• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe moribonda

Picantina

Fiorin Florello
Buon pomeriggio, in classe ho una kalanchoe come questa
Kalanchoe-blossfeldiana.jpg

ma è moribonda.
Ha le foglie grigiastre e molli. E' arrivata l'anno scorso , ma non le abbiamo mai cambiato il vaso. Se lo cambiassi aggiungendo la terra per cicce, un po' di sabbia e qualche sassolino, potrebbe riprendersi?
Io non c'entro, ma credo che la mia collega l'abbia annegata......:(

Domani faccio foto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi togliere via il secco ed il marcio poi cambiare terra e vaso.
Usa un vaso in coccio, con i fori di scolo, e riempilo con una miscela di terra, sabbia ed ghiaia.
Pulisci bene le radici, ripianta e non bagnare per alcuni giorni.
Poi bagna solo quando il terreno è asciutto.
Sarebbe meglio se la pianta non stesse al sole, dietro ad una finestra. Troppo caldo.
Questa pianta ama il sole ma filtrato.
Trovatele quindi un posto più all'ombra.

Ste
 

Angil

Guru Master Florello
Bella questa kalanchoe, fa tanti fiori. Ce l'avevo anch'io una volta, la tenevo in un vasetto sulla tv. Credo che abbia avuto poca luce e troppa acqua. Non sapevo ancora nulla sulle succulente :sick:
Cmq sembra che abbia una polverina bianca sulle foglie, non sarà oidio?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me invece è una normale reazione di una pianta che esce estremamente pompata dai vivai, lo capisci dalla differenza di grandezza delle foglie vecchie e quelle nuove.
Se il colletto della pianta è duro, stai tranquilla, non muore. Però è necessario cambiare terra e vaso come già suggerito dagli altri, e praticare qualche talea, magari quei piccoli rametti laterali.
La kalanchoe ha bisogno di essere taleata spesso per prolungarne la vita. Il sole non le fa male, magari quello della mattina.
Io ne ho una a fiori gialli da ormai una quindicina d'anni che tratto malissimo, l'ho scritto decine di volte, lo so, ma è tutta fiorita ora :)

PS: comunque effettivamente dietro una finestra non è il massimo, meglio sì alla luce, ma lontana almeno mezzo metro dal vetro. La cosa migliore, manco a dirlo, è metterla fuori ;-)
 

Picantina

Fiorin Florello
Stamattina ho provato a dare una pulitina alle foglie, in effetti era sporca, ma sono rimaste delle macchie bianche....
 

cri1401

Florello Senior
intendi che il sottovaso è incorporato? meglio di no comunque.....piuttosto staccalo a metti un sottovaso normale così eviti i ristagni
 
Alto