• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere invase da formiche

piripino

Aspirante Giardinauta
buondì

ho un terrazzo circondato da fioriere con diversi tipi di piante a seconda dell'esposizione (pitosfori, edere, nandine, pungitopo ecc.): da qualche tempo ho notato terra smossa che cade dai bordi dei vasi e piante che tendono a seccare e controllando ho trovato diversi formicai nei vasi stessi e colonne di formiche che si arrampicano dal cortile lungo i muri della casa. ho piazzato alcune esche sul percorso ma non sembra bastare, anche perchè i vasi sono tanti e altrettanti saranno i formicai e le colonie al loro interno. a questo punto volevo provare con la polvere direttamente sui formicai nei vasi: mi domando però, non è che potrei in qualche modo danneggiare le piante nelle fioriere con polvere ed irrigazione?

grazie per l'eventuale aiuto
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' successo anche a me. Ho comprato, alcuni anni fa, dell'insetticida in polvere specifica della Compo:D per annientare tutto ciò che si muove dentro la terra ed ha funzionato. Le piante non ne hanno risentito minimamente. Si versa sul terriccio in superficie e si annaffia, semplice.
 

cri1401

Florello Senior
Se le fioriere sono invase dalle formiche è perché le piante non sono innaffiate sufficientemente, loro prosperano perché il la terra è troppo asciutta.
 

cri1401

Florello Senior
si ma hai anche detto che tendono a seccare....ogni quanto le bagni? io non dico di affogarle ma di mantenere la terra umida il giusto in modo che la pianta non patisca e nel frattempo dar fastidio alle formiche.
 

sara88

Aspirante Giardinauta
Prova a cospargere tutta la zona con il borotalco! È ecologico e le formiche se ne vanno perché lo odiano!
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Riprendo questa vecchia discussione xkè ho il vaso dell'edera rampicante con parecchie formiche che entrano ed escono dalla terra e si arrampicano sulla pianta. Sono pericolose x le foglie o x le radici? Il negozio in cui ho comprato la pianta mi dice di spruzzare un comune repellente x formiche direttamente sulla terra ma non vorrei che nuocesse alla pianta. Che ne pensate? Grazie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno. Riprendo questa vecchia discussione xkè ho il vaso dell'edera rampicante con parecchie formiche che entrano ed escono dalla terra e si arrampicano sulla pianta. Sono pericolose x le foglie o x le radici? Il negozio in cui ho comprato la pianta mi dice di spruzzare un comune repellente x formiche direttamente sulla terra ma non vorrei che nuocesse alla pianta. Che ne pensate? Grazie.
Le formiche non si nutrono ne del fogliame ne delle radici. L'unico problema che possono arrecare è nella compattezza del terriccio. Scavando decine di cunicoli per le proprie esigenze, creano una sorta di canalizzazione che potrebbe deviare il percorso dell'acqua smaltendola più rapidamente impedendone un regolare assorbimento alle radici. La Compo, come altre ditte del settore, ha prodotto una polvere insetticida che elimina tutto ciò che si trova nel substrato. Seguendo le istruzioni l'apparato radicale non subirà alcun danno.:ciao:
 
Alto