• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco la fontanella!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io mai sentito,ma quante ore di sole prende quella fontanella???Se ci metti una ninfea,anche nana,dovrai togliere le foglie spesso,oppure usare vasi piccoli in modo che non cresca molto...x curiosità quanto è larga???La mia piccola ninfea bateau rouge,si prende quasi un metro con le foglie,e perciò devo strapparle!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se però utilizza la fontana solo per la ninfeuzza, potrebbe metterla senza vaso .... cioè, utilizzare la fontana da vaso .... non so se mi spiego ..... Ci sono comunque varietà ancora più piccoline della Bateau.
Magari, l'hai già scritto ma se ci ridicessi che misura ha la fontana, non sarebbe male.:rolleyes:
 

Simalù

Giardinauta Senior
La fontanella è piccolina, ha un diametro di 55 cm e una profondità, nel punto massimo, di 22/23. Prende il sole diretto dalle 11 fino alle 16 inoltrate.

A me piace tanto la Pygmaea Helvola, quindi la mia scelta ricadrebbe su questa (ne ho visto anche un'altra, sempre nana, con i fiori bianchi, non ricordo se sia la Pygmaea Alba).
Inizialmente avevo pensato proprio ad una ninfea per la fontanella, ma poi, vista l'enorme difficoltà nel reperirla, ho dovuto virare sui giacinti :burningma.
Avrei voluto creare una cosa carina visto che la fontana è posta sull'ingresso di casa e quindi è molto visibile, ma i giacinti sono stati una delusione! :cry:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Pigmaea Helvola è veramente piccolissssssima e adattisssima alla tua fontana. Poi, è stra stra fiorifera.
Anche la Pigmaea Alba è minuscola e molto fiorifera.
Dipende anche dalla tua preferenza nel colore.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Anch'io quest'anno ho acquistato una pigmaea alba, pensa che l'avevo presa un pò striminzita e dopo neanche due settimane che l'avevo messa nel laghetto mi ha già regalato un fiore......piccola ma intraprendente :):):)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non mi resta che attendere l'evoluzione dei giacinti, ormai penso che l'acquisto della ninfea sarà rimandato alla prossima primavera, magari sbirciando nel mercatino del forum potrò trovarla!
Questi giorni ho ripreso la ricerca su internet ed è stata davvero deludente... Alcuni siti mi chiedevano un ordine minimo che variava dalle 40 alle 50 euro, altri per la spedizione in Sardegna mi chiedevano un'aggiunta ulteriore alle spese di spedizione di 6/8 euro! :burningma
 

Simalù

Giardinauta Senior
E dopo due mesi e mezzo, rieccomi qui ad aggiornarvi sulla condizione dei miei giacinti :D...

22 ottobre 2012

22102012087 mod.jpg 22102012088 mod.jpg

Ok, di fiori neanche l'ombra :rolleyes:, ma hanno avuto una crescita così spettacolare che mai avrei pensato fosse possibile (alla fine di agosto erano pochissimi e moribondi, veramente inguardabili).
Se prima li sopportavo a malapena, ora li adoro :love:

Non ho fatto niente di speciale, mai messo concime, ho solo interrato le radici nella terra argillosa, e hanno iniziato a crescere a vista d'occhio.
Peccato averli svegliati così tardi, ma è stata comunque una soddisfazione incredibile, in attesa di costruire questo benedetto laghetto i cui lavori sono ancora lontani :squint:...
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Io non vedo l'allegato! Ma se dici che sono meravigliosi...anche senza averli visti...ti faccio i miei complimenti...son pochi che ci riescono:martello2
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie Lore, ho provato a sistemare le immagini, io le vedo (ma le vedevo anche prima), quindi ditemi voi se ci sono... Questi giorni non ho la connessione veloce, quindi risulta faticosissimo postare anche una sola foto. Appena posso cercherò di caricarle come suggerisci tu :flower:

Di giacinti ne ho visti di veramente belli, i miei non sono così meravigliosi, ma il fatto di aver assistito a un cambiamento del genere in poco tempo, quando ormai li davo per deceduti, mi ha dato una gran soddisfazione :D.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente belli. Hanno un colore stupendo. Ti auguro di riuscire a salvarli quest'inverno.
Dal momento che un'amica me ne ha regalati 2, ci riprovo anch'io per l'ennesima volta. Speriamo :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Anche se il calendario segna il 23 novembre, le giornate sembrano primaverili visto che da me, il pomeriggio, superiamo abbondantemente i 20 gradi! :ciglione:
I giacinti al momento sono sempre verdi uguali, non fanno altro che moltiplicarsi, speriamo non mi giochino un brutto scherzo con l'arrivo della stagione invernale...:mazza:

Comunque, veniamo a noi. Oggi, in un vivaio, mi hanno regalato una piantina di Salvinia, ma non so cosa devo fare.. Che ruolo ha in un laghetto? E' una galleggiante, ma ossigena, purifica l'acqua o niente di tutto questo? :confuso:
Almeno lei non ha bisogno di terra o poi scopro che funziona come il giacinto, che in realtà diventa tutt'altra cosa con l'aggiunta di terriccio? :squint:
Scusate le domande a raffica ma non avevo previsto di avere della Salvinia adesso. Grazie! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si tratta di una galleggiante che presenta piccole foglie disposte a lisca di pesce.
Non sopporta temperature inferiori ai 10° quindi, dovrai ripararla. Magari, quando viene freddo, mettine un po' riparata con i giacinti :hehe::eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù, incrocio le dita affinchè tu possa salvare i tuoi giacinti quest'inverno, sono stupendi e sarebbe un peccato perderli!!!! sei stata bravissima!!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Come al solito posso contare sulle vostre risposte puntualissime, ragazze! Grazie mille!! :love_4:

Vero, speriamo bene con questi giacinti, mi piacerebbe riuscirne a salvarne almeno uno, visto che con il mio clima sono sicuramente avvantaggiata rispetto a voi! :love:

Costa, ti consiglio di trovare un modo per avere almeno un piccolo spazio acquatico, vedrai che ne varrà la pena. Nel caso, tienici aggiornate :D
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
i miei, dopo che li ho messi dentro casa, in un contenitore con acqua + stallatico e terra di giardino, davanti alla finestra, per un po' hanno prosperato e mi hanno fatto sperare bene, poi sono irrimediabilmente defunti, nel giro di pochi giorni....
 

vero84

Maestro Giardinauta
Un po Cyn.....sono proprio bas----i dentro!!!! io quest'anno non c'ho neanche provato....il fine settimana scorso ho tolto le ultime foglie passate di ninfea che c'eran a galla e ho buttato via qualche giacinto superstite che era rimasto.....mi è dispiacuto, avevan ancora due o tre foglioline verdi ma....sapevo che al massimo sarebbero sopravvissuti al mio "tocco" massimo due settimane dentro casa.....valà li ricomprerò l'anno prossimo!!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Buon anno a tutto il forum! :love_4:

E visto che siamo nel 2013, vediamo di aggiornare questo spazio con una foto nuova... :D

Situazione al 2 gennaio.

IMGP7554.jpg

Questi sono i giacinti che cerco di tenere al riparo. Di giorno li metto fuori, la notte invece li sposto in un luogo più riparato (anche se alle volte mi dimentico, infatti i puntini neri sulle foglie sono ustioni dovute alle scintille delle "fontanelle" di luce accese a capodanno :squint:).
Questi giorni vi documenterò sui giacy all'aperto, abbandonati al gelo della fontana... resistono anche quelli, anche se sono un po' sofferenti. Devo dire che il tempo è molto, troppo clemente quest'anno... freddo poco e piogge ancor meno :confuso:

A prestoooooo
 
Ultima modifica:
Alto