• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per basilico

raffaele93

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi , mi hanno regalato una pianta di basilico vorrei alcuni chiarimenti , e giusto trapiantarla ora ? che terra usare ? ( io ho un po di avanzo di quella per agrumi può andar bene ? ) metterla in un posto molto soleggiato o poco ? annaffiarla spesso ?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non so se è già il periodo giusto per metterla fuori. Soffre parecchio il freddo. Comunque ne ho comprate alcune anche 2 o 3 giorni fa e le sto tenendo fuori.
Il basilico vuole taaaaaanto sole. E anche un vaso non piccolo perchè fa tantissime radici che si aggrovigliano tra loro.
Per ora le foglioline san di poco e nulla. Per avere un buonissimo aroma bisogna aspettare il sole bello caldo quasi estivo. Per ora che non fa caldissimo va data acqua senza lasciar seccare la terra, ma non deve sempre essere intriso il terriccio. In estate l'anno scorso davo da bere anche 2 volte al giorno perchè fan molto presto ad afflosciarsi le foglie.
In estate per non far diventare i fusti legnosi e continuare ad avere belle foglioline bisogna cimare spesso gli apici,altrimenti fa i fiori e va in semenza
 

felo1992.ff

Giardinauta
Si direi che é troppo presto , io sono riuscito a far germogliare 5 piantine di basilico.rosso, e vedendo le belle giornate l ho messo fuori.....morto in un giorno ahah

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

frank778

Aspirante Giardinauta
ho comprato una piantina di basilico in un megastore 15 giorni fa circa e mess ain vaso ora purtroppo credo che sia andata nettamente..come mai e successo questo?temperature no ancora adatte?la tengo tra le scale del mio palazzo non con luce diretta?se questa e andata per un altra aspetto temperature piu alte?'sono un novellino..e il primo annoche mi dedico alle piante aromatiche
 

Allegati

  • basi5.jpg
    basi5.jpg
    660,9 KB · Visite: 4
  • basilico4.jpg
    basilico4.jpg
    207 KB · Visite: 3
  • basilico0233.jpg
    basilico0233.jpg
    245,9 KB · Visite: 2
Alto