• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiature manuali piante vasconi balconi: come mi regolo?

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei qualche dritta riguardo le annaffiature da fare in questa stagione per le mie piante sui balconi. Ho diversi vasconi, ciascuno è lungo 2 metri e ampio 50 cm. In ciascuno dimorano 1 fotinia, 1 osmanto, 1 pitosforo e 1 cotoneaster. In estate ho annaffiato con un annaffiatoio da 12 litri, 2 annaffiatoi (quindi 24 litri) x 2 volte a settimana, e va benissimo. Non so però come regolarmi in questa stagione visto che le temperature sono scese più della metà. Ah, specifico anche che i vasconi non hanno buchi di drenaggio perchè è stato impossibile farli a causa di divergenze con i condomini. Le piante sono riparate dai balconi del piano di sopra, quindi non prendono mai pioggia. Sul fondo dei vasconi sono presenti almeno 20 cm di sassolini porosi. Per capire quando annaffiare mi affido a un bastoncino di legno appuntito che ho creato apposta e che affondo fino ai sassi in vari punti dei vasconi (in estate, tra le due annaffiature, lo estraevo sempre secco, ora invece anche a distanza di una settimana è molto umido). Quindi, quanto annaffiare ora? Dimezzo le annaffiature? O sono comunque troppi 12 litri x 2 volte a settimana?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Secondo me 1 annaffiatoio a settimana è più che sufficiente con il clima attuale.
Eventualmente monitora la prima settimana, e se vedi che secca troppo la terra passi a 2 la settimana.

Anche perché la fotinia non mi risulta essere una gran bevitrice, anzi quello che teme sono i ristagni quindi inizerei con poca acqua alla volta ;)

Per i buchi.... dovevi farli e basta, cosa hanno da divergere sul TUO balcone i condomini? Ah quanto non rimpiango la vita di condominio!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo credo che più del 70% delle cause condominiali abbiamo a che fare, più o meno tanto, con lo "stillicidio".... ovvero per il gocciolio dovuto all'irrigazione delle piante o a quello dei panni stesi o a quello provocato dalle puliture dei pavimenti di terrazzi o balconi od anche per il condizionatore che condensa e gocciola........naturalmente dato perchè per chi non stende, chi non pulisce o chi non ha piante.....o ha il balcone più piccolo, o il terrazz"ino" o anche perchè manco ha l'uno o l'altro o perchè sotto ci posteggia la macchina, o perchè fuori ci fuma 'na cicca o perchè non le/gli sei simpatico e tanto altro..... per ste goccie..... rompe.....di legge lo si può fare dato che tal gocciolamento proprio dalla legge è proibito.

ora se tali vasconi non hanno fori i casi sono due
--o, come legge permette ci si attrezza e si montano delle gronde tutt'attorno al balcone /terrazzo e si incanala tale scolo di gronda nel pluviale condominiale (definito parte comune.....e manco servono , per legge, i permessi del condominio se non espressamente scritto e vietato dal regolamento condominiale) quindi si praticano fori "ovunque" ( come ad esempio ho fatto io).....tanto non cadrà manco una goccia.....

--oppure dato che sti vasconi trattengono, a mo di riserva, l'acqua in eccesso la giusta irrigazione è aspettare che le piante abbassino "le orecchie"/foglie per avvisare che han sete e gli si dà da bere (poco importa il tempo quando "abbassano" è il momento giusto).....non troppo quel che serve se no l'acqua sotto e dentro marcisce e le fa morire.....
 
Alto