• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per principiante

Walker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da circa 3 anni che ho l'orchidea in foto.
Il primo anno aveva due steli fioriti, l'anno scorso, dallo stelo non tagliato ed ancora vivo, è rifiorita mentre quest'anno i due steli sono completamente seccati e non sembra avere alcuna intenzione di fare degli steli nuovi (mai fatti).
Per evitare di combinare danni devo dire che i miei interventi sono stati fin'ora inesistenti, mi limitavo a mettere un po' d'acqua circa una volta a settimana, molto meno in inverno.
Solo che a vedere sempre le due sole foglie, mentre a tutti gli altri continua a fiorire e vivere bene mi sono deciso di tentare qualcosa...

Ecco alcune foto della pianta, delle radici e parte del fusto.. Che mi consigliate di fare ?

IMG_20150512_084107.jpg IMG_20150512_084603.jpg

Imgur


La foto delle radici non so perchè ma sul sito non la faceva caricare (forse troppo pesante), c'è il link su imgur.
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
io la rinvaserei subito, così elimini tutte le radici secche e marce che magari stanno danneggiando senza che te ne accorga la pianta! :(
ti lascio qui il link con l'intera procedura spiegata molto bene! :) Il rinvaso di una Phalaenopsis
p.s.: che criterio usi per bagnarla?
 

Walker

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora, visto che la pianta non l'avevo quasi completamente toccata mi limitavo a bagnarla una volta ogni una o due settimane.. Adesso cercherò di controllare prima il colore delle radici e dopo annaffiarla.
Per il rinvaso credo anche io che sia necessario.. Prima di rischiare però (sempre per paura di combinare danni) volevo sentire altri pareri..
Non vorrei che alla fine l'orchidea (che tutto sommato anche se non fioriva restava in vita) vada a peggiorare dopo i miei interventi :p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se anche non fioriva restava in vita.....

succedeva solo perché sono piante molto lente a crescere e anche a morire

ti han chiesto come bagni...

lasci acqua nel sottovaso?
le radici a vista sono TUTTE marce
quindi devi assolutamente rinvasare subito, e se la pianta dovesse peggiorare, non è perché hai rinvasato, ma perché lo hai fatto troppo tardi

quindi, armati di pazienza, leggi bene il link e comincia a lavorare :D

svasi e vediamo se ha qualche radice sana
tagli tutto il morto secco marcio, se restano sufficiente radici vive, rinvasi in corteccia nuova e comincia a curarla come si deve.

in corteccia nuova avrà bisogno di annaffiature frequenti, e soprattutto mai nessun ristagno di acqua nel sottovaso
non tenerle in un coprivaso così stretto, le radici devono respirare, le phal sono piante epifite

se invece non ha sufficienti radici meglio provare con la sfagnoterapia

per ora comincia a svasare e vediamo che c'è lì sotto
 

Walker

Aspirante Giardinauta
Ok, ho provato a svasare ed eliminare le radici marce e quelle che se non lo erano del tutto mi sembrava lo stavano per diventare.
Ecco cosa è rimasto:

IMG_20150512_140435.jpg IMG_20150512_140441.jpg

Ho provato a rinvasare con della corteccia nuova questo pezzo rimasto, dite che le poche radici possono bastare o che le speranze sono poche ?
Staremo a vedere.. Adesso mi pare di aver capito che almeno per una decina di giorni la devo lasciare completamente a secco... Giusto ??
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
secondo me di speranze ce ne sono eccome! ti consiglierei di spolverare un po' di cannella sul taglio fresco delle radici: funge come una sorta di cicatrizzante e, così, diminuisci le possibilità di qualsivoglia tipo di infezione! :) per il resto, inizia ad innaffiare per immersione quando ( se riesci a vedere ovviamente ) il taglio è cicatrizzato!
 

Walker

Aspirante Giardinauta
Non so se riuscirò a capire quando il taglio è cicatrizzato, attendo una settimana e se non riesco a capire provo a dargli un po' d'acqua..
Senza lasciarne nel sottovaso
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
allora aspetta un po' di più di una settimana: meglio che perda un po' di turgore -che alla prima annaffiatura riprenderà- che rischiare di infettare/far marcire le poche radici rimaste!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto si vedono residui secchi sul fusto, togli tutto bene, perché annaffiando le parti morte marciranno, e non hai più margine per permetterti di far marcire qualcosa

ora lascia pure anche solo 3-4 gg senza bagnare
poi bagna senza ammolli prolungati ma frequentemente, perché il bark nuovo non trattiene umidità e le radici sono poche.. e comincia a far caldo, quindi probabilmente vedrai la tua phal con le foglie un po' mosce

di buono c'è che è la stagione giusta, quella in cui c'è la maggior formazione di radici

luce non diretta, annaffiature frequenti ma nessun ristagno e tanta pazienza :)

se avessi in giro dello sfagno da mischiare alla corteccia non sarebbe male, per i primi 2 anni, poi puoi tornare alla corteccia pura, altrimenti fa niente, ma attenzione che si disidrata in fretta

quando le radici sono verde salvia van bagnate, quando sono verde brillante no
 

Walker

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ho tolto quanto sono riuscito quei pezzi o li ho rimossi dopo la foto o ci ho provato ma mi sembrava che rischiavo di danneggiare la pianta..
Spero riesca a mettere nuove radici anche senza sfagno che non ho, se vedo che continua a far fatica vedo se lo trovo in fiorai vicini, anche se leggevo che è più facile trovarlo nei vivai.
 

Walker

Aspirante Giardinauta
Nonostante avessi messo pochissima acqua continuavo a vedere le foglie completamente flosce e nessun segno di ripresa, oggi quindi provo ad estrarla dal vaso e, sorpresa, anche le altre radici erano completamente marce (come fanno a marcire senza acqua lo sanno loro..)
Adesso la pianta è completamente senza radici e posso solo tentare una sfagnoterapia con del cotone, ma in rete ho trovato di tutto e di più e non so di quanto posso fidarmi..
Dove posso trovare una guida abbastanza seria e dettagliata su come procedere che al momento da quanto ho letto mi sono solo confuso ulteriormente le idee..
Grazie in anticipo e vediamo se si riesce a salvare..


Ho trovato questo topic nel forum: http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

spero vada bene, se avete altre risorse va linkate pure :)
 
Ultima modifica:

Walker

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa ho fatto alla fine ieri sera.. Cotone bagnato e molto strizzato in un barattolo di vetro e poi tutta la pianta inserita in un sacchetto di plastica, certo sono il primo a non essere del tutto convinto staremo a vedere.
Potete ricordarmi adesso cosa dovrei fare ? Tipo ogni quanto aprirla per dare un'occhiata e cose varie ?
IMG_20150530_081638.jpg

Un altro problema ce l'ho con questa mini-phal, regalata appena tre settimane fa, tutta bella fiorita e che adesso non so perchè ha lo stelo floreale già completamente andato.
Ecco alcune foto, il mio errore sull'innaffiatura è che l'ho fatta per immersione, cosa che forse visto il composto (che non è bark non andava bene non so), ma ho sempre aspettato che le radici diventassero argentee..
Com'è che si è ridotta così ?

IMG_20150530_081348.jpg IMG_20150530_081412.jpg IMG_20150530_081432.jpg IMG_20150530_081439.jpg

Pare che non andiamo molto d'accordo con le phal :p
 

Phales

Aspirante Giardinauta
La regola generale è non aprire il sacchetto perché così andresti a perdere tutto il microclima creatosi nel sacchetto, ovviamente se si forma muffa o marciume apri, ripulisci tutto per bene e richiudi. Ad esempio nel mio caso (ho iniziato ad ottobre), dopo un mese nel sacchetto ho dovuto riaprire perché due foglie erano ingiallite e stavano marcendo, poi in linea generale ho riaperto ogni 40/50 giorni per fare un po' di pulizia e tutto ciò fino a marzo quando l'ho finalmente tolta dal sacchetto con ben 8 radici, 2 foglie nuove ed uno stelo in crescita quindi se avrai pazienza la pianta ti darà grandi soddisfazioni :)

Riguardo alla mini phal non credo dipenda dal bagno in immersione perché foglie e radici sembrano in buone condizioni, credo sia piuttosto dovuto al cambio ambiente dovuto all'acquisto o magari a qualche colpo d'aria, comunque sia l'importante è che la pianta stia bene tanto gli steli ricresceranno, ovviamente se col tempo dovessi notare problemi a foglie o radici svasa subito e dai un'occhiata in modo più approfondito :)
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
riguardo alla miniphal il substrato è sfagno, e va trattato diversamente dalla corteccia.
Trattiene molto l'acqua e se viene bagnato per immersione (in ammollo) si infradicia con conseguente perdita dell'aria intorno alle radici.
Questo è dannoso e a lungo andare le radici muoiono. Lascia asciugare ben bene lo sfagno e poi innaffia il necessario per inumidire lo sfagno.
Deve avere l'umidità di uno straccio strizzato.

Ciao

Carlo
 

Walker

Aspirante Giardinauta
29643cdcaa9ca82872f8cd71a971d501.jpg


Salve, qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e come devo risolvere questo problema che si sta presentando alla foglia?
L'orchidea in questione è un'altra non mi sembra di aver messo altre sue foto qui fino ad ora.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Walker

Aspirante Giardinauta
L'orchidea ancora viva continua a non convincermi più di tanto.. Ha qualcosa che non va ma non ho idea di cosa può essere... Voi dalle foto riuscite a capire qualcosa in più ?

Mancano foto delle radici, ma l'ho svasata e tolto le marce verso marzo, quindi presumo siano in buono stato almeno loro, non ho più abbondato con l'acqua e non la innaffio lasciandola nel sottovaso :p

IMG_20151125_114844.jpg IMG_20151125_114851.jpg IMG_20151125_114922.jpg

Qui ci sono altre due foto troppo "pesanti" per il sito che ho caricato su imgur: http://imgur.com/a/3fsht

Spero che si capisca qualcosa..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a vista sembrano bruciature di sole
sembra anche che ci sia del marciume
le radici sono ben areate?
 

Walker

Aspirante Giardinauta
Un po' di bruciature di sole ci sono in effetti, specie nei bordi delle foglie, avevo provato a metterla vicino la finestra dove prendeva un paio di ore di sole diretto, ad ottobre pensavo non fosse un problema invece poi ho notato le macchie e l'ho spostata...
È in bark e non metto neanche molta acqua.. Anzi spesso temo di metterne poca.. Magari dovrei provare a svasare per vedere le radici ma le poche che ho visto sembravano in buono stato..

È il colore delle foglie soprattutto che non mi convince, la parte di sopra sembra molto scura, quasi nera, la inferiore invece praticamente gialla.. Insomma, capisco che anche per quest'anno non vedrò nuovi steli ma almeno vorrei riuscire a mantenerla in vita

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto