• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso malato?

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao

mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Ho un piccolo problema con uno dei cipressi, spero di trovare un aiuto in questo forum.

Ho piantato 6 cipressi nel mese di Agosto comprati in vaso. Ho innaffiato a dovere fino ad inizio Settembre, momento in cui qui (Avellino) ha iniziato a piovere in abbondanza.

Sta piovendo molto, ma le temperature sono nella norma. Tuttavia, fino a qualche settimana fa tutto ok. Da una settimana uno dei cipressi presenta un aspetto strano. Come lo vedete nelle foto ha tutti i rametti inferiori e centrali appassiti. Non vedo insetti e non vedo ragnatele, qualche rametto secco nella parte interna mi sembra normale, ma come vedete è *moscio*... troppo moscio. Gli altri 5 sono piantati nella stessa zona, qualcuno di loro (che si vede in una delle due foto) pure ha qualche rametto cadente, ma niente a che vedere con questo.

Le foto sono sotto. Cosa devo fare?

Buona domenica
Pietro

01.jpg

02.jpg

03.jpg
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Acerberus

grazie della risposta. Per rame cosa intendi? Una spruzzata di classica poltiglia bordolese andrebbe bene?

Buona domenica
P
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson King (mi sa che ascoltiamo la stessa musica!)

grazie del consiglio.

Essendo la mia prima esperienza con i cipressi, ho notato che in giro ci sono pareri discordanti sulla potatura e trattamenti vari. Alcuni consigliano di potare in Settembre, altri dicono inverno inoltrato. Anche sulla concimazione non ho capito quale è la strada giusta. Mi sapete dare qualche consiglio?

P
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io (ma ho un clima molto più fresco del tuo) concimo un paio di volte all'anno con stallatico pellettato (in autunno, in modo tale che l'inverno lavori il concime ed ad inizio primavera).
Per le potature puoi regolarti in due modi. Se vuoi la pianta potata e "pettinata" per l'inverno (in modo tale che il brutto tempo non la "apra") devi potare in autunno. In questo modo avrai una pianta ferma e resistente alle intemperie. Inoltre, all'inizio della primavera, partirà con la nuova vegetazione. Avrà per tutto l'inverno un aspetto più liscio e composto.
Se invece vuoi che mantenga l'aspetto "più morbido", dato dai rami non potati e dalla ricrescita, devi potare in primavera. In questo modo elimini i rami danneggiati dall'inverno ed avrai la pianta liscia ed ordinata fino agli inizi dell'estate.

Ste
 

Crimson king

Florello
Ciao Crimson King (mi sa che ascoltiamo la stessa musica!)Essendo la mia prima esperienza con i cipressi, ho notato che in giro ci sono pareri discordanti sulla potatura e trattamenti vari. Alcuni consigliano di potare in Settembre, altri dicono inverno inoltrato. Anche sulla concimazione non ho capito quale è la strada giusta. Mi sapete dare qualche consiglio?

grazie del consiglio.


P
Per la potatura i miei li poto in luglio e agosto e non solo i cipressi tutte le conifere.Sono meno soggetti a malattie. Per la concimazione meglio prima della ripresa vegetativa, con un concime a lenta cessione, dato almeno dieci centimetri distante dal tronco.
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ciao Crimson King (mi sa che ascoltiamo la stessa musica!)

grazie del consiglio.

Essendo la mia prima esperienza con i cipressi, ho notato che in giro ci sono pareri discordanti sulla potatura e trattamenti vari. Alcuni consigliano di potare in Settembre, altri dicono inverno inoltrato. Anche sulla concimazione non ho capito quale è la strada giusta. Mi sapete dare qualche consiglio?

P
Per la potatura,puoi seguire i consigli di ste e crimson,le mie siepi le poto anchio in luglio /agosto,quando la crescita dei rami sono ancora verdi e non hanno lignificato.

Il laylandii ha bisogno si sole ed umidità,infatti le parti poco esposte al sole sono più diradate,mentre in estate le innaffio una volta alla settimana.

Per il concime ,in primavera un concime per conifere

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

FedeLu

Aspirante Giardinauta
Sicuramente si tratta di stress da trapianto! Per fortuna ti sei messo a lavoro subito: queste cose prima si prendono e più possibilità si hanno di poterle combattere! ;)
 
Alto