• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sfera

Waves

Master Florello
Ciao :)
pensavo di piantare il mio gelsomino (rincospermum) nel giardino e potarlo a sfera, come le sfere di bosso. è possibile? all'inizio devo mettere comunque dei sostegni? e come mi regolo con la potatura?
Grazie ;)
 

Crimson king

Florello
Ciao, non é facile adattare un rampicante, a un tipo di potatura adatta agli arbusti o conifere, tenderà sempre a sfilare, pertanto la forma può essere mantenuta secondo me solo con i rami lignificati, ma in questo caso la fioritura sarà più scarsa. Potresti provare con una potatura drastica, in modo da risvegliare le gemme dormienti facilitando un infoltimento alla base e nel tempo ( in più stagioni vegetative) bisogna cercare di portalo alla forma.
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
credo si possa anche fare,ma dovrai creare una struttura a sfera , dove costringerlo,anche con drastiche potature non riusciresti a trasformarlo in un cespuglio globoso
 

Waves

Master Florello
Grazie anche a te assodifiori, comunque dato che mi interessano più i fiori che la struttura sferica, lo lascerò così. poveretto, costringerlo così no :) :ciao:
 
Alto