• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa come si chiamano queste siepi?

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao, al 99,9 % si tratta di Metrosideros robusta.
Metrosideros robusta.
Famiglia delle Myrtaceae.
Originaria della Nuova Zelanda.
Arbusto o albero perenne, caratterizzato da foglie ellittiche lunghe 5-10 cm, coriacee, di colore verde scuro e semilucide sulla pagina superiore, bianche e feltrose su quella inferiore, disposte in coppie opposte.
In primavera produce cime o racemi terminali compatti, con numerosi fiori a ciuffi appariscenti di stami piumosi di colore rosso.
Richiede clima mite.
Coltivato per uso ornamentale di parchi, giardini e viali cittadini.
L'esposizione è a pieno sole; si possono coltivare anche in vaso, all'aperto in zone soleggiate.
Il nome del genere deriva dal greco métra = midollo e sideros = ferro, in riferimento alla durezza del legno.
metrosideros-robusta-part.jpg
 

mercurio77

Aspirante Giardinauta
si anche a me sono piaciute parecchio,
il problema è che sembrerebbe che crescano lentamente,
invece a detta del signore della villa dove ho visto queste siepi sembrerebbe che siano di rapida crescita, il tempo passa veloce, spesso 5 anni ci sembrano 2
 

artemide

Florello Senior
è che io non posso permettermelo.
vivo in una zona dove l'inverno si fa sentire (tranne questo appena passato e quello dello scorso anno), e in più non ho un giardino ma un balconcino misero di soli 4 metri quadrati...che segamento !
 
Alto