• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando trapiantare Iris barbata?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
dovrei spostare circa 4 mq di Iris barbata: qual è il periodo migliore per farlo?
Qualche accorgimento particolare subito dopo il trapianto (ombreggiamento, taglio delle foglie,...)?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per cosa mi hanno consigliato in vivaio il periodo migliore per il trapianto è l'estate, terminata la fioritura, avendo cura di tagliare le foglie a 20 cm da terra. I rizomi non vanno interrati a fondo ma devono "sentire le campane" però attento a coprirli con pacciame in modo che il sole non li secchi. Il pacciame non tenerlo bagnato altrimenti ammuffisce i rizomi. Insomma questi dovranno restare asciutti non secchi nè umidi :)
Ciao
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io l'ho fatto due anni fa in autunno, non sapendo che la stagione giusta fosse l'estate.
L'anno scorso, nessun fiore, né dalle piante trapiantate, né da quelle rimaste nella vecchia posizione.
Quest'anno hanno fiorito alla grande.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io l'ho fatto due anni fa in autunno, non sapendo che la stagione giusta fosse l'estate.
L'anno scorso, nessun fiore, né dalle piante trapiantate, né da quelle rimaste nella vecchia posizione.
Quest'anno hanno fiorito alla grande.
Anche i miei si sono comportati nella stessa maniera.....secondo me non amano essere disturbati ...
 
Alto