• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto suggerimento riempimento

Frank68

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un giardino in pendenza tra una piazzetta pavimentata in cotto ed una siepe. Avevo intenzione di alzare il livello della terra tra la piazzetta e la siepe ma volevo un consiglio per quanto concerne la siepe. La siepe è costituita da alto fusto misto tra pingitopo e altro che non ricordo il nome, posso secondo voi agganciare con filo di ferro una ondulina in modo da separare siepe da terra ?
Grazie per eventuali suggerimenti
Francesco
 

Frank68

Aspirante Giardinauta
In sostanza fronte piazzetta, devo fare un unico livello. Quindi occorre che io faccia un riempimento di terra. Tra siepe e terra, per alzare il livello, avevo pensato di mettere dell’ondulina a protezione siepe e per evitare che la terra diretta coprisse la siepe col rischio di fuoriuscita terra. Spero di essere stato chiaro.

fc8f0a08-a249-4dbf-9bae-311e7a357056.jpg
 

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Quanti metri sono tra la siepe e piazzetta? Se usi le onduline secondo me con tutta la terra che ci devi mettere per livellare nn tengono...
 

Frank68

Aspirante Giardinauta
Tra piazzetta e siepe circa due metri ... e dovrei alzare almeno mt.1,5 dal lato piu' basso.
Alternativamente come posso risolvere ? Naturalmente devo prevedere di interrare tubi per il drenaggio dell'acqua giusto ? (oltre a riempire con terra anche con ciotoli e sabbia in profondità)
 

Pennywise

Aspirante Giardinauta
La siepe non puoi proprio toglierla? Io farei delle terre armate, per sicurezza portesti ancorarle con un cordino di acciaio al muro della terrazza oltre che al terreno con dei tondini piegati a U cosi sei sicuro che nn si muovono piu...il riempimento lo devi fare con ghiaia grossa o scarti di porfido sul fondo per drenare bene l'acqua e dovresti anche mettere un tubo da drenaggio poi tnt sabbia e terriccio.
 

felo1992.ff

Giardinauta
In sostanza fronte piazzetta, devo fare un unico livello. Quindi occorre che io faccia un riempimento di terra. Tra siepe e terra, per alzare il livello, avevo pensato di mettere dell’ondulina a protezione siepe e per evitare che la terra diretta coprisse la siepe col rischio di fuoriuscita terra. Spero di essere stato chiaro.

Vedi l'allegato 369042
Allora riempire 1,5/ 2 metri di terreno é un po impegnativo per molte ragioni, (ora non so come tu abbia la recinzione di casa) ma se un giorno toglierai la siepe vedrai una cosa molto antiestetica ....piuttosto ti consiglierei dei mega gradoni in pietre , cosi partirai con il primo gradone in bolla alla tua piazzetta, poi un gradone centrale e infine l ultimo gradone che sarebbe la siepe , cosi dalla strada vedresti una scala . Puo essere un idea ma non so quanti metri ci siano dalla piazzetta alla siepe per dirti quanti gradoni potrebbero starci, ti allego due foto che rappresentano un po l idea,
6cf17d55fed8a2f35d5b0031bab33dbf.jpg
96a681456b1ca817904c8f310b319074.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frank68

Aspirante Giardinauta
Dopo la siepe ci sono delle colonne in cemento. Per quanto le terre armate potrei ancorarle con del filo di acciaio alla siepe ? Costano molto ? Mi occorrerebbero circa 6 metri x 1,80

Per la scalinata ho poco spazio .. circa 2 metri scarsi
 

Pennywise

Aspirante Giardinauta
X le terre armate puoi usare le reti da getto elettrosaldate e le pieghi, all'interno ci devi mettere un telo che dreni l'acqua tipo juta. Il cordino lo dovresti ancorare al muro della terrazza non alle siepi... le reti da getto non costano molto, ci son varie misure.
 

Frank68

Aspirante Giardinauta
X le terre armate puoi usare le reti da getto elettrosaldate e le pieghi, all'interno ci devi mettere un telo che dreni l'acqua tipo juta. Il cordino lo dovresti ancorare al muro della terrazza non alle siepi... le reti da getto non costano molto, ci son varie misure.

Quindi piego le reti elettrosaldate e le piego a L posizionandole accanto alla siepe. Ci metto il telo drenante e le ancoro con cosa ? Tondini di acciaio cementate in terrazza e su parete in rete adiacente la siepe?
 

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Le reti le pieghi a L, le ancori prima al terreno con dei tondini piegati a U poi metti il telo e tiri dei cordini da ancorare al muro della terrazza...
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un giardino in pendenza tra una piazzetta pavimentata in cotto ed una siepe. Avevo intenzione di alzare il livello della terra tra la piazzetta e la siepe ma volevo un consiglio per quanto concerne la siepe. La siepe è costituita da alto fusto misto tra pingitopo e altro che non ricordo il nome, posso secondo voi agganciare con filo di ferro una ondulina in modo da separare siepe da terra ?
Grazie per eventuali suggerimenti
Francesco
Ciao,se o capito bene vuoi riportare il vuoto tra la veranda e la siepe a tutto un livello,giusto? ma vuoi fare un giardino o ampliare la veranda? cmq le soluzioni sono come gia suggerito dei terrazzi a mo di scala ne uscirebbero 3 da circa 70 cm l uno per 50 di altezza che io farei in pietra a secco o con blocchi 20x20x40 e placcherei dopo con delle pietre,oppure puoi fare un muro sempre con dei blocchi in cemento a circa 30/40 cm dalla siepe fino all altezza della veranda e placcherei cmq il muro sempre con delle pietre perche se un giorno decidi di togliere la siepe vedresti un qualcosa di finito.se decidi di fare il muro in blocchi a ridosso della siepe ( che poi sarebbe una U) devi fare anche una fondazione di cemento armato da legare alla veranda esistente.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
secondo me dovresti costruire un muro per poter contenere tutta quella terra,facendo questo dovrai togliere ai due metri di spazio altri diciamo 100 cm ,visto che avrai bisogno di uno spazio per accedere alla siepe. in oltre dovrai togliere le piante esistenti tra siepe e terrazzo.Direi di lasciar perdere,lo spazio è troppo limitato,anche togliendo la siepe iò risultato sarebbe pessimo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me l'idea più buona rimane quella a scalare con più livelli sino alla siepe , proprio per l'enormità del peso del terreno che si dovrebbe addizionare per fare un solo livellamento in così poco spazio .....
e se l'esposizione è buona ne verrebbe fuori qualcosa di veramente carino sopratutto se con l'esposizione vi è la possibilità di far il tutto a piante fiorite e multicolori.....

e per fare tre o più scalini bastano dei blocchi di tufo o di pietra a secco.....basta erigere i muretti "a diga" e non perfettamente verticali ...... poi crescendo le radici delle piante faranno agglomerare il terriccio superficiale .....impedendo che se ne scivoli "a valle".....
 
Ultima modifica:
Alto