• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Zinnia gigante

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno mi sto dando al giardinaggio!!!
Ho comprato dei semi di Zinnia Gigande (Fior di dalia in miscuglio) così è scritto sulla confezione.
Mi potreste consigliare i passaggi per seminare bene?
Posso seminare direttamente in vaso o prima è meglio far spuntare le pianticelle
piantando i semini magari dentro piccoli contenitori di alluminio?
Mi aiutate?
Dalla confezione sembrano bellissimi fiori!
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
sulla confezione ci saranno indicati anche i mesi in cui seminare e la temperatura minima sia per il vaso che per il terreno aperto , io metterei nei vasi per poi trapiantate

Inviato con Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
A Messina puoi seminare direttamente nel vaso finale ....sono dei semi facilissimi .
Si, sono facili. Però alle temperature attuali (almeno qui da me, non più di 10° le massime) fuori non ce la fanno a germinare. Lo so perché ancora non sono spuntate da un mesetto. Però le ho seminate anche a ottobre (10-15°) e sono nate. Quindi magari tieni le semine in casa fino a quando spuntano. Poi puoi portare fuori.

P.S.
A titolo di curiosità, quelle che ho seminato ad ottobre sono poi morte di freddo a dicembre. Non una grande idea... :lol:
 

steff

Florello
Si, sono facili. Però alle temperature attuali (almeno qui da me, non più di 10° le massime) fuori non ce la fanno a germinare. Lo so perché ancora non sono spuntate da un mesetto. Però le ho seminate anche a ottobre (10-15°) e sono nate. Quindi magari tieni le semine in casa fino a quando spuntano. Poi puoi portare fuori.

P.S.
A titolo di curiosità, quelle che ho seminato ad ottobre sono poi morte di freddo a dicembre. Non una grande idea... :lol:

Calcolando che Messina non è Sassari resto della convinzione che può seminare all'esterno,la Zinnia non può essere seminata a fine estate ...avendo lo stelo cavo dentro marcisce con le piogge che non gradisce affatto .Nella semina primaverile è diverso ...le piantine piccole hanno bisogno del fresco per diventare più forti .Da una settimana ho seminato tra l'altro Girasoli rossi ,Altee all'esterno ...hanno germinato tutti i semi ....il freddo li renderà più forti .
 

cidderi

Giardinauta Senior
Calcolando che Messina non è Sassari resto della convinzione che può seminare all'esterno,la Zinnia non può essere seminata a fine estate ...avendo lo stelo cavo dentro marcisce con le piogge che non gradisce affatto .Nella semina primaverile è diverso ...le piantine piccole hanno bisogno del fresco per diventare più forti .Da una settimana ho seminato tra l'altro Girasoli rossi ,Altee all'esterno ...hanno germinato tutti i semi ....il freddo li renderà più forti .

No, erano coperte, non erano esposte alla pioggia. Credo che siano state ammazzate dalle temperature.
A Messina magari può provare, magari ha quei 4-5° in più che servono a farli germinare.
Anch'io ho seminato i girasoli (quelli nani) e le altee. A dire il vero le altee più di un mese fa e sono germinate quasi tutte. I girasoli però ho preferito farli nascere nel germinatoio (riscaldato e con luce artificiale), visto che avevo provato già un mesetto fa e non era nato nulla. Adesso invece sono nati e crescono bene (sempre nel germinatoio). Le altee invece sono fuori e se continuano con questo ritmo di crescita ci vorranno 100 anni perché arrivino alla loro altezza definitiva. E te le spacciano per annuali da seminare in marzo per farle fiorire a giugno... :lol: La prima cosa che ho imparato sulla semina è "mai fidarsi di quello che c'è scritto nelle confezioni dei semi, neppure delle foto".
 

steff

Florello
Con 20° le semine sono una passeggiata....le difficoltà arrivano con semine in casa ed in serra che bisognano di cure infinite ...io semino quasi tutto all'esterno e trovo che si gestiscono meglio e la percentuale di riuscita è molto più alta .
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.Intanto le ho seminate dentro vasi piccoli e li sto tenendo in casa.
Fuori la sera si arriva a 7 gradi ma non sempre...in casa credo ci siano almeno 20 gradi.
Ma ho fatto bene a mettere la pellicola sopra il vaso?
Ho letto che alcuni semi per farli germogliare si mette la pellicola sopra per mantenere l umidità....la tolgo?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli.Intanto le ho seminate dentro vasi piccoli e li sto tenendo in casa.
Fuori la sera si arriva a 7 gradi ma non sempre...in casa credo ci siano almeno 20 gradi.
Ma ho fatto bene a mettere la pellicola sopra il vaso?
Ho letto che alcuni semi per farli germogliare si mette la pellicola sopra per mantenere l umidità....la tolgo?

Io ho constatato che è abbastanza ininfluente nelle semine in cui i semi sono coperti dal terriccio. Nel caso di semine in cui i semi sono sopra la superficie aiuta. Ma male non fa in ogni caso.
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ragazzi me la date una spiegazione?!?!
Avevo seminato la Zinna,i semi erano germogliati e avevo circa 5 piantine,piccoline con due foglioline ciascuna.
Erano dentro casa.Dopo che hanno fatto le due foglioline allora ho deciso di metterle fuori in balcone,
poichè qui a Messina ci sono state giornate favolose.
Oggi sono andata a vedere e........NON C'è PIù NIENTE!!!!!!!!
Com è possibile?!?!?!?
 
Alto