• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto stella di natale

saby9210

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,a novembre ci hanno regalato una stella di natale mi sembrava in buona salute e allora stiamo provando a prendercene cura per farla rifiorire. L ho potata a febbraio e stanno uscendo i nuovi germogli ma volevo sapere come mai alcune foglioline piccoline si seccano ancora prima di crescere ,la pianta non l ho annaffiata da dopo l potatura perché il terreno lo sento leggermente umido e mi pare vada bene così,cosa mi consigliate?! Grazie
 
Una foto sarebbe utile...
Per avere la fioritura dovrai aspettare l'inverno prossimo...
Probabilmente se le foglie seccano potrebbe essere mancanza d'acqua, ma bisognerebbe vedere la pianta.
 

motosega

Giardinauta
E' difficile,perchè serve un quantitativo d'acqua,ma non troppa perchè poi si presentano delle macchie sulle foglie.La pianta sembra reagire dalla descrizione.
La fioritura inizia verso dicembre ma la pianta ha bisogno di temperature minime confortevoli e buio dopo il tramonto.
 

saby9210

Aspirante Giardinauta
E' difficile,perchè serve un quantitativo d'acqua,ma non troppa perchè poi si presentano delle macchie sulle foglie.La pianta sembra reagire dalla descrizione.
La fioritura inizia verso dicembre ma la pianta ha bisogno di temperature minime confortevoli e buio dopo il tramonto.
Quante volte dovrei annaffiarla ,una volta a settimana o una volta ogni 15 gg? L ho annaffiata un po' ieri dopo 15 gg la pianta è in casa al fresco riceve luce è ben illuminata dalla finestra ma non troppo e non è diretta,la sera dovrei metterla in un luogo buio?
 

saby9210

Aspirante Giardinauta
Quante volte dovrei annaffiarla ,una volta a settimana o una volta ogni 15 gg? L ho annaffiata un po' ieri dopo 15 gg la pianta è in casa al fresco riceve luce è ben illuminata dalla finestra ma non troppo e non è diretta,la sera dovrei metterla in un luogo buio?
 

Allegati

  • IMG_1849.JPG
    IMG_1849.JPG
    1.004,6 KB · Visite: 8
Quante volte dovrei annaffiarla ,una volta a settimana o una volta ogni 15 gg? L ho annaffiata un po' ieri dopo 15 gg la pianta è in casa al fresco riceve luce è ben illuminata dalla finestra ma non troppo e non è diretta,la sera dovrei metterla in un luogo buio?
Non c'è una regola precisa riguardo alla scadenza con la quale innaffiare le piante, tutto dipende da temperatura, umidità e circolazione d'aria del locale in cui viene coltivata.
Considerando che al momento vista la potatura ha poche foglie, basta giusto un poco d'acqua per inumidire il terreno quando asciutto, fino a maggio in ogni caso non vedrai una piena ripresa vegetativa della pianta, quando inizieà a vegetare maggiormente potrai anche aumentare le irrigazioni.
Più avanti nella stagione quando la posizionerai in esterno potrai anche farle prendere qualche ora di sole evitando le ore centrali della giornata.
 

saby9210

Aspirante Giardinauta
Non c'è una regola precisa riguardo alla scadenza con la quale innaffiare le piante, tutto dipende da temperatura, umidità e circolazione d'aria del locale in cui viene coltivata.
Considerando che al momento vista la potatura ha poche foglie, basta giusto un poco d'acqua per inumidire il terreno quando asciutto, fino a maggio in ogni caso non vedrai una piena ripresa vegetativa della pianta, quando inizieà a vegetare maggiormente potrai anche aumentare le irrigazioni.
Più avanti nella stagione quando la posizionerai in esterno potrai anche farle prendere qualche ora di sole evitando le ore centrali della giornata.
Ti ringrazio molto per i consigli
 

saby9210

Aspirante Giardinauta
Nella foto che hai pubblicato lunedì stava bene, se non hai cambiato niente da quel giorno non me lo spiego.
Infatti nemmeno io,non ho cambiato nulla ,mi viene da pensare a un colpo di freddo forse? ma anche se strano comunque...boh nel caso cosa devo fare? Non vorrei che inizia ad appassire e nel giro di una settimana muore del tutto
 
Non devi fare niente di particolare, lasciala al solito posto in un ambiente quanto più luminoso possibile, non bagnare troppo e spostala in esterno solo quando le temperature notturne saranno stabili sui 15/18 gradi così non prenderà sbalzi termici significativi, potrai poi anche farle prendere qualche ora di sole, evitando quelle più calde della giornata.
 
Ultima modifica:

saby9210

Aspirante Giardinauta
Non devi fare niente di particolare, lasciala al solito posto in un ambiente quanto più luminoso possibile, non bagnare troppo e spostala in esterno solo quando le temperature notturne saranno stabili sui 15/18 gradi così non prenderà sbalzi termici significativi, potrai poi anche farle prendere qualche ora di sole, evitando quelle più calde della giornata.
Va bene farò come mi hai suggerito,speriamo bene grazie mille
 
Alto