• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di lilium!

Alex81

Master Florello
devi un po imparare a menttere le immagini nelle apposite sezioni....sono sicuro che i MOD diligenti ti sposteranno la foto nel topic degli hibi a scanso di ulteriori e futili polemiche! :eek:k07: bellissimo il tuo coccineus! :eek:k07:
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Lo ssooo! Ma era così tanto per fare... Qui parevano tutti morti! Magari una polemica avrebbe ravvivato la situazione! ;) comunque grazie! È finalmente...
image.jpg
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Heeelp! Le formiche forbice mi stanno devastando il lilium, lo hanno rosicchiato fino a far sparire quasi completamente 2 petali... Sta facendo i semi! Cosa faccio per sterminarle? Aiutatemi perfavore!
 

David 75

Giardinauta
Heeelp! Le formiche forbice mi stanno devastando il lilium, lo hanno rosicchiato fino a far sparire quasi completamente 2 petali... Sta facendo i semi! Cosa faccio per sterminarle? Aiutatemi perfavore!
compra un insetticida specifico in polvere e spolverizza il fiore. Fa un pò l'effetto borotalco ma risolve il problema.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
E splendidooo,mi chiedo se profuma :love:
Scusate la latitanza...eccome se profuma uno e anche l'atro fratello più grande, è grazie al loro profumo se li ho ritrovati nascosti tra i vasi ancora da sistemare...mi vedete che cammino con le borse della spesa sul viottolo di casa e resto folgorata.....ma da dove???...mi guardo in giro...metto giù le borse...e :azz: ...si sente a metri di distanza!!! un viaggio nei sensi!!!!
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
eccolo trovato il nostro nepalense Alex!!!

tuberosa-albums-colpo-al-cuore-picture40728-lilium-forum.jpg


tuberosa-albums-colpo-al-cuore-picture40713-lilium-nepalense.jpg


quanto era bello!!!
per chi lo volesse acquistare lo si trova nel catalogo di Floriana Bulbose, si pianta in terra acida...dalla mia esperienza fiorisce solo un anno ...qualcuno che lo conosce meglio di me mi può confermare?
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Tuberosa! Come fiorisce solo un anno? Il mio vivaista di fiducia ne ha parecchi... E alcuni li ha da una decina d'anni! Solo un anno qualche esemplare non gli è fiorito... Ma per il resto! Poi comunque, con il passare degli anni, il bulbo dovrebbe accrescersi fino alla completa maturazione! Sennò... Che brutto! :(
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ma che meraviglia, specie i Muscadet di Alex ( bianchi con puntini rosa ) e i Casa Blanca di sirpanta ( come hai fatto? a me muoiono... mi vengono solo gli Helvetia che gli somigliano... profumatissimi )

io ho avuto in questi ultimi giorni un tardivissimo Pink Pixie, devo postarlo... era così piccolo che faceva compassione! :)

Intanto ho appena ordinato bulbi da Hyde & Sons per quest' autunno: un mix di asiatici e il prossimo anno vorrei fare lo White Heaven

inoltre: nessuno ha mai tentato il Wallichianum, visto che postate il Nepalense?
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
fleurdelys, hai già acquistato su Hw hyde? Immagino di si, ma per scrupolo chiedo...
Comunque, i bulbi sono delle dimensioni scritte sul sito? o raggiungono quelle dimensioni una volta messi a dimora?
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
fleurdelys, hai già acquistato su Hw hyde? Immagino di si, ma per scrupolo chiedo...
Comunque, i bulbi sono delle dimensioni scritte sul sito? o raggiungono quelle dimensioni una volta messi a dimora?

ciao cara, no, è la prima volta che acquisto da loro, e la delivery la fanno anche tardino... però del resto non trovo siti italiani che trattino l' White Heaven, solo Floriana ma in primavera

Ho acquistato due anni fa in un sito inglese ( o americano? Non ricordo... ) chiamato Perennial Nursery Hallson Garden già una volta, sono arrivati bulbetti piccoli piccoli ( nemmeno 10 cm... ) ma erano bellissimi da vedere e sani, e hanno prodotto quasi tutti, quindi la dimensione del bulbo è importante ma non è detto che un bulbo più piccolo della media non produca... in acquisti via net è questione di ' fondoschiena', purtroppo... sennò devo aspettare che arrivino quelli della Kapiteyn in primavera, quelli hanno bulbi molto belli e di dimensioni rispettabili.
 
Ultima modifica:

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'info! :)
Comunque, spediscono anche gli hyde in primavera... Però a quanto ho sentito in molti ne sono rimasti soddisfatti! Speriamo bene...
ps: sono un maschio... :p
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto agli hyde, e mi hanno detto che le dimensioni sono come da descrizione! Fantastico! Un bulbo di 16cm di diametro...
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
ciao caro, e scusa la gaffe :D

sì, le dimensioni se arrivano di 16 sono come quelli della kapiteyn, che messi a dimora poi ti arrivano veloci a 18- 20 e fanno anche i bulbetti presto ( almeno quelli che ho piantato io )

anche Ingegnoli ha bei bulbi, perfino di 20-24 cm per il Pink Perfection e l' African Queen o il Lilium della Madonna

invece nel fare reppulisti nel capanno degli attrezzi ho trovato dei bulbi di mia madre in una scatola, tulipani, narcisi e lilium, ma sono molto piccoli e rinsecchiti... se li era dimenticati e quest' anno non li ha messi a giardino

non so che fare, alcuni sono ancora abbastanza 'gommosi', anche se paiono molto disidratati

non posso piantarli adesso e mi spiacerebbe perderli...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Tuberosa! Come fiorisce solo un anno? Il mio vivaista di fiducia ne ha parecchi... E alcuni li ha da una decina d'anni! Solo un anno qualche esemplare non gli è fiorito... Ma per il resto! Poi comunque, con il passare degli anni, il bulbo dovrebbe accrescersi fino alla completa maturazione! Sennò... Che brutto! :(

In realtà temo che sia stata la mia incuria a stroncarlo, l'ho lasciato in un vaso striminzito e dimenticato nel labirinto di vasi che ho avuto nei due anni successivi!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ahahahah! ok! :) il mio bulbo sembra in buone condizioni, anche se è piccolino... ha fatto delle nuove squame, ma rimane sempre il dilemma: dissotterro o lascio interrato?
 
Alto