• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie gialle o mangiucchiate, raggrinzite

flavina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! So che ogni giorno noi inesperti vi poniamo le stesse domande e infatti ho letto tante discussioni riguardo il mio problema, però proprio non riesco a capire il motivo dell'ingiallimento di una foglia della mia piccola orchidea. Vi racconto in breve la storia dell'orchidea: prima di tutto chiarisco che si tratta di un'orchidea piccola, di quelle che si trovano in vasetti piccolissimi. Il mio ragazzo me l'ha comprata come regalo e in attesa di regalarmela ha pensato bene di dargli una bella innaffiata :tupitupi::tupitupi::tupitupi: pessima idea! Io non sapevo che lo avesse fatto quindi non ho svasato subito l'orchidea. Dopo due giorni che la avevo ho notato che i fiori si stavano seccando e che stavano per cadere. Ho esaminato bene il terriccio ed era qualcosa di terribilmente spugnoso, quindi siccome non asciugava (anche perché il mio ragazzo l'aveva annaffiata) ho deciso di rinvasarla... E una volta staccato il terriccio spugnoso ho trovato delle radici marce. Le ho tagliate con una forbice disinfettata, spolverizzate nella cannella e rinvasato l'orchidea in un vaso di qualche centimetro più grande.... Non so se sia stata la scelta giusta perché successivamente ho letto che se la pianta ci sta nel vaso che ha, è meglio lasciarla là. Comunque dopo rinvasata ho lasciato l'orchidea in penombra, e nebulizzavo le foglie due volte al giorno, un giorno anche tre (forse ho esagerato?) senza fare il bagno alle radici per favorire la cicatrizzazione delle radici. Avevo notato che una fogliolina piccola in basso si stava seccando già da prima del rinvaso, ma ho pensato fosse colpa della condizione di marciume, di troppa acqua e che la pianta doveva riprendersi. Invece oggi ho notato che un'altra foglia sta ingiallendo e che una delle due foglie più sane sta diventando di un verde più chiaro, inoltre al centro presenta una macchiolina chiara che temo sia un presagio di ingiallimento... Ho pensato che forse avevo sbagliato a non fare il bagno dopo il rinvaso e oggi quindi ho fatto un bagno di dieci minuti. Il rinvaso l'ho fatto sabato 9, oggi è il 13. Vi posto delle foto dell'orchidea perché vorrei capire se il problema è il marciume delle radici che ho tagliato parzialmente e che hanno continuato a marcire oppure se è altro. Spero saprete aiutarmi perché ci sono diversi fattori che non capisco... Non solo una foglia è ingiallita con segni di raggrinzimento, ma altre due presentano tipo dei taglietti, come se la pianta fosse mangiucchiata... Che sia cocciniglia? Oppure inizio di marciume? :sgrunt::(:banghead:Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano!

In questa cartella trovate 4 foto che ritraggono la foglia gialla (anche se colpa del flash sembra rossiccia) e le radici che ho tagliato
https://www.dropbox.com/sh/extyudb04v27b35/AAACzaa7bR5yzhpRisQIB3G_a?dl=0
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao
Quante erano le radici marce e quante ne sono rimaste sane? Hai fatto bene a non bagnare subito dopo il rinvaso
In una mia Phal due foglie avevano assunto quell'aspetto perché aveva preso sole diretto per un po' e la pianta ne aveva sofferto un po', ma non mi sembra il tuo caso.
Può capitare che perdano le foglie più vecchie per dare energie alle nuove, ma diventano gialle lentamente e si seccano. Questo marroncino mi fa pensare a una batteriosi o a un marciume dovute alla troppa acqua (irrigazione e nebulizzazioni - 3 al giorno sono tantine, le Phalaenopsis non hanno bisogno di tutta questa umidità). Secondo me ti conviene tagliare la foglia malata e mettere la pianta in posizione più luminosa per farla vegetare meglio, purtroppo non riesco a riconoscere se si tratti di batteriosi o problemi legati a funghi. Se fosse marciume o un problema fungino secondo me potresti provare a trattarla con un prodotto sistemico che contenga propamocarb con due trattamenti a distanza di 7/10 giorni sia per irrigazione che per via fogliare; tuttavia ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più esperto di me (ho orchidee da poco più di due anni e ci sono persone ben più preparate di me!). In caso di batteriosi per esempio io non saprei come agire, se non tagliare le parti malate :D
Se ci fossero dei parassiti li vedresti a occhio nudo
 
Ultima modifica:

flavina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta! Da qualche parte avevo letto che molti parassiti all'inizio si annidano nelle attaccature della pianta e inizialmente non sono visibili... Quindi se ci sono ancora magari non lo so. Io sono più propensa a credere che sia un problema di troppa acqua, sicuramente anche troppe nebulizzazioni! Ho spostato la pianta in un luogo con più luce ma non diretta (l'avevo messa all'ombra dopo il rinvaso...) Le radici che ho tagliato se ben ricordo sono 3, massimo 4, ma erano pure le più piccole, le più grandi sono rimaste quasi tutte, non ho ridotto di molto l'apparato radicale. Ho notato che la foglia che si sta seccando parte proprio da quelle 3 radici che ho tagliato, forse la pianta sta reagendo allo stress di averle perse, non saprei! Domani farò altre foto alla luce e le posterò, anche se non riceverò altre risposte se non altro qualcuno potrà vedere se ha lo stesso problema... Intanto ho l'impressione che la pianta continui a sviluppare il fusto coi boccioli! Vi aggiornerò!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Controlla nei prossimi giorni se quella marcescenza delle foglie si allarga/ingiallisce/secca.
Le radici si collegano al colletto e quindi al fusto, non direttamente alle foglie :)
Nel frattempo magari avrai altre risposte da persone più preparate
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi aggiorno! Grazie delle vostre risposte. Credo che l'orchidea stesse soffrendo ancora di umido nonostante il rinvaso col bark, infatti l'ho svasata di nuovo e ho visto che il marciume ha continuato.. Ora le punte delle radici sono tutte un po' nere ma la situazione nel complesso non sembra peggiorata, le foglie sono rimaste pressoché uguali, a parte una macchietta chiara al centro di una delle foglie sane che si è seccata ma non si sta allargando. Ho pensato anche il problema potesse essere un fungo perciò userò un buon fungicida invece della cannella. Ad ogni modo il bark che ho comprato per coltivarla è veramente scadente, si sfalda tutto e trattiene molto umido tant'è che ha formato un po' di muffetta bianca, cosa che ho notato l'ultima volta che ho svasato. Questi giorni mi arriva quello nuovo. Cosa fareste voi con le punte delle radici nere? Credo di non poter tagliare la punta tutte le radici o a quasi tutte, stresserei troppo la pianta o forse mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Come arriva la corteccia rinvasa, nel frattempo secondo me puoi fare il primo trattamento con il fungicida (per annaffiatura e nebulizzazione) per poi fare il secondo dopo 10/14 giorni.
La nuova macchia può essere dovuta a una scottatura, ha preso sole diretto dopo che l'hai spostata?
(Ho visto che sei di Alghero; non so se c'è un consorzio agricolo lì, ma il fungicida lo trovi in dosi e prezzi umani anche al consorzio agricolo di Sassari che si vede all'ingresso della città dalla strada nuova di Alghero. Ha l'insegna gialla e la costruzione è verde)
:ciao:
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non vivo più là! Per questo ho ordinato online il bark, nei dintorni non ne ho trovato di decente. Quello che ho comprato per esempio è misto a terriccio ed è pessimo! Il fungicida dovrei averlo invece!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Quello che hai avanzato non buttarlo comunque, puoi recuperare la corteccia separandola dal terriccio, e utilizzarla per i prossimi rinvasi.
Facci sapere come procede!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa la domanda,
Dici che la pianta ha problemi di marciume, però se vedo bene dalla foto la tieni in un sottovaso con palline sotto, non c'è acqua vero? Inoltre se ha avuto troppa acqua, aumentare il diametro del vaso non è stata una buona idea, più composto, più spazio, tempimdi sciugati più lunghi

La pianta a vista non sembra avere particolari problemi, magari sono all'inizio e dalle foto si nota poco

Com'è adesso?
 
Alto