• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Ci sono vari modi.
Puoi semplicemente piantare dei chiodi e tendere dei fili metallici plastificati tra uno e l'altro. Avvolgi poi i rametti del rinco ai fili.
Puoi usare anche dei graticci di plastica già pronti.
Volendo, puoi fissare i rinco ad una rete piuttosto resistente, tipo quelle formate da fili di ferro di un millimetro o due di diametro. :Saluto:

Ciao Vincenzo,
avevo già cominciato ad avvolgere, dove possibile, i rametti della pianta ad un filo di ferro plastificato che ho fissato al muro. In alcuni punti ho legato i rametti con dell'altro filo plastificata, come vedi nelle foto. In questo caso il filo può provocare delle lesioni alla pianta ?

Grazie

rujypaza.jpg


ane9udyg.jpg



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve rincofans, scrivo qui su Rincoclub per chiedere il vostro gentile aiuto. Circa una decina di giorni fa, mi è stato regalato un rhyncospermum jasminoides alto 1,5m, pieno di fiori chiusi e foglie nuove. Purtroppo, peste mi colga, avendo avuto poco tempo a disposizione non l'ho trapiantato subito dal vaso in cui si trovava ad uno più grande... e anche dopo il travaso (avvenuto 3 giorni fa), il vaso non è che sia molto grande (per questioni di spazio, ho solo un piccolo balconcino, mica le vostre tenute stile Versailles :D ). Ora le foglioline nuove sembrano ammosciarsi, nonostante acqua e sole (credo) in giusta misura. Che ne dite?

Vedi l'allegato 145614 Vedi l'allegato 145615 Vedi l'allegato 145616 Vedi l'allegato 145617
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il Rincoclub!
L'attesa per l'inizio della fioritura sta diventando spasmodica...la mattina apro la porta finestra e annuso l'aria per indovinare se i fiori del Rinco fossero sbocciati, il pomeriggio esco più volte in balcone con una scusa o un'altra e mi metto a scandagliare con gli occhi rametto per rametto...:martello:
Stasera, dopo il temporale, sono uscita in balcone ancora una volta. Era già buio:

30dfns5.jpg


...ma aguzzando la vista ho visto qualcosa....una stellina bianca...il miracolo sta per compiersi!!!!:froggie_r

dfvvxi.jpg
 

Neghe83

Aspirante Giardinauta
Concimazione rhyncospermum

Ciao a tutti

Il mese scorso ho acquistato 7 piante di rhyncospermum già grandicelle (erano in vasi da 22), rinvasate in 7 vasi di terracotta a mezzaluna alti 54 cm e con pancia di 40, quando ho rinvasato ho ho aggiunto della terra in sacchetto (ovviamente i vasi sono bucati e ho aggiunto uno strato di argilla al di sotto per il drenaggio)


Risultato una ringhiera ben coperta e una sfioritura che è iniziata la settimana scorsa generando un ottimo odore.

Ho alcuni dubbi su quando concimare e come, nel forum ho letto che bisogna farlo nel periodo primaverile con una tipologia di concime e nel periodo autunnale con un altro, potete consigliarmi quali concimi utilizzare (e se è il caso di iniziare già da subito)

Nicola
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
avevo già cominciato ad avvolgere, dove possibile, i rametti della pianta ad un filo di ferro plastificato che ho fissato al muro. In alcuni punti ho legato i rametti con dell'altro filo plastificata, come vedi nelle foto. In questo caso il filo può provocare delle lesioni alla pianta ?

Grazie


Va benissimo come hai legato i rametti.
In realtà, il filo di guttaperca è molto delicato, con quel filamento metallico interno sottilissimo. Col passare del tempo, la plastica si rovinerà e il filo arrugginirà e potrà anche rompersi. Quando questo succederà però i tuoi rinco saranno molto cresciuti e tu avrai fatto arrotolare moltissimi rami direttamente sul filo più spesso.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, volevo dire che va bene come hai fatto. :lol: :eek:k07:
Scherzi a parte, se temi di danneggiare i rametti, lascia un pochino di spazio in più tra filo e rametto.
 

Vincenzo VA

Florello
Salve rincofans, scrivo qui su Rincoclub per chiedere il vostro gentile aiuto. Circa una decina di giorni fa, mi è stato regalato un rhyncospermum jasminoides alto 1,5m, pieno di fiori chiusi e foglie nuove. Purtroppo, peste mi colga, avendo avuto poco tempo a disposizione non l'ho trapiantato subito dal vaso in cui si trovava ad uno più grande... e anche dopo il travaso (avvenuto 3 giorni fa), il vaso non è che sia molto grande (per questioni di spazio, ho solo un piccolo balconcino, mica le vostre tenute stile Versailles :D ). Ora le foglioline nuove sembrano ammosciarsi, nonostante acqua e sole (credo) in giusta misura. Che ne dite?

Vedi l'allegato 145614 Vedi l'allegato 145615 Vedi l'allegato 145616 Vedi l'allegato 145617


Ciao. :)
Questo non è certo il momento ideale per il travaso...ma ormai lo hai fatto. :eek:
Il rinco è resistente ma ovviamente subisce un po' le conseguenze di ciò.
Le tue foto non riesco a vederle.
Quanta acqua metti esattamente nel tuo vaso?
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutto il Rincoclub!
L'attesa per l'inizio della fioritura sta diventando spasmodica...la mattina apro la porta finestra e annuso l'aria per indovinare se i fiori del Rinco fossero sbocciati, il pomeriggio esco più volte in balcone con una scusa o un'altra e mi metto a scandagliare con gli occhi rametto per rametto...:martello:
Stasera, dopo il temporale, sono uscita in balcone ancora una volta. Era già buio:

...ma aguzzando la vista ho visto qualcosa....una stellina bianca...il miracolo sta per compiersi!!!!:froggie_r


Capiamo perfettamente il tuo desiderio di assistere alla fioritura.
Preparati ad essere inebriata di profumo, nei prossimi giorni. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti

Il mese scorso ho acquistato 7 piante di rhyncospermum già grandicelle (erano in vasi da 22), rinvasate in 7 vasi di terracotta a mezzaluna alti 54 cm e con pancia di 40, quando ho rinvasato ho ho aggiunto della terra in sacchetto (ovviamente i vasi sono bucati e ho aggiunto uno strato di argilla al di sotto per il drenaggio)


Risultato una ringhiera ben coperta e una sfioritura che è iniziata la settimana scorsa generando un ottimo odore.

Ho alcuni dubbi su quando concimare e come, nel forum ho letto che bisogna farlo nel periodo primaverile con una tipologia di concime e nel periodo autunnale con un altro, potete consigliarmi quali concimi utilizzare (e se è il caso di iniziare già da subito)

Nicola

Ciao Nicola. :)
Hai proceduto correttamente.

Per il concime, puoi aspettare ottobre visto che la terra è nuova.

Il concime da usare è lo stesso in primavera ed autunno: un granulare a lenta cessione per piante verdi.
Puoi usare anche un Nitrophoska Compo che è adatto un po' a tutte le specie da giardino e da orto. :Saluto:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao. :)
Questo non è certo il momento ideale per il travaso...ma ormai lo hai fatto. :eek:
Il rinco è resistente ma ovviamente subisce un po' le conseguenze di ciò.
Le tue foto non riesco a vederle.
Quanta acqua metti esattamente nel tuo vaso?
:Saluto:

Ciao Vincenzo! Grazie innanzitutto per la risposta :)
Metto una mezza bottiglia d'acqua (0,75 L) a giorni alterni. Il fondo del vaso e cosparso di cocci d'argilla di un vecchio vaso per aiutare il drenaggio.
Provo a postare le immagini con imageshack, spero si vedano...



http://imageshack.us/a/img823/4280/img0110um.jpg

http://imageshack.us/a/img855/4166/img0109ee.jpg

http://imageshack.us/a/img10/5351/img0108hw.jpg

http://imageshack.us/a/img46/3007/img0107djd.jpg
 

Allegati

  • IMG_0107.jpg
    IMG_0107.jpg
    46,3 KB · Visite: 41
  • IMG_0108.jpg
    IMG_0108.jpg
    49,5 KB · Visite: 45
  • IMG_0109.jpg
    IMG_0109.jpg
    57,5 KB · Visite: 46
  • IMG_0110.jpg
    IMG_0110.jpg
    46,2 KB · Visite: 47

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao Vin dato il granulare lenta cessione NPK 16-8-16 che ho sempre usato per il rinco lo vorrei cominciare ad usare per il prato, posso usare per il rinco questo concime? Sai com'é... Cel'ho!

concime.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! Grazie innanzitutto per la risposta :)
Metto una mezza bottiglia d'acqua (0,75 L) a giorni alterni. Il fondo del vaso e cosparso di cocci d'argilla di un vecchio vaso per aiutare il drenaggio.
Provo a postare le immagini con imageshack, spero si vedano...


Tutto bene. :) Mi sembra che io tuo rinco sia in ottime condizioni.
Se le foglie tendono ancora ad afflosciarsi, prova ad innaffiare meno frequentemente ma più abbondantemente. :eek:k07: :Saluto:
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Salve Vincenzo,

ti volevo chiedere un consiglio riguardo al mio rinco (ti allego delle foto) in inverno era rimasta qualche foglia e poi a marzo dopo che ho accorciato i rami (qui è stato anche molto freddo) si è spogliato del tutto. Adesso stanno spuntando le nuove foglie più che altro vicino alla base, mentre lungo i rami stanno spuntando alcune foglioline che in una foto ho cerchiato di rosso (molto timide veramente). Ho concimato a marzo con stallatico e circa 20 giorni fa con nitrophoska.
Le foglie che sono spuntate sembrano stare bene ma non mi sembra che abbia tanta voglia di fare foglie ed infoltirsi.

Cosa mi consigli?
Grazie

Vedi l'allegato 146684 Vedi l'allegato 146685 Vedi l'allegato 146686 Vedi l'allegato 146687
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Eccolo in Maggio :) Peccato che sia l'unico lato ad essere così bello gli altri (per colpa dell'esposizione credo?) han molti meno fiorellini :(

Vin ma quando si deve concimare adesso? Rimane la mia domanda di qualche post prima per sapere se posso usare quello in foto! Grazie!

foto 3.jpg
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Salve Vincenzo,

ti volevo chiedere un consiglio riguardo al mio rinco (ti allego delle foto) in inverno era rimasta qualche foglia e poi a marzo dopo che ho accorciato i rami (qui è stato anche molto freddo) si è spogliato del tutto. Adesso stanno spuntando le nuove foglie più che altro vicino alla base, mentre lungo i rami stanno spuntando alcune foglioline che in una foto ho cerchiato di rosso (molto timide veramente). Ho concimato a marzo con stallatico e circa 20 giorni fa con nitrophoska.
Le foglie che sono spuntate sembrano stare bene ma non mi sembra che abbia tanta voglia di fare foglie ed infoltirsi.

Cosa mi consigli?
Grazie

DSCN2091.jpg DSCN2090.jpg DSCN2089.jpg DSCN2088.jpg
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sui miei rinco.Ne ho 3. Quello in vaso è bello, sta crescendo e assomiglia a quello di Orchidofila notturna (foglie scure, coriacee, con un bel ricambio fogliare), gli altri 2 in terra hanno foglie verdine chiare, nessun ricambio fogliare e stentano un po'.Premetto che ho concimato tutti e 3 con lo stesso concime e vicino a quelli in terra prospera bene dell'edera e del rosmarino. Posso fare qualcosa per i due in terra o è solo un periodo di passaggio? Quelli in terra sono piantati a ridosso del muretto di cinta, ho scavato parecchio perché sapevo che nella zona avevano sepolto degli inerti di costruzione (maledetti muratori!) e difatti ho estratto parecchi blocchi di cemento e addirittura 2 piastrelloni rotti da esterno...sono scesa almeno 50 cm buoni, se non di più...
 

Vincenzo VA

Florello
Eccolo in Maggio :) Peccato che sia l'unico lato ad essere così bello gli altri (per colpa dell'esposizione credo?) han molti meno fiorellini :(

Vin ma quando si deve concimare adesso? Rimane la mia domanda di qualche post prima per sapere se posso usare quello in foto! Grazie!

Vedi l'allegato 147213


Non sono riuscito a leggere l'esatta composizione del concime. Leggo solo che è ad alto titolo di azoto.
Mi pare un concime per prato primaverile ma di certo il rinco non si offende. :eek:k07:
Meglio di niente.
Ormai però non è tempo di concimazioni anche se le temperature non sono alte.
Aspetterei almeno che sia finita la fioritura. :Saluto:
 
Alto