• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli melanzane

strega muschiata

Giardinauta Senior
Abbiamo piccolo orto . L anno scorso messe diverse verdure . Venute tutte piuttosto bene . Tranne le melanzane ... dato che mio marito sta iniziando ora a ripulire e rimetter piante , pomodori zucchine &co ... ci chiedevamo : le suddette melanzane hanno qualche bisogno particolare ?
 
K

Kakugo

Guest
Le melanzane sono tra gli ortaggi che richiedono in assoluto più nutrienti.

Un buon modo di piantarle è di fare una buca profonda 6-7cm più della zolla di terra e di mettere sul fondo scarti di pesce (teste, lische, budella etc vanno benissimo anche i gusci dei crostacei purchè frantumati) con un leggero starto di terra tra la zolla ed il concime. In alternativa si possono usare 2-3cm di farina di pesce (disponibile presso tutti i negozi caccia-pesca) o 4-5cm di stallatico pellettato. E non è finita: in stagione va applicato 2-3 volte concime univerale granulare per orti.

Tieni anche conto di un'altra cosa: la melanzana nei nostri orti è coltivata come annuale, ma in realtà è una perenne dalla vita breve che rende al massimo nel secondo anno. Con le dovute cure e scegliendo la varietà più adatta al proprio clima si possono avere buoni raccolti, ma per le piante "stracariche" bisogna avere la serra.
 

Waves

Master Florello
Le melanzane sono tra gli ortaggi che richiedono in assoluto più nutrienti.

Un buon modo di piantarle è di fare una buca profonda 6-7cm più della zolla di terra e di mettere sul fondo scarti di pesce (teste, lische, budella etc vanno benissimo anche i gusci dei crostacei purchè frantumati) con un leggero starto di terra tra la zolla ed il concime. In alternativa si possono usare 2-3cm di farina di pesce (disponibile presso tutti i negozi caccia-pesca) o 4-5cm di stallatico pellettato. E non è finita: in stagione va applicato 2-3 volte concime univerale granulare per orti.

Tieni anche conto di un'altra cosa: la melanzana nei nostri orti è coltivata come annuale, ma in realtà è una perenne dalla vita breve che rende al massimo nel secondo anno. Con le dovute cure e scegliendo la varietà più adatta al proprio clima si possono avere buoni raccolti, ma per le piante "stracariche" bisogna avere la serra.

Boh Kakugo...:( io non ci metto nulla di tutto questo tranne faccio la pacciamatura.. eppure le melanzane mi vengono bellissime ogni anno.. sono tra le piante che mi riescono meglio :D
Ho delle melanzane strane? :LOL::LOL::LOL:
 

Giasone

Giardinauta Senior
La pacciamatura giova molto alle melanzane ed anche senza serra si possono ottenere ottimi risultati.
La sostanza oranica va interrata mesi prima affinchè possa dare nutrienti al terreno.
 
K

Kakugo

Guest
Boh Kakugo...:( io non ci metto nulla di tutto questo tranne faccio la pacciamatura.. eppure le melanzane mi vengono bellissime ogni anno.. sono tra le piante che mi riescono meglio :D
Ho delle melanzane strane? :LOL::LOL::LOL:

Beato te! Qua senza abbondanti dosi di stallatico e compostato fa fatica anche l'insalata da taglio!
 
Alto