• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea , Uova di Farfalla nella trappola.

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve!
L'altro ieri ho acquistato la mia prima Dionea da...Ikea :lol:
Molto in forma, c'è qualche foglia nera raggrinzita sul terreno ma sono veramente poche, le leverò domani.
L'ho messa in un sottovaso , e in questi due giorni (ieri e l'altro ieri) ho riempito il sottovaso con acqua di bottiglia decantata una notte ( Non sapevo dove trovare l'acqua distillata, domani la compro )
Avevo qualche domanda da fare, anzitutto:
Abito in una zona di montagna in cui la sera fa freschetto ( Non si scende mai sotto i 5° nemmeno d'inverno) e la mattina fa un caldo afoso, senza timore ho lasciato la mia dionea in una zona in cui il sole arriva per le 12/13 fino alla serata, coperta dietro una trave ( Tira vento, anche se non forte, e so che la dionea non lo ama assai...)
Comunque, questa è stata la sua 2° serata, e con mio stupore andando a controllare si erano già chiuse 3-4 trappole, ma su una bocca però ho trovato un residuo di farfalla che aveva sputato le sue luride uova :burningma non so perché ma quella trappola non si era chiusa!
Che devo fare?, levare il cadavere della bestia insieme le uova (Che.. schifo .. ) o posso lasciarle :S ?
E poi, penso che le altre trappole siano piene di altre farfalle, siccome in una trappola si vede un residuo di ala che spunta dalla bocca, può far male una dieta a base di farfalle ? (Solo quelle CREDO di aver visto ultimamente)
Son quelle piccoline piccoline bianche..
2eevs6s.jpg

o9l7b7.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La posizione va bene, non preoccuparti :)
Le uova forse ti conviene toglierle, ma non saprei, non mi sono trovato in questa situazione :confuso:
Catturare farfalle non le fa male tranquillo, sono insetti come tanti altri :D
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
La posizione va bene, non preoccuparti :)
Le uova forse ti conviene toglierle, ma non saprei, non mi sono trovato in questa situazione :confuso:
Catturare farfalle non le fa male tranquillo, sono insetti come tanti altri :D

Posso Zacchettare via l'intera bocca, così almeno non rischio che qualche uovo si perda sul substrato :S
Tanto penso che ormai sia disattiva.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
No la trappola non tagliarla, è ancora attiva :)
Se qualche uovo arriva sul terreno non credo sia un così grande problema, ma sinceramente non ho mai avuto a che fare con larve di farfalla, quindi aspetta altri pareri :)
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
No la trappola non tagliarla, è ancora attiva :)
Se qualche uovo arriva sul terreno non credo sia un così grande problema, ma sinceramente non ho mai avuto a che fare con larve di farfalla, quindi aspetta altri pareri :)

Ok problema risolto, ho levato via tutto il levabile, sono rimaste un paio di uova che ho affogato :lol::lol:
Però una domanda ancora, per le radici che mi sono uscite dal vaso, che posso fare? , non è che mettendo l'acqua nel sottovaso le faccio marcire?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Marcire non credo, però se sono uscite dal vaso vuol dire che il vaso é un po' piccolino, quindi a primavera prossima un rinvasò in uno più grande :)
 
Alto