• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrobulbo?

phal99

Aspirante Giardinauta
Ho appena staccato dal mio cimby questa specie di retrobulbo...l'ho lavato e messo al sole ad asciugare. Cosa posso fare invece di buttarlo?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    689,4 KB · Visite: 12
M

Millian

Guest
dopo diversi anche anche gli pseudoblubi regrediscono e non danno piu' alcun nutrimento alla pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi a metterlo a dimora, secondo me è perfettamente in grado di crescere, ci vorranno alcuni anni prima di riuscire ad avere una pianta in grado di fiorire

personalmente non sono mai riuscita a far germogliare un retrobulbo, ritengo sia dovuto alla mia imbranataggine

indicazioni di "il Sughereto" vivaio di orchidee su come riprodurre i cymbi dai retrobulbi

"Oltre ai bulbi sani e vigorosi, si possono usare per la riproduzione anche i vecchi bulbi, spesso rugosi e avvizziti, che oramai servono ben poco alla pianta. Infatti emetteranno ben presto nuovi germogli una volta staccati dalla pianta madre ritornando, in qualche anno, ad essere in grado di fiorire. Questa tecnica è particolarmente efficace (e normalmente utilizzata) per i retrobulbi di Cymbidium, che possono essere staccati al momento del rinvaso. Questi, una volta separati e ripuliti dalle brattee secche ecc., vanno riposti in un luogo secco e buio per una quindicina di giorni (una scatola o un cassetto), dopodiché si mettono in una vasetto singolo o in una cassettina, con del composto umido. Il nuovo germoglio non tarderà a nascere e ad emettere radici. Questo primo germoglio svilupperà un piccolo bulbo, che l’anno successivo ne emetterà uno più grande e così via per altri 2/4 anni quando finalmente fiorirà per la prima volta"

:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Io lo metterei nello stesso vaso del cymbidium precedente, così lui crescerà per due tre anni emettendo solo foglie e bulbi. Nel frattempo tu godrai delle fioriture della pianta in forze. quando sarà in grado di fiorire da solo potrai spostarlo in un vaso per conto suo... ;)
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti in ritardo, vi farò avere notizie! Per ora è in una scatoletta con del terriccio umido :ciao::)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi ottimo, mi sembra che stia germogliando bene!!
 
Alto