• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per friggitelli

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho comperato una piantina di peperoni friggitelli e vorrei metterla sul terrazzo (posizionato a sud sole tutto il giorno). Che dimensioni del vaso mi consigliate ? Mi hanno detto che un vaso tondo da 20cm di diametro è sufficiente, mi confermate ?

Consigli sulla coltivazione/terreno/concimazione ?

Grazie e ciao
Roberto
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Ippogrifo, certo il vaso che ti hanno consigliato va bene per una pianta di peperoni friggitelli, ma anche da 30 o da 40cm.......andrebbe ancora meglio. Il terriccio con il quale colmerai il vaso deve essere fine, fresco, sciolto e soprattutto fertilissimo, dovrai aggiungere pertanto del concime organico ben decomposto ed anche un pugno di concime di origine marina(guano, alghe di Bretagna, detriti e fossili marini) nei migliori gardencenter o nei negozi specializzati questi prodotti li puoi trovare. Io ti direi anche di nutrire poi ogni tanto (una volta al mese) con un concime liquido come il "sangue di bue" o comunque un prodotto concesso in agricoltura biologica. Il peperone ama il caldo, benissimo il pieno sole e un poco d'acqua tutte le mattine, senza esagerare. Aumenterai di un pò la quantità dell'acqua nei mesi più caldi di luglio ed agosto. Anche se il peperone non necessita di tutori io provvederei, quando si sarà irrobustito a sostenere lo stelo centrale con un bastoncino di 30-40 cm. questo perchè gli steli sono piuttosto fragili. Ciao e auguri per il friggitello!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Guarda io i frigitelli (sono di Napoli) li coltivo da tre anni sul terrazzo in DUE vasi rettangolari altezza sui 40 cm larghezza sui 65 massimo e ne metto 6 in ogni vaso, quindi ho un totale di 12 frigitelli, e basta ansi avanza. La terra deve essere quella morbida, terriccio universale 60-70% più possibilmente 30% di terra di campo. E' importante mettere argilla espansa sotto il vaso (2-3 cm pure vanno bene).
Il concime va benissimo quello liquido, una volta ogni due settimane o una al mese, io ti consiglio il ONE liquido che è davvero ottimo! oppure il Sangue di bue anche se contiene fin troppo Azoto e in periodo di fruttificazione la pianta cresce molto ma ci mette di più a produrre i frutti... Il One è Azoto 5,5 %, Fosforo 5,5 % e Potassio 7%.

Ti consiglio nel terriccio, sotto soprattutto di mettere un AMMENDANTE ORGANICO NATURALE (io ho provato il Grenacho premium, solo biologico, costa poco è tantissimo ed è ottimo davvero, pké l'ammendante non serve tanto per dare sostanze nutritive poikè l'apporto di NPK è minimo, ma serve x migliorare la qualità strutturale del terreno rendendolo fertile e più idoneo alla coltivazione!!)

X le malattie, tra le piante della famiglia delle SOLENACEE (pomodoro, patata, melanzana, peporoni e simili) il frigitello è tra la varietà più tranquille: acqua modesta ogni sera o mattina, ma senza eccedere tanto, va bene l'esposizione al SUD anche all'ora di pranzo, la pianta resiste molto meglio del pomodoro, e al massimo ogni 20-25 giorno ci spruzzi un pò di RAME, però tranquilla... è facilissimo vedrai che li regali talmente ne farai :)
 

frank778

Aspirante Giardinauta
scusate help me,ho preso queste piantine di friggitelli in un vivaio quattro una l ho gia trapiantata ma mi sono appena accorto che si è letterlamente ammosciata,anche quelle altre piantine non trapiantate perche le ho prese per un mio amico..cosa sarà successo?le ho tenute fuori al balcone cosi da un giorno e mezzo..nella foto riporto le piantine afflosciate la stess cosa a quell ain vaso..messa in vaso rettangolare e inaffiata una sola volta!!mi cosnigliate??io sono un inesperto e il primo anno che mi cimento nella semina e nelle piante,
 

Allegati

  • friggitello1.jpg
    friggitello1.jpg
    286,6 KB · Visite: 4

manu23

Aspirante Giardinauta
Quelle negli alveoli di polistirolo hanno bisogno di essere trapiantate il prima possibile, ecco perché hanno questo aspetto. Quella in vaso ha subito un po' lo stress da trapianto, quindi per qualche giorno potrai vedere questi effetti. Innaffia un po' ogni giorno e non lasciarle al sole diretto!!
 

frank778

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio..ne ho una esposta piu al sole e questo mese di marzo che ci regala giornate calde e fredde e infatti le foglie si sono abbassate mentre quella meno esposta al sole e al freddo di ieri ed oggi sta meglio..vedremo l evolversi grazieee
 
Alto