• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La moltiplicazione del pane e delle sansevierie

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
oggi dopo diverso tempo sono tornata nel vivaio dove comprai l'echeveria pseudo-lauii (una echeveria bianca con una verosimilissima pruina: "mi scusi, ma è così di natura o è dipinta???" "noi non dipingiamo mai le piante, signorina!!")
...era una E. Elegans.

Oggi ci sono tornata e sono uscita con questa:

IMGP4809.jpg


Una Sansieveria Cylindrica (ora leggo su un sito che dovrebbe chiamarsi Sanseverina...)
Ecco il discorso che ho fatto alla vivaista:
- Mi scusi, ma questa è una piantina oppure sono talee piantate nella pura torba?
- No no, signorina, è una pianta intera che pollona dal basso!

E beccatevela 'sta pianta intera che pollona dal basso!! :lol:

IMGP4807.jpg

Ci ho messo mezz'ora abbondante a lavare le radici dalla finissima torba, ma ora ho ben tredici sansieverie, ciascuna con una rassicurante quantità di radici!!! :lol: :lol: e qualcuna già sta producendo piccoli ramettini laterali :love:


Mi sa tanto che andranno nel mio "fondo scambi"!! :food:
IMGP4811.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Beh tutto sommato una volta tanto sono contenta che non me l'abbia raccontata giusta...
ho tredici piante al prezzo di una! O_O :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Infatti!!! E sono abbastanza sicura che, se avesse visto la relativamente poca fatica che costava svasarle, invece di una a 5 euro (solo perchè è una Sanseveria, le altre nei vasi del 4 costavano 2 euro!) ne avrebbe vendute 13 a 2 euro l'una!!! E' come se le avessi tolto da sotto il naso 26 euro di guadagno :lol: diciamo che ora con la questione della finta Lauii siamo pari!!!!

:lol: :lol: :lol:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..effettivamente le sanseverie cilindriche, come le altre, crescono in verticale tutte vicine vicine, quindi il dubbio veniva solo dal guardare il portamento "sparso" a raggiera della pianta..
 

reginaldo

Florello Senior
Se guardi in rete trovi tutte le istruzioni in merito: Sanverieria cylindrica
Hanno bisogno di un terriccio soffice molto poroso (altissima percentuale di inerti), vaso piccolo forato, occorre un buon sottofondo, vanno tenute molto all'ombra quasi mai innaffiate (comunque sempre poca), tenute da primavera in autunno all'aperto.
Ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Bella sorpresa direi!!! A me piacciono molto , ne ho due di sans. fasciate ma quest'anno vorrei prendermi anche la cilindrica, secondo me è molto elegante e s'intona con l'arredamento! :lol:
 
Alto