ce l'hai da anni dovresti anche aver visto che fiori produce. Te ne inserisco alcuni, vedi se lo riconosci:
Ornithogalum_umbellatum
IMGP3087-2.jpg

Allium triquetrum
Allium_triquetrum-2.jpg


Allium ursinum
zxa30.jpg


Allium ampeloprasum (porraccio)
allium-ampeloprasum-475x640.jpg


Allium victorialis
20150225175735-42f239ca.jpg


Allium Neapolitanum
Allium-neapolitanum-image-1_500x500.jpg


Allium vineale
allium-vineale.jpg


Allium Scorodoprasmus
Allium_scorodo_ssp_jajlae_1.jpg
 

Asthont

Aspirante Giardinauta
Grazie mille degli esempi! Anche se raramente ho permesso all’erba di fiorire, estirpandola quasi sempre prima della fioritura, sono quasi sicuro che si tratti di Ornithogalum umbellatum.

Qualcuno conosce dei metodi per liberarsene?

Di piante infestanti di questo tipo ce ne sono parecchie; se ce l'hai da anni dovresti anche aver visto che fiori produce. Te ne inserisco alcuni, vedi se lo riconosci:
Ornithogalum_umbellatum
IMGP3087-2.jpg

Allium triquetrum
Allium_triquetrum-2.jpg


Allium ursinum
zxa30.jpg


Allium ampeloprasum (porraccio)
allium-ampeloprasum-475x640.jpg


Allium victorialis
20150225175735-42f239ca.jpg


Allium Neapolitanum
Allium-neapolitanum-image-1_500x500.jpg


Allium vineale
allium-vineale.jpg


Allium Scorodoprasmus
Allium_scorodo_ssp_jajlae_1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dovresti riproporre la domanda specifica nella sezione Il Prato dove passano più spesso esperti di questi problemi che in questa sezione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
l metodo più rapido per distruggere ed eliminare queste infestanti, sarebbe quello di ricorrere al diserbo chimico attraverso l'impiego di un disseccante fogliare ad azione sistemica, che penetrando all'interno della pianta riesce a raggiungere il bulbo, devitalizzandolo e facendolo seccare completamente.
Puoi rivolgerti a un consorzio agrario o in un garden center che abbia un piccolo reparto di prodotti per la cura dei prati / giardini
e farti consigliare un prodotto adeguato al problema. :ciao:
 
Alto