• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Menta

Infinito92

Aspirante Giardinauta
E da 2 settimane circa che sto provando a far crescere delle talee di menta ma non ci riesco, non mi è mai capitato di riprodurre una pianta e sono tanto curioso, mi piacerebbe molto riuscirci.
Ho tagliato un rametto da 10 cm circa appena sotto la gemma con un taglio obliquo, ho eliminato tutte le foglie tranne quelle apicali (4 o 5 foglie) e messo a dimora in acqua.. Ma non esce niente, poi la pianta dopo una settimana o appassisce completamente oppure si brucia con macchie nere
 

skipan

Aspirante Giardinauta
perchè in acqua? puoi benissimo farle in terra..

prendi un rametto più lungo... togli le foglie senza strappare le gemme sotto ok?.. vasetto con torba e le metti lì.. non troppo sole e non troppa acqua... poca ma spesso..
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Perché in acqua non è uguale?
Ho ul terriccio universale va bene uguale? La torba la posso prendere dalla terra?
 

skipan

Aspirante Giardinauta
va bene anche il terriccio universale tanto la menta è forte ed è infestante..

per vari fattori a quanto pare non ti viene in acqua, quindi potrebbe essere di tutto. Prova in terra. Puoi usare anche la terra che hai nel giardino, ma sarà più faticoso per la radice sviluppare, per un fattore di compattezza del terreno... Ma non dovrebbe essere un gran problema questo!
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
va bene anche il terriccio universale tanto la menta è forte ed è infestante..

per vari fattori a quanto pare non ti viene in acqua, quindi potrebbe essere di tutto. Prova in terra. Puoi usare anche la terra che hai nel giardino, ma sarà più faticoso per la radice sviluppare, per un fattore di compattezza del terreno... Ma non dovrebbe essere un gran problema questo!
Quali sono fattori? Mi farebbe piacere che mi spiegassi qualcosa al riguardo..
 

felo1992.ff

Giardinauta
basta interrare un pezzo di radice, e vedrai che cresce, é ALTAMENTE INFESTANTE, occhio a dove la metterai

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

skipan

Aspirante Giardinauta
per ora parti con la terra... l'acqua più avanti quando avrai esperienza..

dovresti chiudere il contenitore oppure tenerlo solamente luminoso, non luce diretta... dovresti anche riverstirlo di nero e non tenerlo trasparente...
teoricamente sulla finestra dovrebbe andare... Teoricamente.

tieni presente cmq che ora non sarebbe periodo.. ma anche questo teoricamente (perchè non c'è una legge..)... io le ho fatte ormai 2 settimane fa anch'io.. le mie però sono in serra.


 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per chiudere il contenitore?
E poi perche in serra? Hanno bisogno di tanto calore? Comunque Io posso creare una serra con del telo nylon..
 

skipan

Aspirante Giardinauta
le ho messe in serra perchè 3 giorni fa abbiamo raggiunto i 49° e il giorno dopo ha grandinato con trombe d'aria... non sarebbe la stagione ideale... No le talee non hanno bisogno di molto calore, umidità e temperatura giusta direi da un 60/80% di umidità e una 20 di gradi.. La mia lampada è da 125w, quindi fa pochissimo calore..

per contenitore intendo dove hai riposto i rametti di menta.. andrebbe chiuso, non a contatto con l'aria/luce. teoricamente può andar bene anche sul davanzale, come il rosmarino per dire... ma se non si tiene, vuol dire che c'è qualcosa! ...
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
le ho messe in serra perchè 3 giorni fa abbiamo raggiunto i 49° e il giorno dopo ha grandinato con trombe d'aria... non sarebbe la stagione ideale... No le talee non hanno bisogno di molto calore, umidità e temperatura giusta direi da un 60/80% di umidità e una 20 di gradi.. La mia lampada è da 125w, quindi fa pochissimo calore..

per contenitore intendo dove hai riposto i rametti di menta.. andrebbe chiuso, non a contatto con l'aria/luce. teoricamente può andar bene anche sul davanzale, come il rosmarino per dire... ma se non si tiene, vuol dire che c'è qualcosa! ...
Ma se copro il contenitore sopra poi come faccio a innaffiare? E poi il terreno non ha bisogno di ricambi daria? Cioe potrebbe marcire.. Non capisco..
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ma se copro il contenitore sopra poi come faccio a innaffiare? E poi il terreno non ha bisogno di ricambi daria? Cioe potrebbe marcire.. Non capisco..
Taglia la parte superiore di una bottiglia bella larga togli il tappo e mettila impedì sulla talea.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

skipan

Aspirante Giardinauta
ti stai confondendo da solo... rileggi bene

è ovvio che se le fai in terra non devi coprire niente... ??... cosa dici ;))

se le fai in acqua allora forse dovrai coprire il contenitore.. ma forse... ci sei ora?
 
Alto