• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile nuovo keiki

biro46

Maestro Giardinauta
lascialo ancora fuori durante il giorno la temperatura è ancora alta e il keiki ha radici ancora troppo piccole
 

biro46

Maestro Giardinauta
i miei nobili sono ancora tutti fuori giorno e notte e di notte fa più freddo che da te, ai nobili anche quelli ibridi il fresco piace.
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
IMG_20161029_155717.jpg ecco un aggiornamento,
non so che fare.
se staccare il keiki o lasciarlo, inoltre non so se ritirare le piante...di notte ho 1o gradi per circa un due ore
 
M

Millian

Guest
Direi che è arivato il momento di ritirare in casa le orchidee, quindi anche la dendrobium.
Puoi staccare il keiki dalla pianta madre se le radici hanno raggiunto almeno i 5 cm di lunghezza. Ovviamente, come ogni cucciolo, dovrai prestare maggiore attenzione alla sua cura (luminosità, temperatura, umidità...). Considera che andiamo verso l'inverno che per le orchidee simpodiali è sinonimo di riposo vegetativo; per questa ragione lo staccherei in primavera.
Questo è un mio parere, magari gli esperti ti consigliano diversamente.

bye
 
Alto