• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rainbow Rose

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MARINA201080

Giardinauta
sinceramente non ci trovo nulla di male a piantare queste rose, e non penso che voler provare una cosa del genere significhi "non amare la rosa" e che meritino di essere chiamate rose sole esemplari certificati da n euro in su.

ho appena preso 5 belle rose all Campanella, cio non toglie che ne ho alcune prese al mercato e sto aspettando le mitiche rosacce "in scatola" dei supermercati. amo la rosa? onn la amo? sinceramente no mi hanno mai interessato etichette (e cartellini) ma solo forme e colori, in tutto quello che faccio.

non ho capito cosa centra questo ... non si stava parlando nè di costo in euro ne di cartellino :confuso:

stando in tema: io ho dubbi su quelle rose perchè non se ne è mai vista una in foto.
le poche foto disponibili non mstrano esemplari modificati geneticamente o peggio colorati a "spray" dal venditore, ma mostrano foto ritoccate al PC, quinid in effetti questa rosa non l'ha mai vista nessuno.

io penso, e mi correggerai magari quando cresceranno, che "l'arcobaleno" sia riferito a differenti semi di differenti colori, e la cosa di non averne mai vista una almeno in foto mi fa sempre più pensare a ciò.

PS: qualunque ibrido è, geneticamente parlando, una novità genetica.
se poi avete un minimo di conoscenza di come si fa una modifica genetica (= dei costi che ci sono dietro) e che vengano spesi (molti) soldi per creare qualche seme da vendere sulla baya per una rosa che nessuno h amai visto, non si capsicono tutte queste sottolineature sul fatto che da amanti della rosa non amate le manipolazioni genetiche...

la manipolazione genetica non ha niente a che vedere con l'incrocio di specie ... almeno nel senso stretto del termine ... e la rosa in questione è semplicemente un supporto su cui inniettare del colore... è solo un artificio non un ibrido o una nuova varietà
 
A

Abas.

Guest
innanzitutto complimenti per le foto! e per i sacrifici che hai fatto per catturare quegli istanti ... ma non ti permetto di generalizzare e sopratutto di tacciarci di ipocrisia e di inquinare il pianeta... nessuno qui ti ha affibiato nessun titolo e sei pregato di fare lo stesso!
se scrivi in un forum accetti le opinioni di tutti e a maggior ragione se vertono su argomenti che riguardano l'etica di cio che più amiamo, cioè la natura!
se non le accetti eviti di scrivere e soprattutto non offendi nessuno come nessuno ha offeso te...

p.s. mi pare che il pc lo utilizzi anche tu ... e che vai a piedi scusa ma non ti fà un salvatore del pianeta
Ovviamente non intendevo offendere e mi risulta averlo specificato :mazza::confuso::D è che so uno tosto e poi è ovvio che parlo anche di me stesso, altrimenti scontato che non mi permetterei mai!!!

....andando a "piedi" cerco solo di contribuire, come in tutto quello che posso contribuire e rispettare. ....poi vengo "attaccato" perchè sono "curioso" ......per concludere, per me stesso non vorrei mai un fiore cosi, difatti non l'ho specificato, ma la rosa non è per me, a me interessano piante rare e tropicali, io sono solo curioso e la faccio crescere per mia sorella e se a lei piacciono io non la posso giudicare. ....capito perchè volevo info?! ....perchè non coltivo le Rose e non so come si fa.

p.s in un messaggio non tuo, comunque mi sono beccato gratuitamente dello scemo, anche per questo mi sono permesso, poichè per darmi dallo scemo ci sono io e difatti l'ho fatto all'inizio, comunque ci vuole molto di più per offendermi, difatti non intendo offendere nessuno e chiedo scusa se accidentalmente l'ho fatto. :D

Mercì per i complimenti delle foto, amo fotografare quanto amo le piante!
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Rilassatiiiiii......che per essere uno che non vuole offendere lo fai e come.....suggerisco una bella tisana.....magari un infuso di rosa rainbow....:lol:che ne dici?:D.....
 

MARINA201080

Giardinauta
è esattamente questo ciò che mi secca!!!!!! ...il fatto che vi soffermate a ciò che pensate voi, poichè pure io odio la manipolazione genetica ecc e penso che le cose e la natura vada rispettata, ma ho voluto chiedere e tentare semplicemente cosi e se mi permettete siete dei ipocriti, poichè giudicate la mia curiosità quando voi siete i primi ad inquinare ogni giorno il mondo, accendendo il pc, l'auto ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc anzi è cattiveria visto che io intendo solo seminare dei semi e sapiate che io non ho l'auto, vado a piedi. :mazza:

solo per precisare (so' tosta pure io) che se scrivi non intendo offendere nessuno e poi dici ciò ... :hehe:
se poi qualcuno ti ha dato dello scemo dovresti pretendere le scuse da lui piuttosto di prendertela con tutti...
comunque la rosa in questione è tale e quale all'orchidea blu ... una chimera o più semplicemente una bufala ... ma una bella rosa antica??? ha anche il fascino della storia :Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
posso dire che la discussione sta prendendo una piega troppo pesantina,secondo il mio mosdesto parere abas ha tutti i diritti di curiosare nel mondo cosi strano del web e poi chiedere informazioni,lui stesso ammette di non conoscere le rose.
la manipolazione genetica c'è gia stata come ho detto prima ,solo che anche se insistono da 10 anni non riescono ad avere una pianta accettabile ,come salute e stabilità di colore azzurro.
ma ripeto che hanno messo geni di viola prima e di iris dopo, qui si parla però di veri ibridatori e di un grande laboratorio di ingegneria genetica giapponese.

il fatto poi di accendere il pc o usare l'auto,scusami abas,ma c'entra ben poco con le manipolazioni genetiche,io non vorrei avere vicino un roseto con rose ogm perchè rovinerebbero le mie rose e la specie in generale,come si può vietare ai pronubi di andare sulle ogm e poi sulle rose.

voglio ricordare che le rose hanno segnato la moderna agronomia con la nascita dei brevetti,la rosa non è una piantina rara ma il frutto di decenni se non centinaia d'anni di lavoro e passione,si da a volte come scontata la rosa ma che piaccia o no non c'è un'altro fiore che abbia tutte le sfaccettature della rosa,nessun altro fiore ha tutti i suoi profumi,nessun altra pianta va dalla strriciante alle gigantesche Banksiae delle quali un solo esemplare puo coprire centinaia di metri quadrati.

è vero sono un innamorato delle rose, ma questi sono dati imparziali.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sinceramente non ci trovo nulla di male a piantare queste rose, e non penso che voler provare una cosa del genere significhi "non amare la rosa" e che meritino di essere chiamate rose sole esemplari certificati da n euro in su.

...

stando in tema: io ho dubbi su quelle rose perchè non se ne è mai vista una in foto.
le poche foto disponibili non mstrano esemplari modificati geneticamente o peggio colorati a "spray" dal venditore, ma mostrano foto ritoccate al PC, quinid in effetti questa rosa non l'ha mai vista nessuno.

...

PS: qualunque ibrido è, geneticamente parlando, una novità genetica.
se poi avete un minimo di conoscenza di come si fa una modifica genetica (= dei costi che ci sono dietro) e che vengano spesi (molti) soldi per creare qualche seme da vendere sulla baya per una rosa che nessuno h amai visto, non si capsicono tutte queste sottolineature sul fatto che da amanti della rosa non amate le manipolazioni genetiche...
Quoto qualche passaggio di questo post ma rispondo a tutti:


1) Le ibridazioni e le manipolazioni genetiche alla ricerca della fantomatica rosa blu in questo caso non c'entrano NIENTE, qui si tratta di coloranti che vengono iniettati nei fiori GIA' NATI e che, per un meccanismo che non ho ben approfondito, una volta iniettati si separano e migrano in zone diverse dei petali creando l'effetto arcobaleno.

2) Per quanto sopra è evidente che LA PIANTA CHE PRODUCE I FIORI ARCOBALENO NON ESISTE e di conseguenza non possono esistere neanche i semi per ottenerla, quindi chi vende i "semi della rosa Rainbow" è un truffatore.

3) In questa discussione qualcuno si è scaldato troppo, forse anche a causa dei toni un po' irritanti di Abas. in risposta ai primi interlocutori, in ogni caso direi che la discussione può terminare qui, visto anche che nel prosieguo si va anche abbondantemente fuori tema.

4) Chi desidera altri chiarimenti è pregato di scrivermi un MP, grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto